Alfa 147 - probabile sensore giri guasto?

Confermo è capitato anche a me con la mia alfa 147,per due mattine di seguito prima di andare a lavoro non andava in moto,poi riprovando dopo cinque minuti partiva,lo portata dal meccanico il secondo giorno e, mi ha detto che il problema non si era presentato in officina e per lui l'auto andava bene.ma dopo due giorni sono rimasto in panne senza alcun avviso sul display,riportata in officina col carro attrezzi e riscontrato guasto al sensore..........
 
scusa, Ciao,la mia si e fermata di colpo 10 giorni fa ed non e più ripartita,ho smontato e rimontato il imposibile ,il quarto inietore non vuole venire via,e mi da errore P1191i trova questo benedetto sensore di gire ,pero non sempre, cosa puo essere la mia e 147 jtd 16v,103kw dell2003,166000km ,da 2000km cambiato cinghia servizi e cinghia distribuzione,dove si trova sto benedeto sensore di giri, e come mai non da errore con fiatecuscan??????
 
ciao,così a occhio confermerei il sensore di giri,solitamente si trova nella parte posteriore del motore,nel diesel non saprei dirti di preciso perchè non ho mai avuto il perchè di localizzarlo...però l'errore P1191 è:sensore pressione carburante segnale errato.possibili cause:cablaggio,sensore pressione carburante,sistema di alimentazione carburante,centralina controllo motore.controlla per bene anche tutti i fusibili centralina(sono quelli nel vano motore più grossi),rimuovili e controlla se c'è ossido.a me capitò che l'auto non andava in moto,la pompa girava,e funzionava tutto,solo che non arrivava alimentazione alla centralina causa un fusibile ossidato...
 
Il sensore giri lo trovate nel volano col pacco frizione, non si trova sul lato delle cinghie servizi
 
grazie per adesso, lo smontato e vado con lui a ordinare il pezzo nuovo,.Comunque apena tolti i contatti su fiatecuscan dava errore p0335 sensore giri,può una volta tirato giu con lui o pure senza di li non mi dava nesun errore, invece con quello di fase colegato ed non inserito mi dava subito errore, faro sapere ...
 
Ultima modifica da un moderatore:
cambiato il sensore giri, la machina non parte lo stesso.pero con fiatecuscan mi da erorre P1191,e poi facendo F4 mi dice attesa sincronisazione giri/fase....qualquno mi sa dire cosa e che non va ...
 
cambiato il sensore giri, la machina non parte lo stesso.pero con fiatecuscan mi da erorre P1191,e poi facendo F4 mi dice attesa sincronisazione giri/fase....qualquno mi sa dire cosa e che non va ...

Sì, il sensore giri funziona e invia il segnale però per fare un ciclo completo lui invia la sua frequenza di segnale e aspetta il segnale del sensore di fase nell'albero a camme che deve anche avvenire in anticipo rispetto al segnale dei giri che è un mancato segnale nella lunga frequenza del sensore-giri e un solo segnale del sensore di fase, quindi hai uno 0 da parte dei giri e un 1 da parte dell'albero a camme.
Quindi hai la centralina che riceve il segnale del volano solamente e intende che stai andando solo sull'ultama fase del ciclo.......scusa ma il meccanico non poteva anche con un led e una resistenza da 100 Ohm ¼W metterlo nel cavetto del segnale e l'altro a massa?
Perchè così fai una diagnostica pratica se il sensore non funziona, hai il sensore di fase che non funziona.

Ti ho spegato il led perchè hai due sensori Hall e sono semplicemente interuttori che inviano il segnale digitale pulito senza bisogno di filtri come avviene per il segnale VR a riluttanza variabile come nella mia 75.

Quanto hai speso per quello?
 
A me e successo oggi per la seconda volta.Prima volta appena partito di cassa ,sono arrivato a un incrocio e fermo per la precedenza il motore e andato sotto di giri,pero non si e spento.Dopo vari tentativi di accendere e spegnere(quando lo riaccendere il motore era sempre sotto giri) e ripartito da solo.
Oggi invece lo accesa(sembrava tutto ok) pero appena ho mi sono fermato a un incrocio e andata sotto giri,e questa volta si e spenta.
Ho girato la chiave e lo riaccesa(sie accesa con il motore sotto giri)e dopo ne anche 15sec. il motore si e ripreso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io col 147 1.6 ho avuto sensore giri cambiato e avuto problemi di partenza e di limitazione di giri del motore, ho messo quello originale e ho risolto. in un'altra 147 c'era solo il filo del sensore giri sbucciato che faceva contatto, la macchina a volte si fermava quando calavo di velocità e dava errore code.