Alfa 147 - Difficoltà con sesta marcia

Re: Difficoltà con sesta marcia

hai provato a vedere se con la doppietta cambia la situazione? il lavoro della doppietta è proprio sopperire ai sincronizzatori


Ciao... allora...

La doppietta per me :

Scalo marcia, con il cambio a folle, piccola accellerata per far salire di giri il motore, e inserisco marcia superiore...

Provata, sembra che faccia lo stesso...

Dammi belle notizie ti prego! :)
 
Re: Difficoltà con sesta marcia

Ciao... allora...

La doppietta per me :

Scalo marcia, con il cambio a folle, piccola accellerata per far salire di giri il motore, e inserisco marcia superiore...

Provata, sembra che faccia lo stesso...

Dammi belle notizie ti prego! :)

se fosse il sincronizzatore in questo modo dovrebbe addolcirsi l'innesto..... se il cambio ha la stessa rapportatura del mio, accelerando in folle a 2000giri quando vai a 100-110km/h innestando rapidamente la 6° dovrebbe ammorbidirsi dato che adegui i giri di primario e secondario....

se hai usato i tempi giusti e fatica lo stesso potrebbero non essere i sincronizzatori.

leveraggi e manicotto del primario? a logica senza conoscere lo spaccato del cambio credo che 5° e 6° li condividano, quindi se il problema è solo della 6° li escluderei.

magari si sono rovinate le corone di qualche ingranaggio
 
Re: Difficoltà con sesta marcia

magari si sono rovinate le corone di qualche ingranaggio

Comunque il cambio va aperto per una diagnosi corretta, non si risolve con poco a prescindere.
 
La mia era di una donna, quando l'ho presa la 6 faceva molta fatica ad entrare. Poi usandola io (e la 6 la metto spesso) con il tempo si è ammorbidita ed ora non si impunta mai.
Sicuro che non fosse dura anche prima???
Comunque non entra proprio o se quando si impunta metti in folle poi rimetti la 6 entra?
 
La mia era di una donna, quando l'ho presa la 6 faceva molta fatica ad entrare. Poi usandola io (e la 6 la metto spesso) con il tempo si è ammorbidita ed ora non si impunta mai.
Sicuro che non fosse dura anche prima???
Comunque non entra proprio o se quando si impunta metti in folle poi rimetti la 6 entra?

Premetto che hanno risolto.


Non nell'officina dove l'ho portata ieri, ma al centro assistenza di Campobasso (non sò se si possono fare nomi).

Comunque in conclusione... i leveraggi del cambio. Mi han detto che erano starati, a causa di una probabile errata manovra, magari inserendo la retromarcia senza tirar sù il pomello e quindi forzando (cosa che il parente sbadato puo' aver fatto :-s)

Unica cosa, adesso noto come un gioco che prima non c'era, forse una leggerissima imprecisione del cambio, ma ad esser proprio pignoli eh! E io sono molto pignolo! Cioe' non sento il cambio "duro" e "deciso" come prima, ma forse è solo una sensazione.
Le marce entrano tutte senza problema alcuno, in linea di massima problema risolto.

Ringrazio veramente tutti... sono indeciso se riportare la macchina al centro ass, ma mi sembra eccessivo.. ci cammino prima un pò e poi se ne parla...
Ho speso 35 euro. A confronto di 500 euro + iva che l'altra officina mi aveva preventivato solo per lo smontaggio del cambio...

Saluti e grazie a tutti...

Graditi i commenti :)
 
Bene.
Allora, come prima cosa, non dare più la macchina a nessuno (tanto meno ai parenti) a meno che non siano alfisti da almeno 10 anni.
Poi probabilmente si erano allentati i cavi, probabilmente per il motivo che ti hanno detto loro.
Giraci un po' e poi magari fra un po' torni a farli registrare.
ciao
 
azz..... sbagliato in pieno!! :grinser026:

va beh dai meglio così :p
 
azz..... sbagliato in pieno!! :grinser026:

va beh dai meglio così :p


Beh sicuramente meglio si :) almeno per quanto riguarda il punto di vista economico.

Rispondo anche a Pietro, il parentaccio è alfista da una vita, peccato che circa 8 mesi fà gli abbiano rubato la sua 147, per poi passare ad una Panda old style, che gli avrà offuscato il cervello : capisco lo shock di possedere una panda per sei mesi (non credo debba essere piacevole..) ma da farsi obnubilare la ragione mi sembra eccessivo :).

Ci giro per un pò, (ah... mi son dimenticato, faccio pochissimi chilometri ahime' 52.000 km in 5 anni) cmq la testo.. frà un pò vado in vacanza...
Questa è la mia prima alfa comunque, e non credo ci saranno altre macchine... vediamo la 149 ora che esce... anche se dar via questa che và benissimo, mi piange il cuore)

Saluti e grazie ancora
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho chiamato il capo officina, e con questo post concludo.
Mi riferisce che il gioco ora è normalissimo in quanto il cambio era troppo "tirato" e per quel motivo la sesta non entrava, ma che comunque se la volevo riportare per ulteriore verifica non c'è nessun problema.
Incontro per caso un amico con una 147 jtd 115 cv (2003) 5 marce, ebbene il gioco del suo cambio è identico a quello mio... forse era tarato male dalla casa madre...
In mattinata ho ripreso la macchina dopo un paio di giorni, il cambio mi sembra morbido e preciso...
Inoltre, sempre il capo officina, mi ha rassicurato del fatto che meccanicamente non c'e' nessun problema.
Direi tutto risolto grazie al concessionario autorizzato di Campobasso. Veramente disponibili e, a mio avviso, competenti.
Saluti e grazie a tutti