Alfa 147 jtdM - punteria idraulica - rumore mettalico dalla testata

Antonino

Nuovo Alfista
24 Agosto 2008
1
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
JTD 150 CV
Salve a tutti sulla mia 147 150cv sento da un po di tempo un battito al motore a bassi regimi, qualcuno mi ha consigliato di cambiare l'olio, ma il battito continua.
Può essere un problema di punteria idraulica?
Volevo sapere se c'è un rimedio o qualche additivo da mettere nell'olio.
Auguro un Buon Natale...
 
Re: punteria idraulica

Premetto che non sono un grande intenitore di motori diesel, la prima domanda che mi viene in mente è la frequenza del battito/ticchettio, la cosa più semplice che penso è che ci siano incrostazioni sulle valvole che causino una non completa chiusura....... prova con un additivo o ciclo per la pulizia di queste........
Sicuramente avrai altri consigli migliori, Buone feste anche a te :decoccio:
 
Alfa 147 - "ticchettio a freddo"

Salve a tutti,ho notato che la mia nasona da 116 hp jtd anno 2005, con motore appena avviato, alle prime manovre, emana un certo "TICCHETTIO" se così lo vogliamo chiamare (scusate l'ignoranza), rumore che comunque ho gia sentito altre volte su altre ALFA, cosa potrebbe essere??Dovrei preoccuparmi..se eventualmente avrete consigli sarei felice di ascoltarli..grazie a tutti..(mi viene da dire rumore di punte (anche se non so se sia il termine giusto)..
 
Re: "ticchettio a freddo",

Prova a farti controllare i giochi delle punterie (dovrebbero essere autoregistranti) ma delle volte quache bicchierino difetta e a freddo si sente di più. Ciao da Rinaldo.
 
Re: "ticchettio a freddo",

Prova a farti controllare i giochi delle punterie (dovrebbero essere autoregistranti) ma delle volte quache bicchierino difetta e a freddo si sente di più. Ciao da Rinaldo.


mi sembra che sull'8 valvole le punterie siano a regolazione meccanica (e quindi non autoregolabile) e non idrauliche.

anche per me sono le punterie.
 
Re: Alfa 147 - "ticchettio a freddo"

piccolo OT
tutti gli 8 valvole hanno le punterie meccaniche, solo i 16 valvole sono muniti di punterie idruliche e quindi autoregistranti.
Fine OT :decoccio:
 
Re: Alfa 147 - "ticchettio a freddo"

Vi ringrazio per l'informazione, che a me era sfuggita, circa le punterie autoregolanti. Quindi una bella registratina "manuale" non guasterebbe. Ciao da Rinaldo.
 
Re: Alfa 147 - "ticchettio a freddo"

Vi ringrazio per l'informazione, che a me era sfuggita, circa le punterie autoregolanti. Quindi una bella registratina "manuale" non guasterebbe. Ciao da Rinaldo.

Ciao sono >Enrico,
volevo chiederti che olio usi per la tua 147.
Sono d'accordo anch'io sul discorso punterie ma sai a volte l'uso di un olio anziché un altro fa la differenza.
Fammi sapere ok
Ciao
 
Re: Alfa 147 - "ticchettio a freddo"

salve a tutti ragazzi...scusate ma sono nuovo nel forum...io possiedo una 147 q2 1.9 150 cv...anche io quando avvio a freddo la mia auto sento questo rumore..(come se qualche valvola battesse..se cosi si può dire)..l'ho portata in alfa e mi hanno detto che probabilmente era una billella riuscita leggermente piu lunga..allora mi sono fatto sostituire tutto il gruppo motore....dopo un anno inizia dinuovo a rifare questo rumore...mi hanno detto che è una caratteristica di questi motori...mentre al vecchio motore era un po troppo accentuato e per quello me l'hanno sostituito...mi date qualche consiglio per risolvere il problema??? vi ringrazio in anticipo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - "ticchettio a freddo"

come ha detto giustamente enrico, potrebbe anche risolversi con un buon olio, con viscosità a freddo 5 o anche 0, in modo che possa raggiungere subito tutte le parti del motore...ovviamente cambiandolo a intervalli decenti.....