Alfa 147 - rumore frizione su cambio marcia

Discussione in 'Cambio - Frizione - Differenziale Q2' iniziata da Barlaus, 6 Agosto 2008.

  1. #1 Barlaus, 6 Agosto 2008
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2008
    Salve a tutti, innanzitutto spero di essere nel posto giusto per la mia domanda..
    ultimamente sulla mia adorata 147 1.6 ts 120cv sento un rumore strano quando cambio marcia, tipo un "trick", insomma un rumore metallico... spesso anche se rilascio la frizione con molta cautela, senza strappi eccetera e da macchina calda..
    ...qualcuno ha idea di che cosa puo essere?
    :eek::eek:
    ps la macchina ha circa 6500 km quindi nuova
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: rumore frizione su cambio marcia

    Secondo me devi solo ingrassare il cavo della frizione all'estremità dentro al vano motore...lo fa anche la mia ogni tanto.
     
  4. Re: rumore frizione su cambio marcia

    lo fa anche la mia e il meccanico ha detto: non ci puo ifare nulla, è così....:blink:.

    però lo fa solo se cambio bruscamente o se tiro un po le marce e cambio a regime di giri alto...con calma e dolcemente non lo fa..
     
  5. Risolto?
    Secondo me è il cavo.....
     
  6. ciao ragazzi ho un 1.9 jtd a 116 cv del 2002..quando vado a cambiare a giri bassi nessun rumore..ma quando provo a tirare soprattuto tra seconda,terza e terza quarta al momento del cambio esce un rumore di un secondo di ''ferraglia'' dal cofano :(..grazie!!
     
  7. potresti spiegarti un pò meglio...grazie
     


  8. E' il volano che fa rumore,purtroppo anche la mia ne soffre se cambio ad alti regimi,ho la tua stessa motorizzazione e dello stesso anno,il consiglio che mi ha dato il mio meccanico è di non stirare troppo spesso così perchè il volano ha preso gioco e fa questo rumore,spesa per sostituire volano e frizione si aggira attorno ai 850/900€,devo dire anche che la mia auto ha 147.000km
     
  9. Ciao a tutti!! mi sono appena iscritto. Io invene alla mia bellissima 147 (1.6 120cv),quando alzo il pedale della frizione per partire (quindi in prima) fa un rumore che sembra il classico rumore di quando si prova a partire con il freno a mano tirato...me lo fa solo quando parto in avanti,con la retro invece niente....secondo voi cosa potrebbe essere??? grazie ragazzi!!
     
  10. buonasera..bè 1000 euro il volano per me puo far anche un bel macello..alzo lo stereo e non lo sento :D cmq..a caldo ho la frizione che da circa metà in poi in rilascio mi cigola:confused:il pedalo mi cigola tropooo:smiley_001:
     
  11. ....ciao....ho fatto ieri il cambio olio...prima usavo quella della selenia(benzina), ho messo quello della tamoil per diesel,benzina o gas (ho l'impiato gpl..)è quel rumore che dicevo sopra per ora non me lo stà facendo...sarà una semplice coincidenza o forse poteva dipendere da quello?? voi che dite??:decoccio: