Alfa 147 - probabile sensore giri guasto?

Confermo è capitato anche a me con la mia alfa 147,per due mattine di seguito prima di andare a lavoro non andava in moto,poi riprovando dopo cinque minuti partiva,lo portata dal meccanico il secondo giorno e, mi ha detto che il problema non si era presentato in officina e per lui l'auto andava bene.ma dopo due giorni sono rimasto in panne senza alcun avviso sul display,riportata in officina col carro attrezzi e riscontrato guasto al sensore..........
 
scusa, Ciao,la mia si e fermata di colpo 10 giorni fa ed non e più ripartita,ho smontato e rimontato il imposibile ,il quarto inietore non vuole venire via,e mi da errore P1191i trova questo benedetto sensore di gire ,pero non sempre, cosa puo essere la mia e 147 jtd 16v,103kw dell2003,166000km ,da 2000km cambiato cinghia servizi e cinghia distribuzione,dove si trova sto benedeto sensore di giri, e come mai non da errore con fiatecuscan??????
 
ciao,così a occhio confermerei il sensore di giri,solitamente si trova nella parte posteriore del motore,nel diesel non saprei dirti di preciso perchè non ho mai avuto il perchè di localizzarlo...però l'errore P1191 è:sensore pressione carburante segnale errato.possibili cause:cablaggio,sensore pressione carburante,sistema di alimentazione carburante,centralina controllo motore.controlla per bene anche tutti i fusibili centralina(sono quelli nel vano motore più grossi),rimuovili e controlla se c'è ossido.a me capitò che l'auto non andava in moto,la pompa girava,e funzionava tutto,solo che non arrivava alimentazione alla centralina causa un fusibile ossidato...
 
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Il sensore giri lo trovate nel volano col pacco frizione, non si trova sul lato delle cinghie servizi
 
grazie per adesso, lo smontato e vado con lui a ordinare il pezzo nuovo,.Comunque apena tolti i contatti su fiatecuscan dava errore p0335 sensore giri,può una volta tirato giu con lui o pure senza di li non mi dava nesun errore, invece con quello di fase colegato ed non inserito mi dava subito errore, faro sapere ...
 
Ultima modifica da un moderatore:
cambiato il sensore giri, la machina non parte lo stesso.pero con fiatecuscan mi da erorre P1191,e poi facendo F4 mi dice attesa sincronisazione giri/fase....qualquno mi sa dire cosa e che non va ...
 
cambiato il sensore giri, la machina non parte lo stesso.pero con fiatecuscan mi da erorre P1191,e poi facendo F4 mi dice attesa sincronisazione giri/fase....qualquno mi sa dire cosa e che non va ...

Sì, il sensore giri funziona e invia il segnale però per fare un ciclo completo lui invia la sua frequenza di segnale e aspetta il segnale del sensore di fase nell'albero a camme che deve anche avvenire in anticipo rispetto al segnale dei giri che è un mancato segnale nella lunga frequenza del sensore-giri e un solo segnale del sensore di fase, quindi hai uno 0 da parte dei giri e un 1 da parte dell'albero a camme.
Quindi hai la centralina che riceve il segnale del volano solamente e intende che stai andando solo sull'ultama fase del ciclo.......scusa ma il meccanico non poteva anche con un led e una resistenza da 100 Ohm ¼W metterlo nel cavetto del segnale e l'altro a massa?
Perchè così fai una diagnostica pratica se il sensore non funziona, hai il sensore di fase che non funziona.

Ti ho spegato il led perchè hai due sensori Hall e sono semplicemente interuttori che inviano il segnale digitale pulito senza bisogno di filtri come avviene per il segnale VR a riluttanza variabile come nella mia 75.

Quanto hai speso per quello?
 
A me e successo oggi per la seconda volta.Prima volta appena partito di cassa ,sono arrivato a un incrocio e fermo per la precedenza il motore e andato sotto di giri,pero non si e spento.Dopo vari tentativi di accendere e spegnere(quando lo riaccendere il motore era sempre sotto giri) e ripartito da solo.
Oggi invece lo accesa(sembrava tutto ok) pero appena ho mi sono fermato a un incrocio e andata sotto giri,e questa volta si e spenta.
Ho girato la chiave e lo riaccesa(sie accesa con il motore sotto giri)e dopo ne anche 15sec. il motore si e ripreso.
 
Io col 147 1.6 ho avuto sensore giri cambiato e avuto problemi di partenza e di limitazione di giri del motore, ho messo quello originale e ho risolto. in un'altra 147 c'era solo il filo del sensore giri sbucciato che faceva contatto, la macchina a volte si fermava quando calavo di velocità e dava errore code.
 
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