Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - progression - grigio stromboli - 2006 - PD

in teoria inizio dopo il 22, che stefano finisce gli esami e mi aiuta!! :D

Oilà...forse tra poco è da fare anche sulla mia sto lavoro...fallo bene che dopo mi spieghi come fare...:D:D
 
Tano perchè dici cosi??

Comunque mattia vuoi farti l'impanto? bene bene :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Tano perchè dici cosi??

perchè eliminare il catalizzatore, più in generale "liberare" la linea di scarico dev'essere fatto per un motivo preciso: aumentata fuoriuscita dei gas di scarico, per avere la necessaria contropressione e non avere vuoti....cmq limitandosi alla sola eliminazione del kat (sostituendolo con un tubo dritto) perdi solo prestazioni e nient'altro; diversamente, cioè liberando troppo col motore originale si rischia addirittura di danneggiare turbina e valvole.....sono cose che vanno fatte solo dopo interventi sulla meccanica del motore o aumentando parecchio la pressione di sovralimentazione.....sulle auto prima del 1998, per come erano strutturate, eliminare del tutto il catalizzatore apportava notevoli benefici mentre sui motori moderni è l'esatto opposto....in definitiva avresti dovuto limitarti a sostituirlo con un catalizzatore sportivo metallico (a 200 celle, possibilmente non di meno) per mantenere la giusta contropressione allo scarico

P.S. per farti un esempio opposto, su un motore fortemente elaborato occorre invece liberare entro certi limiti (dipende dalla preparazione) la linea di scarico per far defluire meglio e più velocemente i gas di scarico, altrimenti costituirebbe un forte collo di bottiglia che limiterebbe parecchio le prestazioni del motore elaborato in virtù di alcuni parametri.....a partire dalle maggiori temperature col quale si andrebbe a trovare
 
perchè eliminare il catalizzatore, più in generale "liberare" la linea di scarico dev'essere fatto per un motivo preciso: aumentata fuoriuscita dei gas di scarico, per avere la necessaria contropressione e non avere vuoti....cmq limitandosi alla sola eliminazione del kat (sostituendolo con un tubo dritto) perdi solo prestazioni e nient'altro; diversamente, cioè liberando troppo col motore originale si rischia addirittura di danneggiare turbina e valvole.....sono cose che vanno fatte solo dopo interventi sulla meccanica del motore o aumentando parecchio la pressione di sovralimentazione.....sulle auto prima del 1998, per come erano strutturate, eliminare del tutto il catalizzatore apportava notevoli benefici mentre sui motori moderni è l'esatto opposto....in definitiva avresti dovuto limitarti a sostituirlo con un catalizzatore sportivo metallico (a 200 celle, possibilmente non di meno) per mantenere la giusta contropressione allo scarico

P.S. per farti un esempio opposto, su un motore fortemente elaborato occorre invece liberare entro certi limiti (dipende dalla preparazione) la linea di scarico per far defluire meglio e più velocemente i gas di scarico, altrimenti costituirebbe un forte collo di bottiglia che limiterebbe parecchio le prestazioni del motore elaborato in virtù di alcuni parametri.....a partire dalle maggiori temperature col quale si andrebbe a trovare


@ briccardo : prego e poi voglio sapere le tue impressioni. ;)

@ Yokohama, scusa ma non sono per nulla d'accordo con te.
Almeno, io parlo di motori turbo, per gli aspirati il discorso cambia e di molto.
Inoltre parlo senza considerare le norme anti-inquinamento, e "anti-rumore".
Sottolineando questi 2 presupposti, tu sostieni che con auto originali i catalizzatori ci vogliono?
e perchè?
non sono assolutamente d'accordo con te!
 
le norme antinquinamento non c'entrano, non le stavo considerando comunque ok non sei d'accordo: spiegami le motivazioni altrimenti è facile dire "non sono d'accordo"......comunque ti assicuro che è come dico ;)

P.S. i motori moderni sono strutturati in modo da funzionare con la presenza di un catalizzatore (al di là del fatto che questi è un dispositivo antinquinamento), diversamente da un tempo.... per le "norme antirumore" come dici tu invece, questa funzione è svolta dal silenziatore di scarico (che molti chiamano impropriamente terminale, ma il "terminale" è solo il tubo finale del silenziatore) quindi non c'entra nulla col catalizzatore
 
Ultima modifica da un moderatore:
@ briccardo : prego e poi voglio sapere le tue impressioni. ;)

@ Yokohama, scusa ma non sono per nulla d'accordo con te.
Almeno, io parlo di motori turbo, per gli aspirati il discorso cambia e di molto.
Inoltre parlo senza considerare le norme anti-inquinamento, e "anti-rumore".
Sottolineando questi 2 presupposti, tu sostieni che con auto originali i catalizzatori ci vogliono?
e perchè?
non sono assolutamente d'accordo con te!

le norme antinquinamento non c'entrano, non le stavo considerando comunque ok non sei d'accordo: spiegami le motivazioni altrimenti è facile dire "non sono d'accordo"......comunque ti assicuro che è come dico ;)

P.S. i motori moderni sono strutturati in modo da funzionare con la presenza di un catalizzatore (al di là del fatto che questi è un dispositivo antinquinamento), diversamente da un tempo.... per le "norme antirumore" come dici tu invece, questa funzione è svolta dal silenziatore di scarico (che molti chiamano impropriamente terminale, ma il "terminale" è solo il tubo finale del silenziatore) quindi non c'entra nulla col catalizzatore

Vediamo di non fare OT su questioni vecchie, trite e ritrite come questa.

Decatalizzare toglie contropressione e quindi prestazioni all'auto. Sia ai benza che ai diesel recenti.

A differenza delle vecchie glorie, il catalizzatore non è un'aggiunta fatta in seguito ma è parte integrante del progetto. Con filtro aperto e mappa un pò si può sopperire al problema ma resta un intervento relativamente inutile e complica solo l'esistenza.

L'ideale è un kat a 200 celle o meno, a seconda degli interventi fatti e dell'auto. Un intervento utile è l'eliminazione del prekat, ma mettere un tubo dritto al posto del catalizzatore serve solo a fare fumo e rumore.

Teoricamente Riki dovrà far modificare la mappa e sostituire il filtro con qualcosa di più "spinto" (il Downpipe lo monta già). Potrebbe avere un senso (molto poco in realtà) se cambiasse anche i collettori con un modello sportivo...

Resta il fatto che un intervento simile non serviva a nulla manco sui ciclomotori, figuriamoci sulle auto.

ora fine OT, grazie.
 
come dicevo io infatti, cmq non è bello che vieni, sentenzi e chiudi il discorso: ne stavamo discutendo, anche per chiarire a Riccardo che aveva chiesto il motivo di quanto avevo detto, quindi non mi pareva poi così in off topic.....vabbè chiudiamola qui....

P.S. Riccà....già sai asd asd ;)
 
visto che siamo OT non posso andare avanti altrimenti avrei spiegato i miei motivi ( visto che io personalmente ho fatto diverse prove ) non avevo per niente intenzione di sentenziare e andarmene!!
anzi ti avevo chiesto io per primo il perchè, cioè come mai si sarebbe dovute rompere la turbina e anche le valvole

mi limito a dire : briccardo : dicci come va :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no no febio non dicevo mica a te!! dicevo al mod che ha troncato sul nascere :) a te dicevo di spiegarmi le tue motivazioni per capire perchè affermavi di non essere d'accordo, per discutere su fatti insomma, sulla tecnica e non solo sul "sentito dire" ;) poi Pitbull t'ha riassunto per sommi capi quanto t'avevo spiegato io, spero sia tutto chiaro ora :)

cmq sul rischio rottura pale della girante turbina e delle valvole, il motivo sta nel ristagno dei gas di scarico e nell'aumentata temperatura a cui si va incontro senza kat (detto in parole molto brevi)

per tornare IT, Riccà mi raccomando sistema prima la mappa che è più importante ora asd asd