Alfa 147 - Messaggio "Cambiare olio motore" anche se l'olio c'e'

re: Alfa 147 - Messaggio "Cambiare olio motore" anche se l'olio c'e'

meno di 10.000 secondo me significa che devi rifare il cambio, se erano 1000 km il discorso cambiava :rolleyes:
io faccio il tagliando ogni 10.000 (lo so che si dovrebbe fare ogni 20.000 ;) )
 
re: Alfa 147 - Messaggio "Cambiare olio motore" anche se l'olio c'e'

meno di 10.000 secondo me significa che devi rifare il cambio, se erano 1000 km il discorso cambiava :rolleyes:
io faccio il tagliando ogni 10.000 (lo so che si dovrebbe fare ogni 20.000 ;) )

Si sono d'accordo con te,cambio olio e filtro azzeri il service,riparti da zero e stai tranquillo:eclipsee_Victoria:.
 
re: Alfa 147 - Messaggio "Cambiare olio motore" anche se l'olio c'e'

ok ragazzi ho capito che non dovrebbe essere niente di grave ma oggi posso fare una cinquantina di km o meglio di no
 
re: Alfa 147 - Messaggio "Cambiare olio motore" anche se l'olio c'e'

Ma si ancora li sei????Per un diesel 50km non fai in tempo neanke a scaldarla per benino:auto003:.Ti ho detto che io ci sono ritornato dalle ferie con quella spia accesa due anni fa e non mi è capitato niente.Ciao
 
re: Alfa 147 - Messaggio "Cambiare olio motore" anche se l'olio c'e'

Per vedere se è il service basta andare sul menù e vedere quanti km mancano al tagliando, a me quando il meccanico non resettò il service compariva solo saltuariamente il messaggio (mi pare comparisse service 0 km) ma mai far cambiare l'olio secondo me è al 99% il degrado dell'olio dovuto al DPF, fallo resettare e stai sereno.
PS in 50km un diesel si scalda, ne bastano 20 massimo 30 se è davvero freddo (senza tirate e senza superare i 2000 giri) ma 50 sono un po troppi.
 
re: Alfa 147 - Messaggio "Cambiare olio motore" anche se l'olio c'e'

Per vedere se è il service basta andare sul menù e vedere quanti km mancano al tagliando,

Quello è quello del tagliando generale,il service olio lo vedi solo tramite examiner!!!



PS in 50km un diesel si scalda, ne bastano 20 massimo 30 se è davvero freddo (senza tirate e senza superare i 2000 giri) ma 50 sono un po troppi.

50 km tra andare e tornare sono 25 a tirata!!!!!!!Ma la mia era una battuta più che una risposta............
 
re: Alfa 147 - Messaggio "Cambiare olio motore" anche se l'olio c'e'

licma75 quella spia non è un errore ma un avviso...puoi girarci per anni in quel modo!a me quella spia è accesa da 4 anni perchè il tagliando me lo faccio io e non mi va di spendere 50 euro per andare dal meccanico a farmi azzerare i km percorsi dell'olio nuovo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti 😀, posto anche qui.
Martedi sera la mia musona in piena marcia in autostrada mi ha segnalato la spia in oggetto e da quel momento ad ogni accensione e per qualche minuto.
L'ultimo tagliando è stato eseguito il 3/01/2020 e sono stati percorsi 8500 km circa.
Ieri sono passato in officina chiedendo se si tratta semplicemente del fatto che magari sia stato dimenticato l'azzeramento del service olio come leggevo qui nel forum ma mi viene detto che non è questo ma perché il cambio è programmato a tempo o a km.
Considerando che sono 12 anni che possiedo questa 147 e non mi risulta sia cosi visto che non mi è mai successo che la spia si accendesse anche a seconda del tempo trascorso, volevo chiedere se ciò che sostiene il meccanico è attendibile visto che solitamente dall'azzeramento service alla riprogrammazione segnala ulteriori 20 000 km, sbaglio? Il service è stato azzerato invece correttamente, infatti mi segnala ancora 11500 km al prossimo service, andava o andrebbe semplicemente azzerato qualcos'altro o mi conviene provvedere al cambio olio a nemmeno 10 000 km percorsi dall'ultimo tagliando?
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a capirci meglio qualcosa.