Alfa 147 - colore olio motore

Re: colore olio motore

per i diesel è normalissimo che l'olio diventa nero subito
Infatti lo diventa poco dopo e non c'è da allarmarsi:D
 
Re: colore olio motore

L'olio diventa inizia a colorarsi, già appena cambiato, per capire se è stanco basta bagnarsi un dito e strofinarsi nella mano, se è pastoso ha finito di lavorare per eccesso di particolato, importante è il filtro che trattiene molte impurità, nell'eventualità che non si riesca a cambiare tempestivamente l'olio.
:decoccio:

cosa intendi per pastoso? quasi gelatina?
 
Re: colore olio motore

Adesso è fatica spiegarlo però se fai attenzione al tatto da nuovo e man mano che lo usi, che cambia, pastoso intendo sentirlo come qualosa che "lega" non gelatinoso, non lo sarà mai, come un pò la sabbia fine della spiaggia al tatto sotto l'acqua del mare, è una senzazione comunque, i numeri comunque non mentono mai, fai riferimento a quelli.
:decoccio:
 
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Re: colore olio motore

Adesso è fatica spiegarlo però se fai attenzione al tatto da nuovo e man mano che lo usi, che cambia, pastoso intendo sentirlo come qualosa che "lega" non gelatinoso, non lo sarà mai, come un pò la sabbia fine della spiaggia al tatto sotto l'acqua del mare, è una senzazione comunque, i numeri comunque non mentono mai, fai riferimento a quelli.
:decoccio:
Ciao Anfrea forse volevi dire viscoso, ovvero dopo tanto utilizzo aumenta la sua viscosità:confused: spero di aver interpretato il tuo pensiero:decoccio:
 
Re: colore olio motore

Ciao Anfrea forse volevi dire viscoso, ovvero dopo tanto utilizzo aumenta la sua viscosità:confused: spero di aver interpretato il tuo pensiero:decoccio:

esatto proprio quella, perchè s'impasta al particolato.
 
Re: colore olio motore

Anche quando si cambia l'olio non si riesce mai
a scaricare quello vecchio completamente ,
per annerire quello nuovo bastano quei pochi
residui che si fermano nelle fosse della coppa
nei condotti e nella zona valvole ;)

Poi si usa cambiarlo ogni 15.000 km perchè le
case ci dicono di far così ma da parte mia non
lo faccio mai arrivare ai 10.000 ed ogni 3/4 cambi
d'olio eseguo sempre il lavaggio interno del
motore :
dopo aver scaricato l'olio , prima di sostituire il
filtro , immetto una miscela di circa 3lt. di olio/gasolio
al 50% usando olio economico ( da supermercato ) ,
chiudo il tappo e faccio girare il motore per circa un minuto ,
scarico la miscela di olio/gasolio e immetto nuovamente
2kg di olio economico , chiudo e faccio girare ancora il
motore per un minuto per eliminare le ultime tracce
della miscela precedente .
A questo punto scarico l'olio , sostituisco il filtro ed immetto
l'olio di qualità ( da parte mia anche sempre il Cpl ) e per
diverse migliaia di km l'olio resta chiaro , a volte anche
fino al successivo cambio , se mi capità di far meno di
10.000km in un anno e quindi non aspetto il chilometraggio
per la sostituzione .....
Tutta la procedura , se fatta in casa , ha un costo (per il lavaggio)
di circa 10 euro tra olio scadente e gasolio :)
 
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Re: colore olio motore

Premetto che anche io faccio il tagliando ogni 10.000Km, ma sui motori benzina, come il tuo l'olio resta paglierino anche per piu' di 10.000km
Nei diesel il discorso è totalmente diverso, esempio pratico, ho fatto il tagliando sabato mattina, soliti 4 lt di Bardahl + Sintoflon Racing + Zx1, ho fatto una ventina di km girando piano per miscelare bene il tutto, controllo il livello e l'olio era già nero
 
Re: colore olio motore

la presenza del DPF e trasudamenti di gasolio nella rigenerazione posso influire nell'annerimento? no perchè il gasolio non è nero..... però se brucia poco o male da luogo a fumosità che magari depositandosi danno luogho a fuliggine nera :Idea:

beh comunque è normale anche dopo pochissimi km mi dite.... ok, rassicurato! :D

:decoccio:
 
Re: colore olio motore

la presenza del DPF e trasudamenti di gasolio nella rigenerazione posso influire nell'annerimento? no perchè il gasolio non è nero..... però se brucia poco o male da luogo a fumosità che magari depositandosi danno luogho a fuliggine nera :Idea:

beh comunque è normale anche dopo pochissimi km mi dite.... ok, rassicurato! :D

:decoccio:

Il gasolio nella rigenerazione se rimane ossigeno quando spingi poco s`incendia una parte riscaldando tutto fino al catalizzatore, altrimenti a pieno carico lavora solamente nel catalizzatore, visto che non c`e` ossigeno per farlo prima, serve per tenere la temperatura alta.
Il gasolio puo` andare nella bancata, come hai trovato in precedenza alzando il livello, l`olio deve ungere e detergere nel diesel e fare da "contenitore" per andare dal filtro poi, quindi e` normale che si colora di nero, il gasolio malamente e perfettamente fa particolato che e` una polvere molto fine, quindi normale.
vai tranquillo ;)
 
Re: colore olio motore

Il gasolio nella rigenerazione se rimane ossigeno quando spingi poco s`incendia una parte riscaldando tutto fino al catalizzatore, altrimenti a pieno carico lavora solamente nel catalizzatore, visto che non c`e` ossigeno per farlo prima, serve per tenere la temperatura alta.
Il gasolio puo` andare nella bancata, come hai trovato in precedenza alzando il livello, l`olio deve ungere e detergere nel diesel e fare da "contenitore" per andare dal filtro poi, quindi e` normale che si colora di nero, il gasolio malamente e perfettamente fa particolato che e` una polvere molto fine, quindi normale.
vai tranquillo ;)

si beh il motore diesel.... ha da puzzà... :D:D
 
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