Ciao a tutti,
ho una 147 1.9 16V Multijet (140CV) distinctive, prima serie, del 11/2004. Comprata usata nel 10/2007, dopo essere stata ferma per 6 mesi, con km 22.700 originali al 100% , ora ha km 52.000.
Subita messa sotto cure di manutenzione ordinaria, regolarissime, non ho mai avuto problemi.
Tornando a casa in superstrada all'improvviso l'accelleratore non rispondeva più. Ho subito capito che qualcosa di serio non andava. Ho continuato per tornare a casa (erano le 3 di notte su una strada deserta e poco raccomandabile) e mentre tornavo si è accesa la spia "avaria controllo motore".
La mattina seguente ho messo in moto la piccola, ma non la riusciuvo a spostare neanche di un metro.
Mi faccio accompagnare dal mio meccanico di fiducia, persona seria e professionale, che mi soccorre immediatamente.
Il sistema di diagnostica dava il sensore massa aria (depimetro) KO. Sostituito senza nessun successo. Poi ha sostituito altri pezzi, ma niente. Ha rimontato i vecchi pezzi, che evidentemente non erano guasti. Ha cambiato il filtro aria che era sporchissimo, ma ancora niente. Ha cambiato il filtro del gasolio, ma niente. Era sporco, ma niente acqua o di anomalo. Ha controllato il gasolio del serbatoio, nulla di apparentemente anomalo.
Ha chiamato il suo pompista di fiducia di un centro autorizzato Bosch e concessionario Fiat, che gli ha risposto: Hai fatto il possibile, ma ora me la devi portare.
Diagnosi del pompista: tutti e quattro gli iniettori sono KO.
Proposta nr.1: pulizia, registrazione e rimontaggio dei vecchi iniettori, con buona probabilità di riuscita (costo ca. €600)
Proposta nr.2, se la prima non dovesse andare a buon fine: sostituzione dei 4 iniettori (costo €1.600 i 4 nuovi iniettori, ma rinunciando al costo del lavoro per la prima proposta).
Aggiungo che la bimba è andata con le sue ruotine, sia dal meccanico che dal pompista, mettendola sotto sforzo.
L'opinione del pompista è che gli iniettori sono delicatissimi e può succere.
Mi chiedo: E' mai possibile che si rompano tutti e 4 nello stesso momento?
Allora ho insistito con il mio meccanico di fiducia, che era inspiegabile, quindi ho incriminato il carburante. Al 95% mi rifornisco dallo stesso distributore e le ultime due/tre volte mi sono rifornito sempre dallo stesso. Il meccanico non si è esposto più di tanto. Gli iniettori saranno pure delicati, ma che si rompano tutti e 4 a me sembra improbabile. Cosa ho fatto di sbagliato per guastare i 4 iniettori?
E' possibile che camminandoci avendo notato l'anomalia, si siano guastati tutti?
Che ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio e dettaglio utile.
Alessandro
ho una 147 1.9 16V Multijet (140CV) distinctive, prima serie, del 11/2004. Comprata usata nel 10/2007, dopo essere stata ferma per 6 mesi, con km 22.700 originali al 100% , ora ha km 52.000.
Subita messa sotto cure di manutenzione ordinaria, regolarissime, non ho mai avuto problemi.
Tornando a casa in superstrada all'improvviso l'accelleratore non rispondeva più. Ho subito capito che qualcosa di serio non andava. Ho continuato per tornare a casa (erano le 3 di notte su una strada deserta e poco raccomandabile) e mentre tornavo si è accesa la spia "avaria controllo motore".
La mattina seguente ho messo in moto la piccola, ma non la riusciuvo a spostare neanche di un metro.
Mi faccio accompagnare dal mio meccanico di fiducia, persona seria e professionale, che mi soccorre immediatamente.
Il sistema di diagnostica dava il sensore massa aria (depimetro) KO. Sostituito senza nessun successo. Poi ha sostituito altri pezzi, ma niente. Ha rimontato i vecchi pezzi, che evidentemente non erano guasti. Ha cambiato il filtro aria che era sporchissimo, ma ancora niente. Ha cambiato il filtro del gasolio, ma niente. Era sporco, ma niente acqua o di anomalo. Ha controllato il gasolio del serbatoio, nulla di apparentemente anomalo.
Ha chiamato il suo pompista di fiducia di un centro autorizzato Bosch e concessionario Fiat, che gli ha risposto: Hai fatto il possibile, ma ora me la devi portare.
Diagnosi del pompista: tutti e quattro gli iniettori sono KO.
Proposta nr.1: pulizia, registrazione e rimontaggio dei vecchi iniettori, con buona probabilità di riuscita (costo ca. €600)
Proposta nr.2, se la prima non dovesse andare a buon fine: sostituzione dei 4 iniettori (costo €1.600 i 4 nuovi iniettori, ma rinunciando al costo del lavoro per la prima proposta).
Aggiungo che la bimba è andata con le sue ruotine, sia dal meccanico che dal pompista, mettendola sotto sforzo.
L'opinione del pompista è che gli iniettori sono delicatissimi e può succere.

Mi chiedo: E' mai possibile che si rompano tutti e 4 nello stesso momento?

Allora ho insistito con il mio meccanico di fiducia, che era inspiegabile, quindi ho incriminato il carburante. Al 95% mi rifornisco dallo stesso distributore e le ultime due/tre volte mi sono rifornito sempre dallo stesso. Il meccanico non si è esposto più di tanto. Gli iniettori saranno pure delicati, ma che si rompano tutti e 4 a me sembra improbabile. Cosa ho fatto di sbagliato per guastare i 4 iniettori?
E' possibile che camminandoci avendo notato l'anomalia, si siano guastati tutti?
Che ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio e dettaglio utile.
Alessandro