Alfa 147 - riprofilatura corpo farfallato

nitrous

Alfista principiante
6 Aprile 2007
55
0
6
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147
Motore
1.6 ts 120cv
avendo 2 settimane di ferie da fare mi annoierei a stare fermo, quindi impegno il mio tempo smontando la mia 147!
ho pensato di pulire il corpo farfallato e visto che lo smonto penso potrei anche modificarlo, no?
ho sentito parlare di uno scalino al suo interno che si potrebbe limare per avere un miglior rendimento.
mi confermate questa cosa? sapete dove devo agire?
grazieeee
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

la vedo una follia...ma se sei pratico....buon lavoro :) magari dopo postaci qualche foto
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

Mai sentita una cosa del genere... e modificare qualcosa a un pezzo del genere, mi sembra azzardato... cmqe facci sapere!
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

Se elimini lo scalino (il lavoro dev'essere fatto con estrema precisione) avrai un comportamento più scorbutico e nervoso alla pressione dell'accelleratore. Questo comporta un miglioramento generale della risposta al comando del gas, però comporta anche un problema di "fluidità" di marcia ai bassi e medio bassi regimi, con fenomeni di singhiozzamenti e sussulti dovuti alla maggior portata d'aria che dev'esser corretta dalla centralina con l'autoadattivit, la quale viene messa in crisi perchè non vi sono parametri adeguati (maggior quantità di benzina) per bilanciare la nuova carburazione.
:decoccio:
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

ho capito il sussulto di cui parli.. mi capita su alcune vecchie auto..
dunque se a questo lavoro fosse abbinata la rimappatura della centralina si otterrebbero solo benefici?
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

ho capito il sussulto di cui parli.. mi capita su alcune vecchie auto..
dunque se a questo lavoro fosse abbinata la rimappatura della centralina si otterrebbero solo benefici?
Si, resterebbe comunque una risposta dell'accelleratore più nervosa. Dovresti abituartici poi.
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

considera che il mio twin spark è euro 4 e la risposta all'acceleratore è piuttosto pigra, pensavo appunto a questa piccola modifica per svegliarlo un po'
magari per non sprecare i soldi della rimappatura potrei farlo in occasione del montaggio dei collettori in inox o di altri lavori meccanici
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

Se il lavoro riesci a farlo pulito, ben venga. Prova, al max se non ti piace ti cerchi un altro cf. :)
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

io lho fatto, da qualche parte c'è pure una guida, a chi interessa me lo dica e mi lasci la mail che la cerco e la invio.
tutte le cose dette mi son sembrate molto teoriche, io non ho rilevato nessun cambiamento avvertibile... eliminare lo scalino senza un avera e propia modifica all'aspirazione non comporta poi granche...
 
  • Like
Reactions: nitrous
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: riprofilatura corpo farfallato

io lho fatto, da qualche parte c'è pure una guida, a chi interessa me lo dica e mi lasci la mail che la cerco e la invio.
tutte le cose dette mi son sembrate molto teoriche, io non ho rilevato nessun cambiamento avvertibile... eliminare lo scalino senza un avera e propia modifica all'aspirazione non comporta poi granche...

E' normale che la stessa modifica dia o possa dare risultati e sensazioni al pedale diverse ;)