Alfa 147 Liberare scarico originale

rambo91

Nuovo Alfista
15 Novembre 2011
11
0
1
TV
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Buongiorno, sono nuovo di questo forum..
Spero di aver scritto nella sezione giusta!
eyebrows.gif


Volevo liberare lo scarico della mia 147 1.9 jtd.. Il terminale originale l'ho gia sostituito.. volevo chiedervi cosa sono questi 2 affari e se togliendoli ottengo prestazioni e miglior rumore.. sono 2 silenziatori?? cosa sono??
eek.gif

Allego immagine: ImageShack.us
 
Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno, sono nuovo di questo forum..
Spero di aver scritto nella sezione giusta!
eyebrows.gif


Volevo liberare lo scarico della mia 147 1.9 jtd.. Il terminale originale l'ho gia sostituito.. volevo chiedervi cosa sono questi 2 affari e se togliendoli ottengo prestazioni e miglior rumore.. sono 2 silenziatori?? cosa sono??
eek.gif

Allego immagine: ImageShack.us

Volevo sapere se è il catalizzatoire quello contrsegnato dal numero 2.. Secondo voi è meglio eliminare il catalizzatore o il precatalizzatore?? (il precatalizzatore non si vede dall'immagine)
 
Ultima modifica da un moderatore:
in genere si elimina il precatalizzatore e non si hanno problemi neanche con la revisione (nel senso che non se ne accorgono dall'analisi dei fumi) ma non si vede nell'immagine che hai postato

il numero 1 è un flessibile che serve a smorzare le vibbrazioni, il numero 2 è il catalizzatore principale


EDIT
dimenticavo di dirti che il prekat si elimina per ridurre il calore in prossimità della turbina mentre sui nostri jtd non sperare di ottenere un sound decente neanche eliminando il catalizzatore
 
in genere si elimina il precatalizzatore e non si hanno problemi neanche con la revisione (nel senso che non se ne accorgono dall'analisi dei fumi) ma non si vede nell'immagine che hai postato

il numero 1 è un flessibile che serve a smorzare le vibbrazioni, il numero 2 è il catalizzatore principale


EDIT
dimenticavo di dirti che il prekat si elimina per ridurre il calore in prossimità della turbina mentre sui nostri jtd non sperare di ottenere un sound decente neanche eliminando il catalizzatore

Grazie mille! :D Quindi eliminando il prekat o anche solamente il catalizzatore non otterrei miglior sound?? Mi sembra strano.. Potrei sbagliarmi non lo sò.. Chiedo a voi apposta.. gia avendogli cambiato terminale, avendone messo uno di vuoto si sente maggior sound negli alti..
 
discussione vecchia come il mondo, aumenti in qualche zona di erogazione (alti, bassi, medi ..... quel che sia) il ruomore ma non otterrai il sound di un benza, e se giri su youtube ne trovi tanti di video dimostrativi, quindi se lo scopo è SOLO quello del sound forse non ne vale la pena (poi ognuno fa quel che vuole) se invece lo scopo è anche ottenere modifiche all'erogazione o vantaggi per la turbina come nel caso del precat allora a mio parere diventa un intervento più giustificato

io non ho da tempo il prekat, la macchina è rimappata e nel prossimo mese elimino il catalizzatore ma sto mantenendo il finale originale, da prove fatte se annulli tutta la linea di scarico con tutto libero la macchina ti va in recovery ad alti regimi quindi sta da vedere il tuo terminale come è realizzato e se ti possa portare a tali problemi


P.S.
ovviamente eliminando il catalizzatore sei fuori legge e al primo controllo risultano i valori sballatissimi e ti fermano la macchina per ripristino di tutto (con relativa sanzione) lo sei anche eliminando il solo precat ma a macchina calda non se ne accorge nessuno tranne a controllare fisicamente la sua presenza
 
Capito :) grazie.. quindi togliendo il prekat la turbina lavorerebbe meglio se ho capito bene..
 
il precat è direttamente a ridosso della turbina, per il suo stesso funzionamento diventa una palla di fuoco che trasferisce calora alla turbina, quindi eliminandolo in teoria si abbassano le temperature di esercizio della turba

chi lo monta poi segnale una lieve modifica nella erogazione, maggiore facilità nel salire di giri, aumento del fischio della turbina (senzazione che non dispiace affatto :cool:) .......... ovviamente non ci sono dimostrazioni di queste fenomeni ma quasi tutti li hanno rilevati (me compreso)
 
Capito :) Credo proprio che toglierò il prekat e poi porto la macchina a rimappare :)
 
grazie per le info....anche io sono intenzionato a togliere il prekat per preservare la mia "fata" :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto