in teoria inizio dopo il 22, che stefano finisce gli esami e mi aiuta!!
Oilà...forse tra poco è da fare anche sulla mia sto lavoro...fallo bene che dopo mi spieghi come fare...
in teoria inizio dopo il 22, che stefano finisce gli esami e mi aiuta!!
Tano perchè dici cosi??
perchè eliminare il catalizzatore, più in generale "liberare" la linea di scarico dev'essere fatto per un motivo preciso: aumentata fuoriuscita dei gas di scarico, per avere la necessaria contropressione e non avere vuoti....cmq limitandosi alla sola eliminazione del kat (sostituendolo con un tubo dritto) perdi solo prestazioni e nient'altro; diversamente, cioè liberando troppo col motore originale si rischia addirittura di danneggiare turbina e valvole.....sono cose che vanno fatte solo dopo interventi sulla meccanica del motore o aumentando parecchio la pressione di sovralimentazione.....sulle auto prima del 1998, per come erano strutturate, eliminare del tutto il catalizzatore apportava notevoli benefici mentre sui motori moderni è l'esatto opposto....in definitiva avresti dovuto limitarti a sostituirlo con un catalizzatore sportivo metallico (a 200 celle, possibilmente non di meno) per mantenere la giusta contropressione allo scarico
P.S. per farti un esempio opposto, su un motore fortemente elaborato occorre invece liberare entro certi limiti (dipende dalla preparazione) la linea di scarico per far defluire meglio e più velocemente i gas di scarico, altrimenti costituirebbe un forte collo di bottiglia che limiterebbe parecchio le prestazioni del motore elaborato in virtù di alcuni parametri.....a partire dalle maggiori temperature col quale si andrebbe a trovare
@ briccardo : prego e poi voglio sapere le tue impressioni.
@ Yokohama, scusa ma non sono per nulla d'accordo con te.
Almeno, io parlo di motori turbo, per gli aspirati il discorso cambia e di molto.
Inoltre parlo senza considerare le norme anti-inquinamento, e "anti-rumore".
Sottolineando questi 2 presupposti, tu sostieni che con auto originali i catalizzatori ci vogliono?
e perchè?
non sono assolutamente d'accordo con te!
le norme antinquinamento non c'entrano, non le stavo considerando comunque ok non sei d'accordo: spiegami le motivazioni altrimenti è facile dire "non sono d'accordo"......comunque ti assicuro che è come dico
P.S. i motori moderni sono strutturati in modo da funzionare con la presenza di un catalizzatore (al di là del fatto che questi è un dispositivo antinquinamento), diversamente da un tempo.... per le "norme antirumore" come dici tu invece, questa funzione è svolta dal silenziatore di scarico (che molti chiamano impropriamente terminale, ma il "terminale" è solo il tubo finale del silenziatore) quindi non c'entra nulla col catalizzatore