Alfa 147 - Aumentrare rombo motore/Filtro Aria

Re: filtro aria, vantaggi?

C'è chi dice che montando un filtro sportivo su un'auto originale migliora leggermente l'erogazione, ma secondo mè è solo effetto placebo; in compenso sicuramente imbratti, e rovini piu velocemente il debimetro.
 
Re: filtro aria, vantaggi?

ah quindi dici che ci sarebbero addirittura più "danni" che vantaggi?
 
Re: filtro aria, vantaggi?

Oppure fai come me e metti un filtro sportivo in poliestere della Sprintfilter che il motore espira meglio e non imbratti nulla in quando non devi oliare il filtro.
Quest'ultimo infatti essendo fatto in poliestere trattiene gia le particelle di polvere (per elettrostaticità) e basta dagli una lavata e asciugata ogni 10000km.
 
Re: filtro aria, vantaggi?

Per un filtro sportivo si ha il vantaggio per un aspirato, che quando hai finito l'aria filtrata, hai meno attrito ad aspirare, il vantaggio è questo.
;)
 
Re: filtro aria, vantaggi?

ok grazie mille ragazzi...! mi informerò per un filtro in poliestere!! la cosa che mi attira è la rigenerazione...sgavagnarsi il costo del cambio filtro nelle ahimè care officine Alfa è un'ottima cosa!!
il montaggio è difficile?? so che in alcuni casi servono strumenti particolari non tanto per smontarlo quanto per rimetterlo...tipo pinze adatte...! posso farlo da solo o serve un meccanico?
 
Re: filtro aria, vantaggi?

No si puo fare da soli. effettivamente l' unica cosa piu difficile è rimettere poi la fascetta metallica , ma puoi sempre sostituirla con una a vite
 
Re: filtro aria, vantaggi?

Il montaggio è semplice, vantaggi auto leggermente stappata (ma nulla di che) e sound più corposo.
Quello a maglia metallica ha il vantaggio di essere lavabile col compressore, quello in cotone che devi lavarlo con gli appositi prodotti: entrambi durano praticamente un eternità.
 
Re: filtro aria, vantaggi?

si infatti avevo sentito qualcosa sul problema viti...! tenterò l'esperimento...!
 
Re: filtro aria, vantaggi?

Oltre al filtro se vuoi che prenda subito, devi maggiorare magari anche il tubo per poi riportarlo al diametro per la farfalla, cioè tra il filtro e motore è una parte chiamata polmone (in gergo)questa parte se la ampi hai maggiore ripresa all'inizio, dopo è tutta aspirata dal filtro, da quì in poi potresti mettere la presa d'aria magari prolungando presentandola all'imboccatura coll'esterno, così crei una compressione dinamica, cioè sfrutti la vettura per imboccarla
Ho fatto una discussione proprio su questo in "Domande comuni - Area tecnica"
quanto incide lo scambio dei fluidi e le valvole nel motore?
 
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Re: filtro aria, vantaggi?

scusa ma parli con uno che pur essendo alfista nell'anima da generazioni ci capisce più o meno una cippa...! intendi il tubo nero di fianco al motore?? per intenderci...quello che molti sostituiscono con il GTA? perchè l'operazione filtro+tubo mi interessa non poco!!
anche ciò può essere fatto in modo autonomo con delle istruzioni sotto mano o si rischia il papocchio??
in ogni caso grazie della dritta!!