Salve,
mi presento. Sono un felice possessore di una 147 1.6 105 cv del 2003 (che non mi ha dato particolari problemi) e sto valutando l'acquisto di una 147 2.0 selespeed del 2003. Avendo necessita' di una seconda auto ho pensato a questo modello, cosi' mi sarei "levato lo sfizio" del selespeed. Ho colto l'occasione per iscrivermi a questo forum e porvi le prime domande.
Leggendo questo forum il selespeed sembra un cambio molto problematico e delicato (quello del 2003 di che generazione e'?). C'e' qualcuno che ha fatto 150.000 Km senza avere rogne? Chi ha avuto problemi quanto ha speso prima di risolverli? E li ha risolti? Non vorrei che questo sfizio si trasformi in una "iattura", con la macchina sempre in officina e il portafogli sempre piu' vuoto.
Cio' che piu' mi preme sapere e' se oggi, nel 2010, si conoscono tutti i problemi di questo cambio e come ripararlo/manutenerlo (a seguito delle varie direttive dell'Alfa ai centri assistenza) oppure se il cambio e' nato proprio "*******" per cui davanti ad alcuni tipi di problemi non c'e' proprio nulla da fare.
Inoltre vorrei sapere, rispetto al mio 1.6, quale tipo di manutenzione ulteriore un 2.0 comporta (oltre all'ovvio: maggior consumo olio, benzina, pneumatici, etc.). Ad esempio il mio 1.6 a 125.000 Km ha ancora la frizione originale, quella del 2.0 selespeed ogni quanti Km dovrei cambiarla? Grazie a chi vorra' aiutarmi
mi presento. Sono un felice possessore di una 147 1.6 105 cv del 2003 (che non mi ha dato particolari problemi) e sto valutando l'acquisto di una 147 2.0 selespeed del 2003. Avendo necessita' di una seconda auto ho pensato a questo modello, cosi' mi sarei "levato lo sfizio" del selespeed. Ho colto l'occasione per iscrivermi a questo forum e porvi le prime domande.
Leggendo questo forum il selespeed sembra un cambio molto problematico e delicato (quello del 2003 di che generazione e'?). C'e' qualcuno che ha fatto 150.000 Km senza avere rogne? Chi ha avuto problemi quanto ha speso prima di risolverli? E li ha risolti? Non vorrei che questo sfizio si trasformi in una "iattura", con la macchina sempre in officina e il portafogli sempre piu' vuoto.
Cio' che piu' mi preme sapere e' se oggi, nel 2010, si conoscono tutti i problemi di questo cambio e come ripararlo/manutenerlo (a seguito delle varie direttive dell'Alfa ai centri assistenza) oppure se il cambio e' nato proprio "*******" per cui davanti ad alcuni tipi di problemi non c'e' proprio nulla da fare.
Inoltre vorrei sapere, rispetto al mio 1.6, quale tipo di manutenzione ulteriore un 2.0 comporta (oltre all'ovvio: maggior consumo olio, benzina, pneumatici, etc.). Ad esempio il mio 1.6 a 125.000 Km ha ancora la frizione originale, quella del 2.0 selespeed ogni quanti Km dovrei cambiarla? Grazie a chi vorra' aiutarmi