Alfa 147 - regolare la corsa della frizione

cikofreestyle

Alfista principiante
2 Marzo 2008
78
0
6
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 16V 105 CV
Ciao, si può regolare la frizione sulla 147, in modo tale da "staccare" prima, invece che il ginocchio sx mi arrivi in gola? :smiley_029:
 
Penso che non si possa fare in quanto è autoregistrante...;)
Magari si può registrare il sedile...:aktion086:
 
Tramite un amico meccanico, ho chiesto se si poteva fare, mi ha spiegato che è meglio lasciare il mondo cme sta, e mi ha detto che la frizione che montano le "fiat", sono tedesche ed hanno la tendenza ad indurirsi dopo i 50000 km perchè si guastano, e a quel punto si può sostituire con una frizione, mi ha fatto esempio della "Valeo" francese, che ha una "corsa" + breve....non so se mi sono spiegato bene.....io di meccanica ci capisco ben poco...:smiley_029::decoccio:
 
La Alfa, per quanto ne so io, montano Valeo di di serie. La frizione non è regolabile perchè idraulica e non a cavo.
Se hai problemi di stacco probabilmente stai per restare senza frizione.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tramite un amico meccanico, ho chiesto se si poteva fare, mi ha spiegato che è meglio lasciare il mondo cme sta, e mi ha detto che la frizione che montano le "fiat", sono tedesche ed hanno la tendenza ad indurirsi dopo i 50000 km perchè si guastano, e a quel punto si può sostituire con una frizione, mi ha fatto esempio della "Valeo" francese, che ha una "corsa" + breve....non so se mi sono spiegato bene.....io di meccanica ci capisco ben poco...:smiley_029::decoccio:
Alfa montava Valeo di serie su 156 147 e GT. Volano bi-massa meccanico, non idraulico ne elettronico. Te lo posso garantire perché ho smontato il cambio pezzo per pezzo.

Non puoi regolare la corsa dal pedale, ma dal cilindro filettato che entra nello spingi disco... in pratica lo avvito di 2 o 3 mm in meno per ottenere un attacco del disco premendo a bassa corsa del pedale, ma non te lo consiglio, il pezzo è nato per essere avvitato correttamente. Tieni conto che se cambi frizione e volano bi massa, nei primi anni il pedale staccherà in basso, poi usurandosi il materiale sul disco della frizione, il pedale staccherà per forza più in alto.
Non c'è nulla di elettronico, solo meccanica
saluti
 
  • Like
Reactions: kormrider