Alfa 147 - Condotto d'aspirazione scoppiato

cio che ho sotto è un'incognita.... ora ti spiego meglio io sono stato lunico ******* che dentro un concessionario da 400-500 auto usate ha beccato quella che girava in pista......
mel'hanno venduta per buona ma dopo due giorni si è rotto un anello distanziale dell'albero motore e quindi lo hanno riaperto sostituito tutto quanto come mi dicevano loro gli avevano fatto un super tagliando, ma tanto super non èra essendo che dentro il filtro cio trovato i cadaveri carbonizzati.... dopo un paio di mesi dalla riparazione stavo staccando la notte da lavoro e mi ritrovo l'ex propietario che si stava facendo le foto davanti la mia macchina (all'inizio pensavo fosse un ladro e mi sono avvicinato in modo molto cattivo :) ) e mi ha raccontato tutto ciò dicendomi che a tolto quasi tutto da sotto, è quel quasi che mi preoccupa....
che cosè rimasto??? la testata non l'abbiamo misurata essendo che non abbiamo aperto il motore ma secondo me cammina troppo per i suoi 120cv
 
Così senza undindicazione è come brancolare nel buio, dovresti rullarla e così ti rendi conto in che stato è poi riesci a capire come fare, senz'altro intuisco che è rimappatta oltre al motore all'esasperazione............
:decoccio:
 
......allora è meglio che lasci il kat centrale ed elimini i pre kat, mettendo i due collettori dell'Euro 2 1.6......Terminale e centrale diversi non hanno influenza sull'erogazione e la potenza....



quindi sarebbe inutile sostituire il centrale con uno a 200 celle?
darebbe solo piu rumore e niente di guadagnato?
io vorrei sostituirlo senza rimappare perchè non mi fido del risultato,cioè non conosco nessun genio che puo fare una rimappa perfetta!l'alternativa sarebbe acquistare un altra centralina,tipo su ebay e rimapparla mettendo 2 centraline e decidere quando utilizzare quella originale e quella rimappata...si puo fare?

riferito ad un 2.0ts con terminale sportivo e filtro sportivo
 
quindi sarebbe inutile sostituire il centrale con uno a 200 celle?
darebbe solo piu rumore e niente di guadagnato?
io vorrei sostituirlo senza rimappare perchè non mi fido del risultato,cioè non conosco nessun genio che puo fare una rimappa perfetta!l'alternativa sarebbe acquistare un altra centralina,tipo su ebay e rimapparla mettendo 2 centraline e decidere quando utilizzare quella originale e quella rimappata...si puo fare?

riferito ad un 2.0ts con terminale sportivo e filtro sportivo

Col 200celle migliori l'erogazione agli alti.....Ma la rimappa è d'obbligo....chi ti ha detto che non si può fare una rimappa perfetta???

Il FATTO DELLE 2 ECU è FATTIBILE MA ha dei limiti....e poi perchè???
 
Col 200celle migliori l'erogazione agli alti.....Ma la rimappa è d'obbligo....chi ti ha detto che non si può fare una rimappa perfetta???

Il FATTO DELLE 2 ECU è FATTIBILE MA ha dei limiti....e poi perchè???

ma perchè modificando la mappatura non vorrei che non viene fatta bene e aumentano notevolmente i consumi,oppure da problemi di altro genere,anche perchè io ho l'impianto gpl e non so se la rimappatura puo creare problemi anche al gpl!
quali parametri si dovrebbero modificare per fare una buona rimappatura?
per avere una miglior erogazione ai bassi che centrale potrei mettere?
 
Non da problemi al gpl, perchè chiude gli iniettori della benzina, usa l'accensione della benzina, ma la programmi con la centralina del gpl sugli iniettori suoi, per quanto riguarda per andare a benzina, s ela rulli vedi che lavora diversamente, perchè ha delle mappe studiate per come era prima con quello che sente la centralina dai suoi sensori, se non rimappi ti puoi trovare una macchina che va magra o grassa, anticipata o ritardata, causando anche dei problemi capito ora.........;)
 
Mi è venuto un lampo, non sarà che la vettura quando faceva le competizioni, è stato sostituito o rinfasato gli alberi a camme?
Lo dico perchè con una farfalla nel colettore per tutti e 4 i cilindri con un incroco elevato e magari con dei ritardi e anticipi mirati appunto hai una vettura con più scatto, ma al minimo e dintroni puoi beccarti dei fastidiosi ritorni se non sali adagio, anziche dare la zampata.
 
arieccomi è un bel po che non ci si vede :) facendo uno scarico libero con rimappa e cammes la macchina andrebbe molto meglio i consumi andando in autostrada sarebbero minori, ma è sempre quella zampata che ti manda oltre e ti fa consumare.. per i gpl moderni non ci dovrebbero essere problemi, le centraline del gas sono autoadattive e regolabili in base a quanto va la tua centralina....
mi hanno detto che la macchina aveva le cammes della giulietta o spider(non ricordo bene) refilate ma sono state tolte al momento della vendita, l'unica cosa che mi viene in mente è la testata riabbassata ma non si è visto perchè non l'abbiamo smontata
 
Non è stata smontata, perchè hanno "limato", quindi se da originale aveva un 10,5:1 con un anticipo di 8° al minimo che sale coi giri/min, se sono arrivati a 11,5:1 a 8° d'anticipo è troppo anticipata "detonando", quindi bisogna rimapparla ritardando e rifare la curva degli anticipi.
Sul discorso degli alberi a cammas o monti quelli che aveva prima o te li fai fare in retiffica, vedi un pò........
uno scarico più libro aiuta sicuro
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
arieccomi è un bel po che non ci si vede :) facendo uno scarico libero con rimappa e cammes la macchina andrebbe molto meglio i consumi andando in autostrada sarebbero minori, ma è sempre quella zampata che ti manda oltre e ti fa consumare.. per i gpl moderni non ci dovrebbero essere problemi, le centraline del gas sono autoadattive e regolabili in base a quanto va la tua centralina....
mi hanno detto che la macchina aveva le cammes della giulietta o spider(non ricordo bene) refilate ma sono state tolte al momento della vendita, l'unica cosa che mi viene in mente è la testata riabbassata ma non si è visto perchè non l'abbiamo smontata


Reputo improbabile che il tuo 1.6 abbia la testata ribassata e basta.......non ti dà nessun sintomo...come minimo dovresti battere in testa non dico sempre ma quasi....Il 1.6 TS è abbastanza sensibile a questa modifica se non opportunamente Coadiuvata da altre modifiche.....