Alfa 147 1.9 jtd - Motore pigro e rumoroso

Nanny

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2011
5
0
1
CA
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e ho seriamente bisogno di qlc dritta sulla manutenzione della mia 147 1.9 JTD!!!!!
La macchina è molto molto pigra.....nn spinge in accellerazione e tantomeno in velocità inoltre fa un rumore PESSIMO....nn è mai stata usata ad alti regimi dal prprietario precedente e nn so cosa potrebbe evere!!!!!!
Io nn ne capisco nulla purtroppo......mi affido a chiunque abbia la buona volontà di spiegarmi qlc.....
Grazie a tutti.

Re: Aiuto!!!!!!!! LA MIA ALFA NN VA'

Ciao e benvenuto...potresti cominciare con un bel tagliando completo....pulizia egr e controllo debimetro che sono le cause più frequenti di anomalie...ma quanti km ha la macchina?

Il tagliando è stato fatto di recente, ma penso che il problema nn si riscontri con 1 esame così "leggero".
La macchina ha raggiunto un paio di giorni fa i 90.000.
Mi puoi spiegare che cosa è l' egr????????

è una valvola che si riempie di tutto e di piu! e quando si sporca troppo inizia a dare problemi al motore

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao, della valvola EGR si parla qui, è un pò lunga come discussione ma c'è tutto quello che serve ;)

Che tipo di rumore fa la macchina? Fuma in maniera anomala? Ha "buchi" nell'erogazione della potenza? Insomma, descrivici un pochino meglio i problemi che ha =)

A quel chilometraggio egr e debimetro sicuramente sono da controllare, ti stupiresti dei problemi che possono portare. Poi non ci hai detto di che anno è... Se ha il DPF...

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
Ciao, della valvola EGR si parla qui, è un pò lunga come discussione ma c'è tutto quello che serve ;)

Che tipo di rumore fa la macchina? Fuma in maniera anomala? Ha "buchi" nell'erogazione della potenza? Insomma, descrivici un pochino meglio i problemi che ha =)

A quel chilometraggio egr e debimetro sicuramente sono da controllare, ti stupiresti dei problemi che possono portare. Poi non ci hai detto di che anno è... Se ha il DPF...

Guarda x le fumate no nn ne ha.....oggi l'ho tirata 1 po e ne ha fatto pareccio ma penso che sia normale.
il difetto, se così si può chiamare, che sento di più è la pigrizia a bassi regimi.....x intenderci in 1a 2a 3a devo affondare molto il piede x renderla grintosa.
Domani mattina la devo portare dal meccanico x la pulizia della valvola egr.....ho letto 1 po in giro nel forum che deve essere sempre pulita e libera.
Ho anche ordinato un filtro bmc a pannello....pian pianino inizio a sostituire 1 po tutto x migliorare qlc.

Cmq penso che il fatto di sentirla pigra sia dovuto alla quantità ridotta di cavalli....spero di riuscire a fare 1a mappa seria della centralina al più presto (finanze permettendo)...
Grazie x la risp e x il link : )

Intanto che sei dal meccanico, prova a far montare un debimetro/flussometro "sostitutivo" e provala... In genere ne hanno in casa per far le prove, dato che è un particolare elettronico che da problemi a molti, almeno ti togli anche quel dubbio ;)

Fidati che nonostante i cavalli la grinta c'è, non si fa pregare per darti soddisfazioni, basta che l'Auto sia in ordine. Ciao.

Stamattina ho fatto pulire 1 po il sistema di aspirazione del motore e l'egr.....la fumata è stata davv spaventosa XD
dopo averla spurgata 1 po sia col meccanico, sia x i fatti miei sembra aver acqiustato 1 po di brio in + ai bassi.....e sale molto + infretta di prima : ).
Ora sebra che il motore sia più areato e che lavori meglio.
Il debimetro dovrebbe essere apposto.
Esiste qlc modo x eliminare, o almeno diminuire, il fastidioso rumore del motore......tutti mi dicono che è il classico rumare del diesel ma giuro che nn lo sopporto.....
Grazie : )

Eh dipende... Se davvero è il classico rumore del diesel common-rail non c'è rimedio... Se invece fa un rumore tipo TD anni 80 allora c'è qualcosa che non va proprio benissimo... Ci vorrebbe un video o almeno una traccia audio da sentire :)