Alfa 147 oggi nel 2017

Leon12

Nuovo Alfista
27 Giugno 2017
16
12
4
Regione
Piemonte
Alfa
Motore
2000 t20
Buongiorno a tutti...

mi sono appena presentato nella sezione apposita, ho spiegato di non avere attualmente un' alfa ma di averla avuta ( una 147 mk0 1900 jtd)
Ho per ora un' auto storica ( una fiat coupe 20vt LE) ...non uso molto l' auto ovviamente, ma in estate mi sparo per le vacanze minimo 2000 km ed ho perciò intenzione di acquistare una macchina meno anziana e più civile.

Per una questione di budget/affetto/preferenze la scelta ricadrebbe sulla 147 appunto...

vado a spiegare perché ....
ovviamente dovendo acquistare una macchina per viaggiare, che si stacchi dal feeling di auto storica al quale sono abituato, sto vagliando diverse auto in relazione ad un budget alquanto basso ( un pò per volontà mia ) 5000 €

così sui vari siti ho cominciato a filtrare la ricerca mettendo auto dal 2007 - 100.000 km max etc...

una delle scelte più desiderabili è la 147 appunto, ancora fresca nel design ( più simile al nuovo corso stilistico ) è abbastanza facile da trovare sia diesel che benzina dai 120 cv in su con chilometraggi decenti...
sono infatti molto interessato a prendere un' auto che non sia stra sfruttata ma che costi il giusto più per la tipica svalutazione di alcuni modelli...

l' idea sarebbe prendere una blackline o una q2 (ma qua siamo oltre il budget credo )....

la mia domanda è : oggi nel 2017 è conveniente prendere una 147 mk2 ben tenuta etc...e godere di un' auto che comunque è prevalentemente moderna? con degli interni decenti ? etc...

ps: so che sugli stessi prezzi si trovano molte 159, ma un pò per le dimensioni un pò per lo stile , la vedo come una scelta meno attraente ...


grazie a tutti...
 
Perché non dovrebbe convenire prendere una 147 nel 2017??? La 147 è affidabilissima è divertentissima da guidare, molto più delle sue pari gategorie molto più giovani. Esteticamente non risente il peso degli anni, stesso discorso per la 159
 
la 147 di 10 anni fa ha ancora una linea invidiabile da molte auto più recenti senza parlare di tenuta e affidabilità (avendo meno elettronica delle modernate e dei propulsori (i diesel) che durano una vita..)

molto diverso il discorso della 159 che ad oggi è ancora insuperata in qnt a design... e ci vorranno parecchi anni ancora prima che lo sia...
 
sembra una domanda stupida ma è abbastanza ponderata , sono comunque passati 10 anni e molti di voi sanno meglio di me quanto l' auto tenga il tempo e l' usura ...
so del famoso soft touch che si spella in alcune zone ( risolto sia su 147 che fiat coupe), ma il resto come tiene?

per la 159 io ho un differente approccio...
è sicuramente un capolavoro, ma malgrado tutto preferisco gli stilemi di 156/147 perché per quanto meno virtuosi in certe soluzioni, si prestano meglio ad aggiornamenti etc...e apprezzo molto il loro design pulito e lineare...
i famosi fari circolari della 159, per quanto evocativi e cattivi, come designer ti vincolano...non puoi variare più di tanto...tant'è che alcuni designer del team Giulia mi spiegarono che ...la Giulia doveva essere più 156 che 159...proprio perché la prima fu più " pensata anche per un futuro aggiornamento " e per piacere a tutti..
idem dicasi per l' interno ...evocativo ma il blocco unico della pulsantiera sulla 159, è più un compromesso ( molto bello per carità) che una reale volontà del designer...

non fraintendetemi la 159 mi piace molto ma sono un pò più GIULIA/156/147 che 159
 
qui un esempio di cosa vorrei fare....notate i passaruota moderni con sezione piatta...
 

Allegati

  • alfa 147 giulia style.jpg
    alfa 147 giulia style.jpg
    88.6 KB · Visualizzazioni: 485
  • Like
Reactions: Emanuele84
Penso anch'io che la 147 sia un'ottima auto e molto bella esteticamente. Il budget che hai indicato è più che sufficiente per prendere un buon esemplare e farci un pò di manutenzione.
Piuttosto, perchè non una 156? Stesso telaio/sospensioni/motori ma macchina più spaziosa e quotazioni molto più basse.


Sul discorso di auto con 10 anni di vita ti capisco... se hai una opel o un'altra macchina del piffero...:p
in casa c'è un'Audi A4 1.8T del 2000 e la mia Alfa 156 del 2000 e sono due gioielli. L'opel comprata due anni fa (nuova in concessionario) è piena di giochi alle sospensioni!!
 
la 156 la escludo solo perché vorrei un' auto un filo più corta...ma la 156 è un capolavoro e mi tenta moltissimo, tuttavia la 147 per le dimensioni mi va decisamente più a pennello...

ps: io mai avuta una straniera... solo lancia 5 , fiat coupe 3 e 1 alfa
 
Buonasera, non ho altro da aggiungere a ciò che è stato detto dai compagni alfisti sulla 147, non porti assolutamente il problema degli anni che ha sul groppone e se sei deciso prendi la nasona ad occhi chiusi, ma chiusi per la scelta del modello e non dell' usato!!
Con ciò ti suggerisco di stare molto attento quando visioni l'usato, in giro ci sono molti scampanati che hanno posseduto le nasone e non hanno mai avuto attenzione sulle manutenzioni,tagliandi,riparazioni e quindi la fregatura potrebbe essere dietro l'angolo e potrebbe essere necessario una cifra molto maggiore al tuo budget per sistemarla, quindi massima attenzione a ogni sorta di rumore o problema , occhio anche ai chilometri e allo stato di usura apparente della vettura sopratutto ai diesel potrebbero essere stati scalati dei chilometri.
Detto ciò prenditi tempo e scegli bene magari con qualche aiutante esperto di alfa , con il tuo budget puoi portare a casa bei modelli.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
concordo con alfiere. se posso, lascia stare autoscout e concessionari. un'auto quando arriva dal concessionario viene parcheggiata al sole e lì rimane (se fai la visura della targa pagando 8€ puoi conoscere lo storico e da quanto è ferma in concessionario Servizi ACI - Consigli e cautele nell'acquisto ).
inoltre non conosci il precedente proprietario che per me dice tutto su come un'auto è stata tenuta.

subito.it e come prima cosa squadri il proprietario. poi vai avanti e controlli l'auto per bene.