Alfa 147 - Rumore Specchietto retrovisore

Alucard

Alfista principiante
13 Settembre 2008
257
7
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JtdM 182 cv (ex 150)
Ciao a tutti chiedo a chi avesse più esperienza di me di risolvermi un problema che da giorni mi sta mandando fuori di testa!
La mia 147 Jtdm del 2006 su strada in buone condizioni è silenziosissima: non produce alcun rumore.
Il fastidiosissimo rumorino si mostra regolarmente appena si incontrano dossi avvallamenti ed imperfezioni dell'asfalto e proviene dall'interno dello specchietto retrovisore destro ( lo so con certezza perché tempo fa mentre chiudevo lo sportello anteriore destro ho notato lo specchietto leggermente allentato che faceva proprio quel rumore!).
Porto la mia 147 in assistenza, mi smontano lo specchio e stringono tutte le viti ed i bulloni all'interno. Ora lo specchietto è completamente fissato, non ha più il gioco che avevo riscontrato eppure il RUMORE PERSISTE ad ogni imperfezione stradale.... C'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema? Abito in campagna e mi imbatto spesso in strade non sempre perfettamente asfaltate Vi prego aiutatemi o impazzisco :smiley_001:!!!
 
io comincerei dal rismontare lo specchietto e controllare il serraggio di tutte le viti e magari controllorei qualche supporto magari chissa sarà rotto
 
Grazie per la tua attenzione Celicared ma ho bisogno di una precisazione: quando parli di supporto rotto a cosa ti riferisci? Perché il rumore che sento è di un qualcosa che vibra contro la plastica e sembra provenire si dall'interno dello specchio ma molto vicino all'attaccaura allo sportello.
Questo non fa che amplificare il tremolio che rimbomba dentro l'abitacolo ad ogni imperfezione stradale eppure le viti, anche quelle esterne di ancoraggio, sono tutte ben strette: ho già portato la macchina due volte in assistenza: se continua così andrà a finire che lo farò togliere completamente.... Mi COSTA MENO!!!!!!
Aspetto una tua illuminazione e Ti ringrazio ancora
 
Se ti posso consigliare,dai un'occhiata all'alloggiamento dello spinotto dello specchietto,si trova dietro la placchetta interna della porta,potresti avere lo spinotto libero di toccare dentro l'intelaiatura. Nella mia alfa è fissato su di un fermo metallico che lo tiene bloccato in sede,dovrebbe essere così anche da te se non erro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Blade, la placchetta interna a cui ti riferisci è quella di plastica nera vero? se è così mi metto subito all'opera smonto le viti tolgo la placca e vedo che fine ha fatto il fermo dello spinotto: la provenienza del rumore si trova perfettamente a quell'altezza: spero presto di risolvere questo problema... sono un patito della mia Musona e quel tintinnio inizio a sognarlo di notte! Se hai ragione Pizza pagata quando passi a Roma!