Alfa 147 jtdM - punteria idraulica - rumore mettalico dalla testata

Ticchettio sul JTD

Ciao a tutti!

ultimamente il motore, soprattutto a freddo, fa uno strano ticchettio che diminuisce se accelero ed è "fortissimo" al minimo.. contemporaneamente alcune volte noto dei cali di potenza quando sono a velocità costante (ieri per due volte mi sono quasi fermato, sembrava come se il motore fosse ingolfato..)!

Attualmente il motore ha 220000 Km, sempre fatta manutenzione regolare e fortunatamente mai avuto problemi (nessun cambio oltre la regolare manutezione, olio, filtri cinghia...). Non consumo olio (zero!) e sul trip segna 19,5 Km/l..

non capisco proprio!

Grazie a tutti!
 
Rumore motore come un martelletto che batte

Ciao a tutti,
a freddo, da ieri, quando accendo la macchina, fin che non si scalda, si sente un rumore specie un martelletto di ferro che batte contro un altro pezzo di metallo!!!
Cosa può essere in modo da direzionare il meccanico?
Grazie aspetto risposta.
 
Re: Rumore motore come un martelletto che batte

A detta del mio meccanico:

"Questo rumore sono dei coperchietti che si trovano sopra alle valvole, quando la macchina è fredda l'olio ci mette molto più tempo ad arrivarci dato che è più denso, quindi fin che non arriva su l'olio e tutto si lubrifica bene senti qualche picchiettio!!!
Poi, se la macchina la prendevi in estate, il rumore non lo sentivi nemmeno in inverno dopo, perchè col tempo sui componenti l'olio lascia una patina e quindi non lo avresti mai sentito!!!
Ora tra che è freddissimo e il motore è ancora nuovo lo senti!!! Fai km e vedrai che sparirà!!!!
Il rumore del motore è più che normale e perfetto, il minimo è perfetto, le punterie sono a posto!!! E' una signora macchina questa!!!

Possibile?
 
Re: Rumore motore come un martelletto che batte

Quei coperchietti come li chiama il meccanico si chiamano punterie idrauliche. Se non vado errato (ne soffriva la mia vecchia auto) si rovinano per usura e se l'auto resta ferma per molto tempo si "svuotano" causando questo rumore. Infatti con lo stesso olio capita di sentire questo rumore di punto in bianco. A me per es con motore freddo ma fermo da un paio di ore il rumore non si sentiva, quando la prendevo la mattina invece il rumore era sempre presente. Al prossimo tagliando (almeno per l'inverno) utilizza il 5W40 dovrebbe migliorare abbastanza
 
Re: Rumore motore come un martelletto che batte

I miei non possono essere usurati, perchè la macchina è nuova, ha 2000 km!!!Sarà proprio il gran freddo di questi giorni. Anche a me lo fa dopo che la macchina è ferma da tutta la notte!!!Ma quindi è una cosa normale e comune a tutte le auto che si svuotano restando ferme ecc ecc?Bisogna fare un intervento per eliminare sto rumore o resta e stop?
 
Re: Rumore motore come un martelletto che batte

Ti ho specificato che il problema l'avevo nella mia vecchia auto, che aveva quasi 150mila Km. Nel mio caso appena presa l'auto non c'era questo rumore, e non dipendeva dall'olio esausto perchè ha continuato anche con l'olio nuovo, anche se non ho voluto mettere il 5W40 come consigliato dal meccanico perchè il motore (secondo me) non era adatto (motore benzina, 7mila giri 5cil) anche se probabilmente avrei "nascosto" il problema. E' anche vero che d'estate era meno marcato il rumore.
Se sono veramente le punterie usa un 5W40 buono al prossimo cambio. PEr curiosità quanti gradi ci sono dove abiti? L'auto è fuori in strada o al garage?
 
Re: Rumore motore come un martelletto che batte

Ciao a tutti,
a freddo, da ieri, quando accendo la macchina, fin che non si scalda, si sente un rumore specie un martelletto di ferro che batte contro un altro pezzo di metallo!!!
Cosa può essere in modo da direzionare il meccanico?
Grazie aspetto risposta.

A detta del mio meccanico:

"Questo rumore sono dei coperchietti che si trovano sopra alle valvole, quando la macchina è fredda l'olio ci mette molto più tempo ad arrivarci dato che è più denso, quindi fin che non arriva su l'olio e tutto si lubrifica bene senti qualche picchiettio!!!
Poi, se la macchina la prendevi in estate, il rumore non lo sentivi nemmeno in inverno dopo, perchè col tempo sui componenti l'olio lascia una patina e quindi non lo avresti mai sentito!!!
Ora tra che è freddissimo e il motore è ancora nuovo lo senti!!! Fai km e vedrai che sparirà!!!!
Il rumore del motore è più che normale e perfetto, il minimo è perfetto, le punterie sono a posto!!! E' una signora macchina questa!!! ???

Possibile?

Per oviare a questo problema devi per forza adoperare olio liquido in inverno, poi mi fai venire in mente una cosa, non è detto che sia anche nel tuo motore, cioè ci sono tubini esterni che portano olio nella testata e tubini che riportano nel banco e quando si ferma si "scola la testata" riamnendo asciutta o quasi.
Riemdi in 2 modi o i tubini gli fai fare una curva verso l'alto e poi una contro-curva da consentire di tenere olio sopra o mettere un gomito dentro la testata nell'ingresso per il turbino, insomma mirare ad alzare il livello ricircolo.........
 
Re: Rumore motore come un martelletto che batte

Ehi andrea, non ho capito nulla!!!!1

Macchina all'aperto, temperatura di questi giorni oscilla tra i 2/3 gradi e i - 5/6 gradi (5/6 sotto zero)
 
Re: Rumore motore come un martelletto che batte

Ok, intendo impedire che l'olio si scoli dalla testata creando come delle dighe che alzano il livello e quando si ferma il motore rimane sempre una parte sopra in testata....penso che hai un diffetto di modello motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore motore come un martelletto che batte

Perchè ci sono stati di questi difetti?