Alfa 147 105 cv anno 2009- problena termostato

Guarda lo faceva anche a me. Considera che è un’auto di 11 anni non puoi chiedergli troppo.
Consiglio: non ci diventare *****. Tanto dopo un po’ come dici tu l’auto arriva a 90 e lí rimane, le oscillazioni iniziali abituati (e non accendere la ventola del riscaldamento i primi minuti)
 
  • Like
Reactions: praffaele
Grazie a tutti per il vostro supporto, ma la mia domanda e preoccupazione è: questo difetto, nel tempo, può portare ad una nuova bruciatura della guarnizione della testata?
Premesso che la "bruciatura" della guarnizione della testata il più delle volte non è causata dal surriscaldamento del motore ma da altre diffettosità nascoste, comunque se la temperatura resta entro i 110-120°C non rischi ben poco.Nel tuo caso addiritura è ben più bassa...

Lo spurgo lo puoi fare aprendo gli appositi sfiati posizionati nei punti più alti del circuito, dove le bolle d'aria si possono accumulare.
Tipicamente nella parte alta del radiatore principale e nei tubi d'ingresso del radiatore del riscaldamento, guarda con attenzione, dovresti vederli.
 
  • Like
Reactions: praffaele
Scusate ma anche io sto cercando di sostituire il termostato della mia 147 1.6 105cv.

Ho provato a staccare il tubo che va al radiatore, con il connettore a clip, per svuotarlo. Ho provato davvero in tutti i modi ma nulla. Dopo due ore di tentativi, dopo avere alzato la macchina con i cavalletti per essere più comodo e fare più forza ho lasciato stare.

Avete qualche consiglio da darmi o qualche modo di toglierlo senza dovermi amputare una mano?

Grazie mille ogni consiglio è prezioso IMG_20220624_103328.jpg

IMG_20220624_103328.jpg
 
Togli la fascetta sul tubo direttamente e poi ne metti una nuova, lascia stare lo sgancio rapido che se va storto qualcosa devi cambiare tutto il pezzo.
 
  • Like
Reactions: DCesare
Togli la fascetta sul tubo direttamente e poi ne metti una nuova, lascia stare lo sgancio rapido che se va storto qualcosa devi cambiare tutto il pezzo.
Ci stavo pensando anche perché forzando ancora avrei sicuramente rotto qualcosa.

Ti chiedo un consiglio:
Secondo te conviene togliere la fascetta vicino al connettore a clip o dall'altro capo del manicotto verso il motore?
Ti chiedo perché nel secondo caso, lato motore, sarebbe decisamente più semplice muoversi rispetto a sotto l'auto ...
IMG_20220624_115658.jpg

IMG_20220624_115537.jpg
 
Sgancia quello più in basso possibile, estrarrai sicuramente più liquido anche se alla fine se non erro e sempre più basso de termostato e in ogni caso uscirà comunque il liquido presente all'interno del monoblocco estraendo il termostato.
 
Provo. Se riesco a togliere quello più in basso vicino al radiatore meglio ma se troppo scomodo tolgo la fascetta dall'altro lato del tubo, al massimo quando sflilato lo piego un po' così da svuotare il più possibile anche il liquido lato radiatore. Visto che ci sono pensavo di sostituire tutto il liquido del radiatore.
 
Provo. Se riesco a togliere quello più in basso vicino al radiatore meglio ma se troppo scomodo tolgo la fascetta dall'altro lato del tubo, al massimo quando sflilato lo piego un po' così da svuotare il più possibile anche il liquido lato radiatore. Visto che ci sono pensavo di sostituire tutto il liquido del radiatore.
Infatti era quello il motivo del punto più basso, cosi visto che ti trovi rimuovi tutto il liquido e lo sostituisci con il nuovo, resterà qualcosina ma poco.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma l'impianto l'hai già svuotato?