Alfa 147 - Problemi con il filtro antiparticolato

DominikToretto

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2011
11
0
1
RG
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Allora vi spiego la mia storia.. Qualche tempo fa mi spunta "avaria sistema controllo motore" e sento la macchina moooooolto fiacca.. Nn superava i 3000 giri.. accellerazione penosa.. A quanto ho capito leggendo qui nel forum dovrebbe essere perché è andata in recovery.. Perdonatemi ma di meccanica non capisco niente.. Comunque sia.. Il giorno dopo la porto in un officina alfa e lascio la macchina dato che nn potevano controllarla subito.. Quando torno mi chiedono 30€ dicendomi che era colpa del FAP intasato e ha fatto la pulitura forzata dicendomi di spingere a giri alti e velocità sostenuta per non farlo ricapitare ... Dopo una settimana esatta mi rispunta la spia.. Questa volta vado da un diverso meccanico e mi fa la diagnosi con me davanti e dice che non c entra ne fap ne nessuna parte meccanica e dice che può essere iniettore sporco.. Però quando il ragazzo che lavorava lq stacca l examinator cancella l errore e quando sono andato a chi di dovere mi dicono di ripassare quando rispunta l errore.. -.- io pero ho usato l additivo.. E pensavo che era veramente colpa di qualche iniettore perché è da due settimane che l errore non esce.. Ma ieri all accensione vedo "filtro anti inquinamento intasato" spengo e riaccendo e non spunta.. E non è più ricapitato.. Poi leggo sul forum che questo filtro l han messo nel 2008.. Nel libbretto c'è. Messo che è stata immatricolata nel dicembre 2007.. Quindi nn dovrebbe avere questo cavolo di filtri.. Non ci sto capendo niente spero che qualcuno mi schiarisca le idee :)
 
Quando ti da l'avaria del filtro intasato hai provato a dare una bella tirata per vedere se si pulisce? Non serve a niente far cancellare solo la spia. La tua auto che motorizzazione è?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sisi ho provato.. Ma quando c era la spia accesa arrivava a stento a 3000 giri e non superava neanche a spinta i 90 km/h.. Solo quando c era la spia accesa.. Ho un 1.9 jtdm 120 CV e come detto l auto è del dicembre 2007..
 
ma viaggi sempre per tragitti brevi ed in città? O ti capita di farti un qualche giretto più lungo?
 
Prevalentemente in città.. Solo nel weekend esco fuori paese e do sempre una bella stirata!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma siamo sicuri che il JTDm euro4, come dovrebbe avere questa 147, abbia il FAP?
 
Sisi è jtdm euro 4.. io sinceramente ho anche pensato che quelli dell' alfa mi avessero fregato perché dopo una settimana mi rispunta l errore e l altro meccanico mi dice che non c entra niente il filtro.. Poi leggo qui sul forum che l han messo nel 2008 questo filtro così ero sicuro che quelli dell' alfa m avevano fregato.. Ma qualche giorno fa come ho detto mi spunta "filtro anti inquinamento intasato" anche se per pochi secondi.. Li non ci ho capito niente più!!
 
ciao,bisogna vedere il numero di telaio,di solito le auto di fine anno sono gia con il telaio dell'anno dopo ,potrebbe essere che la tua sia già un 2008,x qunto riguarda il filtro se fai spesso brevi tragitti e normale che si intasi,dopo dipende sempre dallo stile di guida,x eliminare il problema lo togli,sulle nostre saab avevamo quei problemi li in alcune ,tolto il filtro risolto il tutto e puoi andare tranquillamente anche al collaudo periodico:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi ho una 147 jtdm 1.9 120cv 8 v
Sto da tre giorni che lauto a 3,5 mila giri apre la turbina la apre tardi e la sento moscia e caccia fumo nero e consuma dippiu ho cambiato debimeteo nuovo 90 € ma nulla da fare sapete dirmi cosa potrebbe avere legr va bene ho guidato lauto anche senza parte eletronica ed andava bene quindi escludo che sia lui
PER FAVORE AIUTATEMI😅😅
 
X