Alfa 147 - iniettori Jtd guasti contemporaneamente

chalessandro

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2009
1
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 16V multijet
Ciao a tutti,

ho una 147 1.9 16V Multijet (140CV) distinctive, prima serie, del 11/2004. Comprata usata nel 10/2007, dopo essere stata ferma per 6 mesi, con km 22.700 originali al 100% , ora ha km 52.000.
Subita messa sotto cure di manutenzione ordinaria, regolarissime, non ho mai avuto problemi.

Tornando a casa in superstrada all'improvviso l'accelleratore non rispondeva più. Ho subito capito che qualcosa di serio non andava. Ho continuato per tornare a casa (erano le 3 di notte su una strada deserta e poco raccomandabile) e mentre tornavo si è accesa la spia "avaria controllo motore".
La mattina seguente ho messo in moto la piccola, ma non la riusciuvo a spostare neanche di un metro.
Mi faccio accompagnare dal mio meccanico di fiducia, persona seria e professionale, che mi soccorre immediatamente.
Il sistema di diagnostica dava il sensore massa aria (depimetro) KO. Sostituito senza nessun successo. Poi ha sostituito altri pezzi, ma niente. Ha rimontato i vecchi pezzi, che evidentemente non erano guasti. Ha cambiato il filtro aria che era sporchissimo, ma ancora niente. Ha cambiato il filtro del gasolio, ma niente. Era sporco, ma niente acqua o di anomalo. Ha controllato il gasolio del serbatoio, nulla di apparentemente anomalo.

Ha chiamato il suo pompista di fiducia di un centro autorizzato Bosch e concessionario Fiat, che gli ha risposto: Hai fatto il possibile, ma ora me la devi portare.
Diagnosi del pompista: tutti e quattro gli iniettori sono KO.
Proposta nr.1: pulizia, registrazione e rimontaggio dei vecchi iniettori, con buona probabilità di riuscita (costo ca. €600)
Proposta nr.2, se la prima non dovesse andare a buon fine: sostituzione dei 4 iniettori (costo €1.600 i 4 nuovi iniettori, ma rinunciando al costo del lavoro per la prima proposta).
Aggiungo che la bimba è andata con le sue ruotine, sia dal meccanico che dal pompista, mettendola sotto sforzo.

L'opinione del pompista è che gli iniettori sono delicatissimi e può succere.
www.147virtualclub.it_forum_images_smilies_eek13.gif

Mi chiedo: E' mai possibile che si rompano tutti e 4 nello stesso momento?
www.147virtualclub.it_forum_images_smilies_82.gif

Allora ho insistito con il mio meccanico di fiducia, che era inspiegabile, quindi ho incriminato il carburante. Al 95% mi rifornisco dallo stesso distributore e le ultime due/tre volte mi sono rifornito sempre dallo stesso. Il meccanico non si è esposto più di tanto. Gli iniettori saranno pure delicati, ma che si rompano tutti e 4 a me sembra improbabile. Cosa ho fatto di sbagliato per guastare i 4 iniettori?

E' possibile che camminandoci avendo notato l'anomalia, si siano guastati tutti?

Che ne pensate?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio e dettaglio utile.
Alessandro

Re: iniettori Jtd guasti contemporaneamente

Qua ci vuole un tecnico.
Vediamo se Dr. Alpha legge questa discussione.
Comunque anche a me sembra una cosa strana.
Avete verificato le pompa di alta e bassa pressione? potrebbe essere quello?
ciao

fai smontare la valvola egr la fai pulire per bene e rimonta il tutto!! :decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -

strano ke si rompino tutti e 4 gli inniettori contemporaneamente...

non farti ciulare soldi.
Fai cambiare la valvola egr e stop.

Se il contachilometri si azzera e il resto continua ad andare, c'è solo quel filo che non funziona, con dello spray detergente ad alta solvenza con poco residuo va ben per cavare dell'ossidazione in giro nelle spine anche il debimetro e le spine degli iniettori, il carburante sporco può anche darsi, magari accumolo d'acqua per condensa, si "dovrebbe accendere" la spia se funziona, può calare anche per via del filtro sporco, tu cali lui si riprende, dai gas lui cala, qualche mal funzionamento della pompa nel serbatoio, come quella di alta pressione, dove magari è da sistemare.
Se gli iniettori si rompono sarebbe per troppa pressione oltre i 1700 bar, la macchina non andrebbe più fino alla sostituzione, invece continua ad andare.
Sono tante le stranezze, prima guarda la qualità del carburante e il suo filtro, le pompe tutte e due.
:decoccio:

..dunque?

Certo sarebbe stato gentile renderci tutti partecipi di come aveva risolto!
ciao

X