Alfa 156 2.4 JTD - Pedale frizione duro

Re: Alfa 156 - 2.4 1999 pedale frizione duro

L'olio freni e l'olio frizione condividono la stessa vaschetta.
I meccanici per cambiare l'olio hanno un serbatoio in pressione che va avvitato al posto del tappo della vaschetta, si mette in pressione l'impianto (con il compressore) e poi uno alla volta si aprono i vari sfiati e si lasciano spurgare fino a veder uscire olio nuovo. Con questo metodo non serve nemmeno spurgare alla fine del lavoro.
ciao
 
Re: Alfa 156 - 2.4 1999 pedale frizione duro

si,mi hanno cambiato l'olio con quel sistema, ma naturalmente mi hanno aperto tutti e 4 gli sfiati,il primo di piu xchè serve anche a cambiare l'olio dentro l'abs (1,5 litri circa dot 4) gli altri per cambiarlo anche nelle tubazioni e fino a quando a vista si vede arrivare l'olio nuovo, per la frizione non saprei se è la stessa vaschetta,ma visto che altre non ne ho viste, probabilmente è come dici.
Ma il fatto che non me lo hanno cambiato e stato xchè a dir loro in piu di una volta si sono deteriorati quasi subito i gommini della pompa (a detta loro...).
 
Re: Alfa 156 - 2.4 1999 pedale frizione duro

Ciao a tutti,sono nuovo del forum,sono da poco possessore di una 156 jtd 1.9 con 120mila km,ho riscontrato subito il problema della frizione un po' dura da premere peraltro presente su quasi tutti i jtd del gruppo(sono un meccanico)ho subito sostituito l'olio freni (il circuito e' il medesimo)e fatto penetrare dello svitol sulla forcella di comando,la situazione e' un po' migliorata ma la durezza arriva dalla molla dello spingidisco,colpa delle sollecitazioni del motore non a caso e' presente il volano bi-massa,vi sconsiglio di rettificare quest'ultimo,quando la situazione diviene insostenibile per il vostro povere piede sostituite senza indugiare il gruppo frizione/volano e controllate che pompa e ripetitore sul cambio non presentino perdite.Per ora la trovo una bella vettura,qualche pecca negli interni,ad esempio trovo impreciso l'indicatore del livello del gasolio e gli air bag nei sedili spesso fanno accendere la spia qualcuno di voi lamenta questi inconvenienti?
 
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Re: Alfa 156 - 2.4 1999 pedale frizione duro

Salve a tutti, volevo sapere dove è situata la vaschetta per l'olio della frizione della 156, perchè mi si presenta duro il pedale grazie a tutti aspetto la vostra risposta.
 
Re: Alfa 156 - 2.4 1999 pedale frizione duro

Ciao a tutti,sono nuovo del forum,sono da poco possessore di una 156 jtd 1.9 con 120mila km,ho riscontrato subito il problema della frizione un po' dura da premere peraltro presente su quasi tutti i jtd del gruppo(sono un meccanico)ho subito sostituito l'olio freni (il circuito e' il medesimo)e fatto penetrare dello svitol sulla forcella di comando,la situazione e' un po' migliorata ma la durezza arriva dalla molla dello spingidisco,colpa delle sollecitazioni del motore non a caso e' presente il volano bi-massa,vi sconsiglio di rettificare quest'ultimo,quando la situazione diviene insostenibile per il vostro povere piede sostituite senza indugiare il gruppo frizione/volano e controllate che pompa e ripetitore sul cambio non presentino perdite.Per ora la trovo una bella vettura,qualche pecca negli interni,ad esempio trovo impreciso l'indicatore del livello del gasolio e gli air bag nei sedili spesso fanno accendere la spia qualcuno di voi lamenta questi inconvenienti?

Ciao, l'indicatore carburante è fatto così... Non te la prendere perchè è patologico :D Per quanto riguarda gli airbag, si tratta dei connettori sotto il sedile che si ossidano; un pò di riattivante elettrico o nel peggiore dei casi il cablaggio nuovo e passa tutto... Comunque siamo OT, utilizza la funzione "cerca" e troverai molte info visto che sono argomenti già trattati.

Salve a tutti, volevo sapere dove è situata la vaschetta per l'olio della frizione della 156, perchè mi si presenta duro il pedale grazie a tutti aspetto la vostra risposta.

Se avessi letto qualche post più su avresti trovato le tue risposte ;) Comunque è la stessa dell'olio dei freni...
 
Frizione Alfa Romeo 2.4 JTD SportWagon :pedale u po' duro ?!

Sono nuovo di questo forum , e ho pensato di iscrivermi poichè sto acquistando ( la porto a casa domani ) un' Alfa 156 2.4 JTD SportWagon SW del 2000 .

Volevo porvi questa domanda .
Premesso che sono abituato ad usare la frizione idraulica della Golf , che si schiaccia come un dito , e a quella della Marea di mio papa' che è leggermente più dura perchè è meccanica , io ieri ho provato per alcuni tratti di strada la nuova Alfa , e mi è sembrato che il pedale fosse un po' duro ( anche se la frizione non slitta ne' nulla ) .
La macchina ha 185.000 km , e questo e' l'unico "cruccio" che mi e' venuto .
Tra l'altro , ho fatto presente questa cosa al venditore , ma mi ha detto che è normale che sia dura , perchè ha un motore prestazionale he deve reggere la potenza di un 2.4 e tutti i cavalli , e quindi non deve slittare .

In precedenza , ho provato un 1.9 berlina ( sempre Alfa 156 , eh! ) e il pedale era leggero da schiacciare .
Ditemi qualcosa , prima di eventualmente buttare dei soldi : rumori la frizione non ne fa , non slitta , non strappa , magari ditemi se c'è un modo per alleggerire il pedale ( non è che sia durissimo , la frizione stacca giusta a meta' )...
Grazie!
 
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Beh... Anche la mia è duretta, nonostante sia un 1.9. Io ho notato un miglioramento notevole quando ho cambiato tutto l'olio... Era vecchiotto e il pedale era molto duro, adesso invece è discretamente soft ;)
 
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spiego il mio problema : la macchina ha 185.000 km , frizione mai rifatta , l'unico intervento fatto è stato il cambio dell'olio della frizione , come ho letto in molti post .
Pero' , la frizione non slitta , a mio avviso non sembra strappare , le uniche cose che ho notato , e sono molto fastidiose , sono queste : quando è fredda , faccio fatica ad ingranare la seconda o cmq tutte le marce , e il pedale devo schiacciarlo a fondo anche se durissimo .
A motore caldo , o dopo un po' di coda , schiacciare il pedale diventa quasi impossibile( per dire , se dovesse farlo una donna , non ce la farebbe mai , a meno che non sia un pilota affermato o abbia un muscolo super allenato ) .
Ultima cosa:avendo visto tutta la corsa del pedale della frizione ( dato che devo schiacciarlo tutto ) , il pedale stacca quasi alla fine , e nn all' inizio o almeno a meta' .
La mia frizione è alla frutta ???
 
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SI!
Ciao
 
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ok , ma... cambiandola , che miglioramenti trovo , soprattutto a livello di pedale???
 
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