Alfa 147 con impianto GPL - Info, Problemi e Consigli

in cosa consisterebbe avere il controllo dell'accensione?

Consiste nel cambiare anche le fasature d'accensione, dove avrà sicuramente bisogno di anticipi maggiori, minori rispetto al metano che chiede di norma 5°, ma in genere si aggira sui 1/2° di anticipo, il problema è che avendo anche il sensore di fase, e non puoi usare i moduli sul sensore giri invertendo il segnale, perchè ti va di 6° d'anticipo e ci vuole anche per il sensore di fase che per lui non lo inverti perchè da solo un segnale positivo lungo tutto un tratto di assenza di segnale e lì te ne vorebbero due, uno a benzina e uno a GPL

Io ho avuto in precedenza auto aGPL su dei carburatori dove l'accensione era meccanica e lì per avere risparmi considerevoli si spostava leggermente lo spinterogeno proprio per andare in contro a un rendimento ottimale, solo che dopo io avevo problemi a girare a benzina, mentre te devi avere se non usi una centralina gemella a quella della benzina che allora mappi totalmente, usare due sensori "doppi" sia per la benzina che per il GPL nei giri e nella fase.
 
piu o meno ho capito anche se non sono un fenomeno con i motori comunque per ora provo a riportarla all'installatore e a chiedergli di riguardare la
mappatura sperando che riesce a farmela il piu perfetta possible (e non che dopo ripresa devo scendere e spingerla in salita... :D)
cmq grazie mille per le risposte vi farò sapere come è finita...
 
Buon giorno a tutti,
Ho una 147 1.6 TS 105 cv comprata nuova nel 10/2008.Ho rimappato la centralina (120 cv), montato filtro aria sportivo e terminale scarico artigianale, e due anni fa ho montato l'impianto gpl,(tutti interventi eseguiti dalla concessionaria)
L'auto ora ha 93000 km e con il gpl ne ho percorsi circa 30000 e da circa 5 mesi ogni 2000 Km circa devo aggiungere 1 L di olio motore è normale?????
 
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Di sicuro non è un problema del gpl...ha controllato la guarnizione delle punterie? io ho avuto il tuo stesso problema e perdeva da li...
 
Grazie, ma non vedo trasudamenti comunque al prossimo tagliando farò dare una bella controllata.
 
Buon giorno a tutti,
Ho una 147 1.6 TS 105 cv comprata nuova nel 10/2008.Ho rimappato la centralina (120 cv), montato filtro aria sportivo e terminale scarico artigianale, e due anni fa ho montato l'impianto gpl,(tutti interventi eseguiti dalla concessionaria)
L'auto ora ha 93000 km e con il gpl ne ho percorsi circa 30000 e da circa 5 mesi ogni 2000 Km circa devo aggiungere 1 L di olio motore è normale?????

Ciao l'hai portata da 105 a 120 cv soltando rimappando ?
 
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Si, gli altri interventi li ho fatti dopo.
Con la rimappatura è migliorata la risposta ai bassi, il limitatore entra a 7000 giri, e nel ciclo combinato facevo i 12,3 Km/L, poi comunque ho montato l'impianto gpl per ridurre la spesa di carburante.
 
SALVE, HO APPENA ACQISTATO UNA 147 1.6 16V 105CV PROGRESSION, CON L'INTENTO POI DI METTERE AL PIù PRESTO UN IMPIANTO A GPL PER RISPARMIARE E PER CIRCOLARE SEMPRE....MA LA TRISTE NOTIZIA è CHE HO CHIAMATO IL NUMERO VERDE ALFA CHIEDENDOGLI SE LO POTEVO MONTARE E LORO SI,MA SCADE LA GARANZIA.:mad:
LO POSSONO FARE? è O NON è UN MIO DIRITTO INSTALLARE UN IMPIANTO A GPL?:confused:
SE C'è QUALCUNO CHE MI PUò CONSOGLIARE LO RINGRAZIO...UN SALUTO A TUTTI:eclipsee_Victoria:

Facciamo chiarezza, se la pompa dell'acqua oppure l'ABS ecc... si guastano in garanzia per quale motivo la colpa dovrebbe essere attribuita al carburante GPL o al Metano? quindi vai tranquillo, pistoni e valvole sono I soli elementi diciamo in gergo che vengono in qualche modo influenzati dal carburante, se su tali parti "dovrebbero" esserci problemi con macchina in garanzia a Gpl o Metano allora forse si che il concessionario potrebbe dire la sua, "dico la sua" perche' e' tutto da provare che in questa circostanza il danno sia dovuto al tipo di carburante, quindi scegliere un buon installatore aiuterebbe alla causa anche se lo ritengo un evento raro con gl'impianti Gpl / Metano moderni e le case costruttrici questo lo sanno bene.

Romano! perbacco e' uno dei migliori e costa pure! il primo ad inventare gl'iniettori singoli, andate a leggere la storia di Antonio Romano sul sito.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Facciamo chiarezza, se la pompa dell'acqua oppure l'ABS ecc... si guastano in garanzia per quale motivo la colpa dovrebbe essere attribuita al carburante GPL o al Metano? quindi vai tranquillo, pistoni e valvole sono I soli elementi diciamo in gergo che vengono in qualche modo influenzati dal carburante, se su tali parti "dovrebbero" esserci problemi con macchina in garanzia a Gpl o Metano allora forse si che il concessionario potrebbe dire la sua, "dico la sua" perche' e' tutto da provare che in questa circostanza il danno sia dovuto al tipo di carburante, quindi scegliere un buon installatore aiuterebbe alla causa anche se lo ritengo un evento raro con gl'impianti Gpl / Metano moderni e le case costruttrici questo lo sanno bene
 
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Guarda mia sorella ha acquistato una c1...voleva fare all'inizio l'impianto gpl...e come hanno detto a te decadeva la garanzia...ma quando gli ho detto ma se lo fate voi? mi hanno detto noi non lo facciamo ma la mandiamo in un nostro convenzionato e in quel caso la garanzia non decade...morale...decade solamente perchè loro non ci possono guadagnare nulla...
 
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