Alfa 147 - errate indicazioni Body Computer

• Autore discussione Autore discussione Noyz
  • Data d'inizio Data d'inizio
N

Noyz

Utente Cancellato
sabato sera mi è successa una cosa strana.... appena partito per tornare a casa, dato che stavo avvicinandomi alla riserva, ho cercato sul cbd il dato sull'autonomia e passando tra le schermate ho notato che il consumo medio dell'auto segnava 11km/litro :eek::eek::eek::eek:

ma come, il giorno prima segnava 15.2, come diavolo ho fatto a peggiorarlo così?? la risposta la trovo subito.... quella media era rilevata negli ultimi 4km percorsi....

per farla breve, mi si sono azzerati tutti i dati del computer di bordo! i dati su consumi, percorrenze, velocità media del trip B (e fin quì... va beh...) e anche tutti quelli totali! l'ultima volta che mi era successo era stato quando mi hanno cambiato il cilindretto della frizione, probabilmente perchè avevano staccato la batteria. il fatto, però, è che questa volta non ho perso le impostazioni della radio e dell'unità di misura dei consumi, per cui non è stato un problema di batteria!

come è possibile che il computer di bordo perda tutte le informazioni? in poche parole le ha perse dopo l'ultimo riavvio dell'auto di sabato per tornare a casa, e sono sicuro di non essere stato io a resettarlo, dato che l'unica volta che ho toccato il tasto è stato per scoprire che il consumo medio era di 11km/litro.....:smiley_001:

bah... ditemi voi!

:decoccio::decoccio:

Mah la cosa è strana o la batteria ha avuto un calo di potenza che mi pare impossibile vistoche è partita, l errore umano è il + plausibile magari hai inavvertitamente premuto a fondo il tasto azzerandolo:p

per farla breve, mi si sono azzerati tutti i dati del computer di bordo! i dati su consumi, percorrenze, velocità media del trip B (e fin quì... va beh...) e anche tutti quelli totali! l'ultima volta che mi era successo era stato quando mi hanno cambiato il cilindretto della frizione, probabilmente perchè avevano staccato la batteria. il fatto, però, è che questa volta non ho perso le impostazioni della radio e dell'unità di misura dei consumi, per cui non è stato un problema di batteria!

bah... ditemi voi!

:decoccio::decoccio:
C'è da tirar ad indovinare...

• 5% mancanza di alimentazione del CdB dovuto ad un falso contatto;
  • 5% difetto del CdB;
  • 90% Batteria che stà tirando gli ultimi, unito ad un avviamento anomalo dovuto ad una "contropressione o impuntamento"
Probabilmente per cancellare le impostazioni della radio serve un'interruzione più lunga...

:decoccio:

:decoccio:

Se si è resettato tutto, hai la batteria scarica. Se quando metti in moto, il voltaggio fornito è inferiore ad un certo valore (che non ricordo ma mi pare sotto i 12 V) la centralina stacca tutto e dà corrente solo al sistema di accensione.
Prova a farla verificare.
Ciao

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Forse è una cosa molto più semplice.
Visto che non hai avuto alcun inconvenietne elettrico di altro genere, potrebbe essere il semplice azzeramento del trip A.
Il trip A si azzera ogni 100 ore di funzionamento del motore.
Per capire se può essere una cosa del genere dovresti ricordarti quale era la tua velocità media che ti segnava e fare due conti sui Km percorsi.

Forse è una cosa molto più semplice.
Visto che non hai avuto alcun inconvenietne elettrico di altro genere, potrebbe essere il semplice azzeramento del trip A.
Il trip A si azzera ogni 100 ore di funzionamento del motore.
Per capire se può essere una cosa del genere dovresti ricordarti quale era la tua velocità media che ti segnava e fare due conti sui Km percorsi.

ah può essere... non sapevo si azzerasse anche il trip A....
ho fatto circa 4000km dall'intervento alla frizione, velocità media era 39km/h.....
ok ignoranza mia allora, chiarito!

Mi scuso. Avevo letto che avevi perso anche le impostazioni radio. Mi era sfuggito il "non".
Ciao

X