Alfa 147 JTDm 16 v - strano fischio a 2000 rpm

luckypo

Nuovo Alfista
10 Agosto 2008
9
0
1
43
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
16v M-JET
Salve ragassuoli,
sono 2-3 giorni che ogni tanto la mia brum brum
fa uno strano fischio in accelerazione.
Per capirsi fa quel fischio che fa il vento qndo passa tra le fessure delle tapparelle.
Devo cominciare a piangere x comprare una turbina nuova? :confused:
 
Re: uno strano fischio

ciao,scrivi piu info sulla macchina,km,anno,modello,elaborazioni ecc,il fischio lo fa a velocita' alte?o come spiega meglio.
 
Re: uno strano fischio

controlla i manicotti tra turbo e collettore ci sara un taglio da qualche parte
 
Re: uno strano fischio

ciao,scrivi piu info sulla macchina,km,anno,modello,elaborazioni ecc,il fischio lo fa a velocita' alte?o come spiega meglio.

Il modello è riportato sotto il nick (147 jtd M-jet 16v) del 2003
120.000 km, distribuzione fatta una settimana fa.
in genere lo sento qndo sto sui 2k Rpm di seconda e terza marcia.
Se lo fa a velocità piu' alte nn lo so perchè è talmente basso che magari i rumori lo coprono.
Non so se puo' essere un taglio a un tubo, c'è di strano che se la metto a folle e accelero non lo fa.
 
Re: uno strano fischio

effetivamente potrebbe essere qualche tubo intercooler,spalancando 2-3 marcia senti come un fischio corsaiolo come sulle vecchie uno turbo?
 
Re: uno strano fischio

in folle non lo fa perche senza carico il turbo non sale di pressione
 
Re: uno strano fischio

effetivamente potrebbe essere qualche tubo intercooler,spalancando 2-3 marcia senti come un fischio corsaiolo come sulle vecchie uno turbo?

esatto, ma non c'è bisogno di spalancare.
Lo fa appena tocco l'acceleratore
 
Re: uno strano fischio

esatto, ma non c'è bisogno di spalancare.
Lo fa appena tocco l'acceleratore


allora al 90% e' un tubo intercooler bucato,ti consiglio di sostituirlo al piu presto per evitare spiacevoli situazioni,poi per i tubi direi che meglio di ora non c'e' puoi acquistare quelli d'accaio cosi non solo migliori l'estetica alzando il cofano motore ma ottieni un piccolo miglioramento ai bassi visto che l'effetto polmone creato dai tubi originali viene eliminato,se ti puo' interessare posso indicarti un link su ebay di un artigiano che per 165€ compreso spedizione li vende compreso tutto l'occorrente per il montaggio,ho avuto modo di vederli (comprati per un'amico)e devo dire che sono ben fatti.per i tubi originali mi pare che ci vogliano 80€ originali alfa,ma non so se ne vale la pena.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto