Alfa 147 - Inserisco la freccia sx e la leva non torna alla posizione iniziale

citroenista

Vice responsabile Toscana
8 Agosto 2009
645
4
19
39
AP
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
1.9JTD Progression 3p
Strano comportamento delle frecce... ma non le lucine... la leva...

Allora... parliamo di 147 1.9JTD Progression 3p. (2004).

Domanda semplice semplice.
Metto la freccia, facco la curva e... la leva non ritorna a posto.
Per rendervi conto, ponendo a zero la razza inferiore dello sterzo, affinchè scatti la freccia c'è bisogno di superare i 60-70° che significa una curva molto importante.
Inoltre (paragonandola ad altre vetture) ho notato che inserendo la freccia, ad esempio, a destra e facendo una lieve curva a sx (invitando quindi la curva a destra), non sento lo scattino che altre macchine fanno (fiat, citroen, opel et altre).

È normale???
 
Re: Alfa 147 - Inserisco la freccia sx e la leva non torna alla posizione inizia

No, non è normale, direi che c'è un problema al devioluci che è corpo unico con anche la leva di destra.

:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - Inserisco la freccia sx e la leva non torna alla posizione inizia

Confermo. Si è rotto il sistema di richiamo della freccia.
ciao
 
Re: Alfa 147 - Inserisco la freccia sx e la leva non torna alla posizione inizia

Ma che voi sappiate il blocco devioluci 147/156 è uguale o intercambiabile?

Sto cercando la leva cruise control e vedo che a volte vendono direttamente tutto il blocco.
Grazie!
 
Re: Alfa 147 - Inserisco la freccia sx e la leva non torna alla posizione inizia

Mhh, infausta diagnosi... Immagino costi non poco e che cambiarlo sia doloroso (economicamente).

Dato che ci sono, e si parla di devio e qualuno cita il cruise control:
Sulla mia Meriva ho letto che cambiando la leva delle freccie con un'altra dotata di comandi cruise control e una abilitazione tramite computer di controllo centralina era possibile avere il regolatore di velocità; in pratica tutte le Meriva (e Corsa, Astra etc) sono dotate di cruise control "disattivato", pronto, dopo l'abilitazione e il montaggio del pezzo, a funzionare...

È così semplice anche sulla 147??? (che film vedo???)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - Inserisco la freccia sx e la leva non torna alla posizione inizia

Mhh... Oggi ho provveduto (data la giornata libera dal lavoro) di vedere un po' la situazione.
Ho preso una bella brugola e ho tolto le tre viti che son sotto il volante. Ho tolto la pancia, ma non riesco a togliere la palpebra superiore... Come si fa?