Ciao a tutti! E' da qualche tempo che noto un'anomalia nel funzionamento del sistema ASR. E' successo dopo che sono andato in montagna e ho fatto un bel po' di chilometri sulla neve e ghiaccio in salita, sui tornanti (sui passi a più di 2500m) dove la spia del VDC era quasi sempre in funzione.
Prima di questo quando acceleravo troppo in partenza sulla ghiaia o sul bagnato o cmq avevo una partenza con slittamente sentivo chiaramente l'ASR che tagliava potenza alla macchina, il tutto mi era segnalato tramite la spia lampeggiante della "ruota che sgomma". Ora nelle medesima situazione l'ASR entra in funzione ma lampeggia la spia del VDC. Ora è come se il VDC sostituisse completamente l'ASR (poi adesso non so se il VDC comprende anche ASR ma la macchina ha sempre usato una spia dedicata per indicarmi l'azione dell'ASR) in qualsiasi situazione di slittamento, partenza brusca. Sono andato in una zona sicura, fuori dalle strade pubbliche, e ho fatto un po' di prove. Anche con partenze da paura niente ASR, solo VDC.
La spia dell'ASR funziona normalmente, quando lo disattivo rimane bella accessa e la disattivazione si sente, potrei far fumare le gomme che tanto nessun sistema entra in azione, nemmeno il VDC.
Non vorrei ricordarmi male ma il VDC non dovrebbe essere disattivabile...
Perchè sto comportamento strano della macchina?
Una volta c'era una bella distinzione tra intervento VDC e ASR...
Prima di questo quando acceleravo troppo in partenza sulla ghiaia o sul bagnato o cmq avevo una partenza con slittamente sentivo chiaramente l'ASR che tagliava potenza alla macchina, il tutto mi era segnalato tramite la spia lampeggiante della "ruota che sgomma". Ora nelle medesima situazione l'ASR entra in funzione ma lampeggia la spia del VDC. Ora è come se il VDC sostituisse completamente l'ASR (poi adesso non so se il VDC comprende anche ASR ma la macchina ha sempre usato una spia dedicata per indicarmi l'azione dell'ASR) in qualsiasi situazione di slittamento, partenza brusca. Sono andato in una zona sicura, fuori dalle strade pubbliche, e ho fatto un po' di prove. Anche con partenze da paura niente ASR, solo VDC.
La spia dell'ASR funziona normalmente, quando lo disattivo rimane bella accessa e la disattivazione si sente, potrei far fumare le gomme che tanto nessun sistema entra in azione, nemmeno il VDC.
Non vorrei ricordarmi male ma il VDC non dovrebbe essere disattivabile...
Perchè sto comportamento strano della macchina?
Una volta c'era una bella distinzione tra intervento VDC e ASR...
Ultima modifica da un moderatore: