Alfa 147 - Problema tettucio

miele87

Alfista principiante
17 Settembre 2009
345
10
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtm-m2 140cv
Salve a tutti gli alfisti del forum.
preciso che ho usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla.
ho un problema sul tetto della mia 147....nell'apertura a compasso il vetro del tettuccio fa uno strano rumore...e se lo apro a scomparsa e poi lo richiudo ad alte velocità ( 80 km/h circa) si sente uno spiffero provenire dal tetto e sono costretto ad aprirlo a compasso e richiuderlo per evitare il fastidioso fruscio.
la mia 147 è coperta da estensione di garanzia...la ho fatta controllare, risultato la guarnizione del tetto deteriorata..auto uscita a garanzia ufficiale circa 1 mese...mi sono rivolto all'infomore che dopo un tranquillizzante non ci dovrebbero essere problemi nel sostituirlo...mi hanno poi contattato e detto che la guarnizione non è coperta da estensione!!!! ora per sostituire la guarnizione sono costretto a sostituire l'intero vetro del tetto perchè la guarnizione non viene venduta singolarmente...volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema e se si come lo ha risolto, o se qualcuno conosce qualche azienda che vende singole guarnizioni del tetto senza essere costretto a pagare 434 euro solo per il vetro.
vi ringrazio e spero che qualcuno possa aiutarmi

Re: Problema tettucio alfa 147 restyling

prova questa procedura

Ripristino memoria centralina
La centralina elettronica di controllo del tetto apribile perde la memoria delle posizioni a causa di una interruzione dell’alimentazione (es. scollegamento della batteria) durante il movimento del tetto, oppure anche nei 5 secondi successivi all’arresto del tetto stesso.

Per effettuare il ripristino della memoria eseguire la procedura descritta:

posizionare la chiave d’accensione in posizione “MAR”;

portare il selettore in posizione di massimo basculamento (fine rotazione in senso antiorario .posizione B3);

premere verticalmente il selettore mantenendolo in questa posizione fin all’arresto del tetto in posizione di massimo basculamento;

rilasciare il selettore ed entro cinque secondi premerlo nuovamente mantenendolo premuto;

attendere che il tetto compia una completa escursione, da massimo basculamento a massima apertura a scomparsa e successivamente da massima apertura a scomparsa a chiuso;

rilasciare il selettore e riportarlo in posizione di tetto chiuso (ruotandolo di tre scatti in senso orario);

A questo punto la memorizzazione delle posizione del tetto della centralina è ripristinata.

Si dovrà eseguire la procedura di ripristino della memoria anche se, in assenza di impedimenti, si verificassero problemi di scorrimento del tetto, avvertiti erroneamente come ostacolo dalla centralina

grazie scintilla,
provo il ripristino e ti faccio sapere

- Informazione Pubblicitaria -

scintilla scusa solo una cosa non ho capito, quando devo eseguire la prima operazine cioè portare il selettore in posizione di massimo basculamento devo ruoarlo tenendolo premuto?
e come faccio a capire quando devo lasciare il selettore per poi ripremerlo?
una volta premuto entro i 5 secondi compie in automatico tutta l'operazione di apertura e chiusura?o devo ruoare io il selettore? grazie ancora

prima lo ruoti solo quando il tetto si ferma lo premi
e segui quello che ce scritto

ok grazie ancora

fammi sapere se hai risolto il broblema
ciao

scintilla nulla da fare la vibrazione nell'apertura a compasso continua ancora ad esserci nn conosci nessuna azienda che vende solo la guarnizione del tetto?

la guarnizione non e fornita perche e incollata di fabrica (fusa) al vetro tel tetto!
quando chiudi il tetto da a scomparsa a chiuso praticamente nella posizione che senti il trafilamento di aria! hai notato se il tettucio e in linea con con la carrozzeria o rimane disassato?

si rimane perfettamente in linea con la carrozzeria dell'auto...nel caso conosci qualche azienda che vende il vetro del tetto??
fortunatamente non ho infiltrazioni di acqua e sinceramente il mio carrozziere mi ha consigliato di non mettere mani fin che nn ci entra l'acqua perchè è un pò delicato smontare tutto e regolarlo nuovamente
credo prorpio che dipenda dalla guarnizione
spero possa aiutarmi

X