Alfa 147 - Non parte, motorino gira, luci e altro non va.

Io controllerei anche l'alternatore, se la cinghia slitta non riesce a tenere carica la batteria.
Se poi lo stesso provoca degli sbalzi di tensione, ecco che tutta l'elettronica impazzisce.
 
Ciao Gvitos! allora faro' controllare anche quello giache' ci sono! ;)
 
Fatta la diagnosi ieri sera, risultato:4 errori, di cui ne ricordo 3
1. Mancato collegamento tra BC e centralina mediante il CAN-BUS
2. Non riconoscimento della chiave elettronica
3. centralina candelette(probabile per il fatto che ho staccato gli iniettori)
4. non ricordo hehe

Comunque e' come imaginavo, problema elettronico e se ho capito bene il BC mi vuole abbandonare oppure deve essere riparato poiche' lo stop sx rimane accesso e qualcuno ha risolto cambiando BC o facendolo sistemare, come e' successo anche a damianoo per la freccia mi pare, pero' il problema sara' trovare uno che me lo sappia fare, vedremo!
Abbiamo resettato tutti gli errori, vedro' di nuovo quando la portero' per il rumorino proveniente dalle cinghie, dovrebbe essere un tendicinghia della cinghia ausiliaria. Per fprtuna mi ha risparmiato i 18€ di diagnosi!
 
Almeno adesso sai cosa è e ti togli un pensiero! :rolleyes: Adesso ti resta da mettere a posto il BC...
 
Eh si Max, pero' qua nelle mie zone, non ne conosco di Elettrauto, dovro' farmi un giro!
 
ti scrivo una esperienza passata di recente magari puo' tornarti utile,in pratica mio fratello ha una 147 mjet 150cv mappata,una mattina dopo aver passata la notte al lavoro finisce il suo turno ed esce dalla fabbrica dove lavora andava piano e ad un certo punto gli si ferma la macchina tipo avesse finito il gasolio,dopo vari tentativi di mettere in moto che sembrava partire appena appena per poi rispegnersi la portiamo in officina,dopo aver fatto una diagnosi la perplessita' e' sempre uguale visto che il computer non mi da problemi,allora inizio a smontare qua e la e a verificare varie cose e mi ritrovo con un filo del cablaggio scollegato.dopo averlo collegato l'auto e ritornata come prima.

Che filo era staccato mi è appena successo la stessa cosa
 
Salve BoRis.
Volevo chiederti : come hai risolto, per finire ?

Ho lo stesso problema sulla mia 3.2 V6, ferma da oltre un'anno. Non avevo i soldi per provare a riparla, ora voglio farlo ma siccome non ho vinto alla lotteria, devo comunque limitare le spese. Per questo cerco i tuoi lumi, non vorrei essere preso in giro da qualche elettrauto poco onesto (o incompetente).
Ho dapprima pensato che si fosse rotto un fusibile (quello della centralina Alfa Romeo Code) o un connettore (...), ma temo che il problema possa essere molto più serio.
Una volta, aprendo il portafusibili dell'abitacolo, si è risistemato tutto, si sono riaccese le varie luci ecc. , ho provato ad avviare il motore ed è partitaoimmediatamente, ma appena cento metri dopo casa si sono spenti fari e altri strumenti, quindi dietrofront in garage e da allora non è mai più ripartita :(
 
Salve BoRis.
Volevo chiederti : come hai risolto, per finire ?

Ho lo stesso problema sulla mia 3.2 V6, ferma da oltre un'anno. Non avevo i soldi per provare a riparla, ora voglio farlo ma siccome non ho vinto alla lotteria, devo comunque limitare le spese. Per questo cerco i tuoi lumi, non vorrei essere preso in giro da qualche elettrauto poco onesto (o incompetente).
Ho dapprima pensato che si fosse rotto un fusibile (quello della centralina Alfa Romeo Code) o un connettore (...), ma temo che il problema possa essere molto più serio.
Una volta, aprendo il portafusibili dell'abitacolo, si è risistemato tutto, si sono riaccese le varie luci ecc. , ho provato ad avviare il motore ed è partitaoimmediatamente, ma appena cento metri dopo casa si sono spenti fari e altri strumenti, quindi dietrofront in garage e da allora non è mai più ripartita :(
Evidentemente c'è qualche falso contatto, si spengono solo i servizi o anche il motore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Evidentemente c'è qualche falso contatto, si spengono solo i servizi o anche il motore?
No, finché non spegnevo io il motore, continuava a girare. Ma poi impossibilie avviarlo, (il motorino girava senza problemi) evidentemente la centralina dell'AlfaRomeo Code non dava il nulla osta all'iniezione carburante. Ho pensato anch'io al falso contatto, ma temo il problema sia più a livello di elettronica che di elettrotecnica.
Un altro esempio, che mi sono dimenticato di citare: quando vuoi aprire o chiudere l'auto col telecomando, il comando è recepito dall'auto perché si attivano le frecce, ma il sistema di chiusura/aperture centralizzata non reagisce.