Alfa 147 Considerazioni sul disattivare l'ASR

marcob91

Alfista principiante
5 Novembre 2011
69
2
6
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Ciao a tutti! :) E' da qualche tempo che noto un'anomalia nel funzionamento del sistema ASR. E' successo dopo che sono andato in montagna e ho fatto un bel po' di chilometri sulla neve e ghiaccio in salita, sui tornanti (sui passi a più di 2500m) dove la spia del VDC era quasi sempre in funzione.

Prima di questo quando acceleravo troppo in partenza sulla ghiaia o sul bagnato o cmq avevo una partenza con slittamente sentivo chiaramente l'ASR che tagliava potenza alla macchina, il tutto mi era segnalato tramite la spia lampeggiante della "ruota che sgomma". Ora nelle medesima situazione l'ASR entra in funzione ma lampeggia la spia del VDC. :confused: Ora è come se il VDC sostituisse completamente l'ASR (poi adesso non so se il VDC comprende anche ASR ma la macchina ha sempre usato una spia dedicata per indicarmi l'azione dell'ASR) in qualsiasi situazione di slittamento, partenza brusca. Sono andato in una zona sicura, fuori dalle strade pubbliche, e ho fatto un po' di prove. Anche con partenze da paura niente ASR, solo VDC.

La spia dell'ASR funziona normalmente, quando lo disattivo rimane bella accessa e la disattivazione si sente, potrei far fumare le gomme che tanto nessun sistema entra in azione, nemmeno il VDC.
Non vorrei ricordarmi male ma il VDC non dovrebbe essere disattivabile...

Perchè sto comportamento strano della macchina?
Una volta c'era una bella distinzione tra intervento VDC e ASR...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Come detto più volte il VDC è un unico sistema che gestisce le funzioni dell'ESP che il traction control, quindi non di può disabilitare parzialmente.

Tutto sommato non è un vero problema visto che per guidare normalmente è consigliabile avere tutto attivato per il 99,9% del tempo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come detto più volte il VDC è un unico sistema che gestisce le funzioni dell'ESP che il traction control, quindi non di può disabilitare parzialmente.

Tutto sommato non è un vero problema visto che per guidare normalmente è consigliabile avere tutto attivato per il 99,9% del tempo

Credo non ci siamo capiti, visto anche il titolo modificato :)

Io non voglio disabilitare VDC e/o ASR, io voglio capire perchè con tutti i sistemi attivati, da qualche tempo, la macchina mi segnala l'azione del VDC (con la spia del VDC) e non più quella dell'ASR (tramite spia ASR). Questo in qualsiasi condizione, anche quelle in cui una volta si attivava l'ASR (ad esempio una partenza rapida su ghiaia) ora si attiva il VDC (inteso come spia VDC anzichè quella di ASR). Se disabilito l'ASR in partenza su ghiaia non interviene alcun sistema, nè ASR (ovviamente perchè disabilitato) nè VDC (che in teoria non potrei disabilitare e che nel mio caso sostituisce in qualche modo ASR)

La mia preoccupazione è un'anomalia nel sistema ASR.

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene :)