Alfa 147 - riprofilatura corpo farfallato

Nessuno,solo più prontezza sul comando dell'acceleratore,è stato scritto in precedenza :)
 
No,smontare il corpo farfallato non è difficile,il problema vero è la riprofilatura dello scalino,se si sbaglia,addio al lavoro ed al pezzo (quello sì che costa..) un buon meccanico lo saprà fare :)
 
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P.S. nouvo il corpo farfallato costa 1270,00e.. Meglio farlo fare secondo me..
Comunque in base alla fluidodinamica meno gradini e ostacoli ci sono meglio è, non vorrei dire una ca.ata ma migliora anche il riempimento?
 
P.S. nouvo il corpo farfallato costa 1270,00e.. Meglio farlo fare secondo me..
Comunque in base alla fluidodinamica meno gradini e ostacoli ci sono meglio è, non vorrei dire una ca.ata ma migliora anche il riempimento?

In teoria sì,ma,a quel punto,meglio montare quello del 2.0 che è più grande..lo scalino,serve a rendere più fluida l'erogazione,è stato studiato anche per quello..infatti,eliminandolo,diventa molto più nervosa,a scatti,può dare anche fastidio :smiley_029:
 
Montando quello del 2.0 litri bisognerebbe toccare anche gli alberi a cammes però, comunque come minimo la centralina..o no
 
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Ho scritto più o meno lo stesso nel tutorial di pulizia, poi ho scoperto che c'era una discusione specifica per questa miglioria "vecchia scuola" .

Bando alle ciance. Ne vale la pena! Anche perchè l'investimento è zero, e non occorre essere uno scienziato ne un cesellatore. Ma un minimo di manualità e cognizione di causa si.

Basta munirsi di dremel e punta abrasiva, e si va a smerigliare quello scalino di lavorazione che si trova subito a monte della valvola a farfalla, sinche passandoci il dito non lo si senta più.


Lo stesso si può fare ( anche con il trapano ed una punta conica più grossa) con il bordo d'ingresso, arrotondandolo "a tromboncino" in tal modo l'aria che arriva dal condotto, scorrerà dentro meglio.
Se poi volete spremere qualcosina anche a "tavoletta" si possono rasare a zero le viti, e volendo si smonta la farfalla e si arrotondano i bordi ( mi raccomando, senza ridurla di diametro!) In tal caso la farfalla spalancata sarà più aerodinamica.


Volendo di potrebbe anche ridurre la sezione dell' alberino... ma lasciate perdere su corpi farfallati elettronici... dove o li apriamo e smontiamo pezzo per pezzo, o dobbiamo sottoporre a molte vibrazioni un pezzo collegato alla parte elettrica. In ogni caso rischiamo di cercarci dei guai, a differenza delle altre lavorazioni, dove a meno di fare boiate eclatanti, non ci sono controindicazioni. Basta agire con buon senso e delicatezza (anche nell' aprire la farfalla a mano ...) se smontate la farfalla per "sbordarla" segnatela per rimontarla nell' esatta posizione, usate due goccine di loctite frenafiletti per ulteriore sicurezza specie se accorciate le viti, pulite ovviamente per bene la polvere di smeriglio, e sul diametro di battuta della farfalla non passate nulla che non sia un dito con della carta vetro finisssima, solo eventualmente per pulire. L'unica maniera di rovinare il pezzo e creare pertugi tra pezzo e farfalla.

Riguardo al polemicone di pagina 2..... io sapevo sabbiato in aspirazione per lo strato limite, a specchio lo scarico per non farci attaccare i depositi, che lo annerirebbero subito, e la differenza di albedo tra specchio e nero opaco, mantiene la temperatura e l'energia dei gas di scarico, che è più producente della porosità. In effetti mamma alfa prevede CF poroso e collettori scarico inox... e per me ha fatto le cose per bene!

Calcolando che tutta l'erogazione e la potenza dell' auto passa per quei pochi cm quadri, ottimizzare la fluidodinamica riducendo le turbolenze di questo componente, donerà al motore una elasticità ed una fluidità nelle erogazione ai bassi regimi non indifferente. Non mi esprimo sulla potenza, ma se poi riusciamo a far entrare un poca d'aria in più ai regimi massimi, magari otteniamo più che cambiando il filtro aria che è già bello grande in origine. O se lo avete già cambiato, migliorate ulteriormente..

Se non aumentiamo l'afflusso di aria nel motore di più del 25% la rimappatura non è certo obbligatoria...e con filtri e piccole messe a punto non corriamo il pericolo.


Ed il bello che è una miglioria a costo zero. Quando l'ho eseguita non ho fatto foto... ma se googlate a riguardo troverete una letteratura, ed immagini a volontà.

Staccando il polo batteria, al momento di reinstallare ho acceso il quadro per alcuni minuti, ma non ha fatto neanche nessun adattamento. messo in moto ed il minimo era perfetto.

Riguardo a chi ipotizzava un erogazione più brusca... in realtà accade esattamente l'opposto. La mia ora ha una ripresa stupenda, ed accelera da 1500 giri in quinta senza un sussulto. Grazie anche al rumore del variatore... ai bassi regimi sembra un DIESEL...
:)


(lavoro da me eseguito su fiesta zetec sia con farfalla originale che maggiorata, punto 16v (gia drive by wire) ed alfa 147 1.6 ti.. sempre con grande soddisfazione)
 
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