Alfa 147 - JTD o JTDm?/intervallo sost. olio motore

jacks

Nuovo Alfista
25 Novembre 2008
18
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
salve a tutti,

vorrei qualche delucidazione in relazione a questi 2 quesiti:

1) qual è la differenza fra JTD e JTDm ???

2) in tema di sostituzione olio motore (uso il selenia WR 5w40) la tabello uso e manutenzione del libretto parla do sotituzione ogni 20.000 km (o ogni 24 mesi). i libretto parla anche però di un piano di ispezione annuale per coloro che non fanno 20.000 km all'anno (ad es. 10.000), dove cita anche la sostituzione olio e filtro olio. insomma, il cambio olio va fatto ogni 24 mesi o ogni anno?
 
Re: JTD o JTDm?/intervallo sost. olio motore

salve a tutti,

vorrei qualche delucidazione in relazione a questi 2 quesiti:

1) qual è la differenza fra JTD e JTDm ???

2) in tema di sostituzione olio motore (uso il selenia WR 5w40) la tabello uso e manutenzione del libretto parla do sotituzione ogni 20.000 km (o ogni 24 mesi). i libretto parla anche però di un piano di ispezione annuale per coloro che non fanno 20.000 km all'anno (ad es. 10.000), dove cita anche la sostituzione olio e filtro olio. insomma, il cambio olio va fatto ogni 24 mesi o ogni anno?
Io posso risponderti solo ad una domanda:p
Tra JTD e JTDm cambia solo il sistema di iniezione, in pratica il JTDm è il Multijet della Fiat cioè ad iniezioni multiple di gasolio (anche fino a 5 in certi motori); il JTD invece di tanti iniezioni ne fa solo una (non sono sicuro se ci sia anche una pre-iniezione). il JTDm ha dei benefici in fatto si potenza e consumi :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: JTD o JTDm?/intervallo sost. olio motore

grazie per la risposta!

in tema di sostituzione olio motore nessuno sa darmi qualche delucidazione? eppure è un problema che prima o poi si pone a tutti! :) , anche perchè c'è una bella differenza fra 12 e 24 mesi..