Alfa 156 2.4 JTD - Pedale frizione duro

B

bitta paolo

Utente Cancellato
allora,domani mi dovrebbero consegnare la mia prima alfa,2.4 del 99 con 74000 km, l'ho provata prima di sganciare i contanti,ma ho notato che il pedale della frizione è duro e non è lineare,cioè in alcune zone risulta +o- duro,su un quattroruote del 2001 ho letto che finalmente avevano risolto il problema della frizione sulle 156.....,adesso chiedo è normale o no,cosa puo essere,ci sono modifiche migliorative ? grassie.
 
Re: 2.4 1999 pedale frizione duro

Sicuramente c'è qualcosa che non va..un mio amico ne ha avuta una con 47 kgm di coppia è arrivato a 180000 prima di venderla ed ancora andava...i km sono reali? cerca con il telaio se ha fatto i tagliandi..lì sono sempre indicati i km...eventualmente la frizione nuova è la cifra come minimo da scalare...occhio pure quando stacca..se è alla fine è sicuramente finita..in bocca al lupo!
 
Re: 2.4 1999 pedale frizione duro

il conc non lo ha mai visto, i tagliandi li ha fatti smpre lui, la frizione stacca giusto,ma il pedale è decisamente piu duro della media...mha ??
 
Re: 2.4 1999 pedale frizione duro

Ciao,scusa se m'intrometto,non sono un meccanico d'auto ma ho fatto il meccanico di moto per 14 anni e quindi...La frizione in questione se è di tipo idraulico potrebbe essere anche un banale problema di olio,io proverei a sostituirlo prima di lanciarmi in costose quanto inutili riparazioni,considera sempre che l'lolio idraulico è fortemente igroscopico in questo caso il chilometraggio non c'entra iù niente,per la serie se tu acquisti un'auto che ha 0 Km ma ha 10 anni di vita comunque l'olio idraulico risulta compromesso.A me è successo con la mia 1.9 JTD,è migliorata tantissimo.Prorpio ieri ho cambiato anche la pompa(si era rotto il silentblock)e adesso è ancora meglio.
 
Re: 2.4 1999 pedale frizione duro

non so se è idraulico,oggi ho provato a cercare il serbatoio olio,ma non ne ho visti :mad:
 
Re: Alfa 156 - 2.4 1999 pedale frizione duro

Ma lo senti solo duro o senti come se grattasse?Anche i cavi giocano brutti scherzi e se li sostituisci vedi di prenderli originali ne vale sicuramente la pena.Se è idraulica la dovresti vedere facilmente,la mia è idraulica e se guardo il pedale c'è attaccato un braccio rigido che spinge,non conosco le frizioni a cavo e se montano su questo tipo di auto,ma dovrebbe esserci attaccato il cavo direttamente al pedale della frizione.Non so se è possibile farlo ma se vuoi posto la foto del mio così la compari.:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - 2.4 1999 pedale frizione duro

se non ricordo male c'era già una discussione simile per modelli generici. avete controllato?
 
Re: Alfa 156 - 2.4 1999 pedale frizione duro

Un pedale duro può dipendere da vari fattori.
Olio vecchio da sostituire (ma incide poco)
problemi alla pompa o al pistoncino attuatore (più probabile)
spingidisco modificato
Per inciso, le 156 sono tutte idrauliche.
ciao
 
Re: Alfa 156 - 2.4 1999 pedale frizione duro

oggi sono andato a cambiare l'olio dei freni (era nero !!!!) e gli ho chiesto se era possibile cambiare anche l'olio della frizione (il serbatoio io non l'ho visto...) ma mi hanno vivamente sconsigliato di cambiarlo, di piu non so,penso cmq. che per il momento lo terro cosi :mad:
 
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Re: Alfa 156 - 2.4 1999 pedale frizione duro

Purtroppo tanti meccanici d'oggi lavorano per il vil denaro e non più per passione come una volta...

In effetti la sostituzione dell'olio della frizione idraulica richiede più attenzione da parte loro, infatti di solito usano aprire i tappi di sfiato e pompano fino a che si vuota l'impianto, poi riempono e pompano fino a che con due o tre sfiatate ritorna in pressione. Tempo complessivo 15 min.

Però così facendo si seccano (asciugano) i gommini paraolio che se lavorano male in un attimo si rompono/rovinano subito e bisogna sostituirli se no l'impianto non torna più in pressione.

Soluzione a tutto ciò è aprire poco gli sfiati sotto e pompare pian piano e man mano che che la vaschetta si svuota ri riempirla.
Per fare questo bene è meglio essere in due e fare piano senza fretta... tempo complessivo 45 min in due (anche se uno solo guarda).


Comunque con il tempo per vari motivi si forma del vapore acqueo all'interno degli impianti idraulici, per questo è vivamente consigliata la sostituzione degli olii (freni e frizione) ogni due anni, in caso contrario le particelle di acqua vanno a intaccare le sedi dei pistoncini idraulici che si "grippano" (un po' non tanto)... ma succede di più alle auto rimaste ferme diverso tempo.

Prova comunque a cambiare l'olio (sapendo che potresti correre il rischio di dover cambiare il kit gommini della pompa se il meccanico è pir...a) e con un po' di uso potrebbe migliorare un po'.

Ps.: di solito non scrivo tanto ma in TV non c'è niente e la mia signora domani si alza presto...