Alfa 147 JTD - Pedale frizione un po' duro

Faustino

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2010
4
0
1
na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115 cv
Buona sera a tutti...innanzitutto mi presento essendo nuovo del forum...
Mi chiamo Fausto...ho 29 anni e sono della provincia di Napoli ma vivo e lavoro in provincia di Potenza....
Sono semprer stato un amante dell''Alfa...appena patentato ho avuto la mia prima Alfa 145 1.4 ts...era uno spettacolo...poi ho cambiato varie auto (Fiat Punto,Audi A3,Wv Golf 4)...e adesso ho preso..anzi non ancora ce l'ho, sto aspettando che il concessionario mia dia l'OK per andarla a ritirare, una bellissima Alfa 147 1.9 jtd 115 del 2001, è stupenda...interni in pelle, navigatore satellitare, telefono, cruise control, comandi al volante, 80 mila km.(Chiamato il vecchio proprietario e mi ha confermato i kilometri), solo che ho notato, e premetto che è la mia prima Alfa diesel, quindi non conosco bene le prestazioni e le problematiche venendo da un 1.6 a benzina 105 cv, subito ho notato la differenza della spinta del jtd, ma ho riscontrato queste piccole cose:
1) pedale della frizione duro (almeno rispetto alla Golf) e stacca molto in basso, proprio in basso in basso....è Normale?
2) ho notato che quando cambio le marce non sento alcun rumore..ma il motore sembra avere una specie di sbalzo tra una marcia e un altra...come se strappasse...ma non sento alcun "STUNG"...è NORMALE?....
vi chiedo scusa se mi sono dilungato...magari qualcuno di voi nuovi amici mi sa dare qualche consiglio...grazie mille e a presto...aspettando vostre notizie!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Ciao a tutti gli Alfisti

Ciao e benvenuto! Secondo me la tua Alfa non ha particolari problemi... La Frizione in effetti è un pò "maschia" e stacca presto (io ho una 156 JTD 105cv ed è uguale), mentre per quanto riguarda lo "strappo" potrebbe essere solo un impressione... Il JTD è decisamente esuberante in coppia :)

Comunque prova a dare un'occhiata alla sezione dedicata alla 147 o al JTD nei Motori Recenti e troverai pareri, impressioni e suggerimenti di ogni tipo ;)
 
Riferimento: Pedale frizione un po' duro: è normale?

1) pedale della frizione duro (almeno rispetto alla Golf) e stacca molto in basso, proprio in basso in basso....è Normale?
2) ho notato che quando cambio le marce non sento alcun rumore..ma il motore sembra avere una specie di sbalzo tra una marcia e un altra...come se strappasse...ma non sento alcun "STUNG"...è NORMALE?....
!!
Non è normale.... :mad:

Il problema può derivare da diverse cose ma la più probabile è che la pompa (o l'attuatore) idraulica siano difettosi o in fase di guastarsi. (Questo per la durezza)

Per la corsa limitata e lo "stung" potrebbe dipendere dal caso precedente o anche semplicemente un pò d'aria nel circuito. :D

:decoccio:
 
Riferimento: Pedale frizione un po' duro: è normale?

buongiorno..potrebbe essere la frizione consumata.ho avuto il jtd e sui 76.000 km la sostitui'...magari il primo proprietario era un po allegro..
 
Riferimento: Pedale frizione un po' duro: è normale?

buongiorno..potrebbe essere la frizione consumata.ho avuto il jtd e sui 76.000 km la sostitui'...magari il primo proprietario era un po allegro..

Beh fino a che è la frizione..va bene...ma la mia paura è che salti fuori pure da sostituire il volano....potrebbe succedere??..una volta mi dissero che se cambio la frizione..automaticamente devo sostituire anche il volano...è vero?
 
Riferimento: Pedale frizione un po' duro: è normale?

probabilmente se vieni da una golf, il pedale della frizione è più duro si, ma non vuol dire che sia difettosa. Tutte le 147 hanno la frizione un po' pesante. Quanto al fatto che stacchi vicino al tappeto, può essere che sia usurata dall'allegria del vecchio proprietario!

Quanto al tuo acquisto, non ti pentirai di aver mollato la VW!! :D
 
Riferimento: Pedale frizione un po' duro: è normale?

ciao. io ormai ci convivo con la frizione dura e che stacca in basso. P.S. calcola che la mia è del 2007.
 
Re: Pedale frizione un po' duro: è normale?

anche la mia è dura (anzi è di pietra) e stacca in basso.
non è comunque normale...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto