Alfa 147 - Aumentrare rombo motore/Filtro Aria

Re: filtro aria, vantaggi?

scusa ma parli con uno che pur essendo alfista nell'anima da generazioni ci capisce più o meno una cippa...! intendi il tubo nero di fianco al motore?? per intenderci...quello che molti sostituiscono con il GTA? perchè l'operazione filtro+tubo mi interessa non poco!!
anche ciò può essere fatto in modo autonomo con delle istruzioni sotto mano o si rischia il papocchio??
in ogni caso grazie della dritta!!


Il tubo gta è consigliato, poi con quello che costa... da un occhio qua
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/11263-montaggio-tubo-aspirazione-gta-sui-twin-spark.html
 
Re: filtro aria, vantaggi?

ok era quello che pensavo! grazie per il link! :)
 
Re: filtro aria, vantaggi?

ciao a tutti...spero che qualcuno più esperto di me possa togliermi una curiosità: montando sul mio 1.6 ts (9000 km) un filtro aria sportivo, che vantaggi posso trarne??
Finora i pareri che ho ricevuto in merito sono piuttosto discordanti, c'è chi dice che senza altre elaborazioni è inutile, e chi dice che invece fa "bene" al motore, e che la differenza con i normali filtri si sente.
Aggiungo che non ho fatto altre elaborazioni, e non ho intenzione di farle...il mio scopo sarebbe al massimo quello di far respirare meglio il motore piuttosto che di guadagnare in prestazioni.
Qualcuno che ne sappia più di me cosa mi consiglia??
P.S...qualora fosse utile, idee sui prezzi?? E il montaggio può essere fatto autonomamente??
Grazie, :decoccio:


Metti un filtro a pannello......L'erogazione migliora, la senti più pronta alle accelerate....

In più ti consiglierei di eliminare i precatalizzatori e montare i collettori di una 145-146- o 156 1.6 TS Euro 2......
In più aggiungerei un catalizzatore 200celle al posto dell'originale e una bella rimappatura della centralina fatta ad HOC per le tue modifiche con incluse ovviamente le inibizioni delle sonde lambda

Il Guadagno è di circa 8-9CV, e anche un bel pò di coppia, avendo ricondotto il tuo 1.6 ad un EURO2 Equivalente;

E' un lavoro fattibilissimo per un 1.6 TS che con gli anni ha perso mooolto brio per via delle emissioni inquinanti e successivi ritocchi elettronici di gestione centralina......:)
 
Re: filtro aria, vantaggi?

alla faccia dell'elaborazione!!!! :lol2:
grazie mille per i consigli, sicuramente da esperto! ma vivendo in città, se torno a euro 2 non giro più!
del resto rimappature e cose varie non fanno per me, almeno per adesso...a macchina nuova non vado a rischiare con certe modifiche di fare dei danni...so che la cosa deve essere fatta da officine molto esperte, e spesso nemmeno quello basta perchè si incorre in problemi lo stesso!!
mi basta un filtro e magari il tubo dell'aria, ma soprattutto il filtro!! cosi evito di cambiarlo a ogni tagliando! :decoccio:
 
Re: filtro aria, vantaggi?

Diciamo che quelli di Melo81 sono interventi illegali.

Ma è anche vero che sono difficilmente sgamabili.
Ti cambiano in bene la macchina: dipende da te se vuoi spendere quei soldi lì (circa 700 euro) per farlo.
 
Re: filtro aria, vantaggi?

Diciamo che quelli di Melo81 sono interventi illegali.

Ma è anche vero che sono difficilmente sgamabili.
Ti cambiano in bene la macchina: dipende da te se vuoi spendere quei soldi lì (circa 700 euro) per farlo.


mettiamoci pure un bel "NO"...:D! la penso in modo un po' diverso da molti...se voglio cavalli, al momento dell'acquisto li compro! mi piace l'auto che rimane di serie, seppure ammetto che per chi ha una seconda e terza auto che magari non utilizza è una bella passione smanettarci un po' sopra! mi piacerebbe, ma non su quella che uso ogni giorno!
 
Le modifiche di Melo81 si possono legalizzarle se si brevetta la macchina così com'è finito l'elaborazione, solo che collaudi ogni anno perchè è ritenuta mezzo speciale.
 
cambiare il suono del motore?

mi hanno sconsigliato un filtro BmC a pannello in tessuto perche pare che il motore duri meno...
è vero?
voi cosa mi consigliate

ho un alfa 147 1.6 ts delc2005
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: X cambiare il suono del motore?

Sui filtri ci sono vaie discussioni; è oggettivo che se passa piu aria passa anche piu sporco e quindi il debimetro si imbratta prima; inoltre con i filtri molto permeabili rischi di rovinare le sedi valvole.
Anch'io che sono contrario ammetto che comunque, se ben tenuto, un motore con filtro a pannello fa tranquillamente 200.000 km.
per cambiare il sound prendi un terminale di scarico sportivo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: X cambiare il suono del motore?

mi hanno sconsigliato un filtro BmC a pannello in tessuto perche pare che il motore duri meno...
è vero?
voi cosa mi consigliate
basta pulire il filtro più spesso...certo che se poi fai strade polverose e pulisci il filtro quando ti ricordi te lo sconsiglio anche io...

comunque per il sound metti un terminale di scarico e sei apposto