Ciao a tutti!!
come da titolo, ho sbagliato a fare rifornimento.. ho messo la verde nella 147 diesel.. l'avevo tenuta ferma per circa 3 settimane e quando ho visto che andava un pò a "scatti" e non si accendeva subito ho pensato che si fosse un pò ingolfata stando ferma.. e alla fine pensandoci me ne sono accorto dopo averci fatto un 30-40km..
Ho chiesto al meccanico più vicino casa e mi ha detto che devo cambiare il filtro (60 euri) e poi per fargliela anche svuotare nel complesso mi ha chiesto 130/140 euri in totale.. : dannaz :
Volevo qualche parere, sui prezzi innanzitutto.. e poi sul fatto che il filtro vada cambiato per forza, perchè la seconda soluzione sarebbe stata fargli subito un pieno diesel (di verde ne ho messi 8-9 litri e qualcuno è già andato..) però anche così mi ha detto che poi andrebbe cambiato di sicuro il filtro perchè con la verde si sarà danneggiato..
è giusto??
re: Alfa 147 Sbagliato carburante!! Rifornimento errato
io sapevo che in questi casi basta percorrere pochi chilometri e i danni sono ben più gravi di dover cambiare un filtro e svuotare il serbatoio...però spero di sbagliarmi...qualcuno ti saprà dire sicuramente...
:decoccio:
L'hai cresimata subito sta 147
Scherzo...:lachen001:il filtro devi cambiarlo sicuramente...e il pieno a mio avviso è obbligatorio...devi svuotarla immediatamente!!!
Non circolare con la verde nel serbatoio...Se avessi messo la nafta nel benzina avresti fatto danno di brutto...così anche,ma se sei fortunato col tuo motore non spenderai una fortuna!!!
Ti darei una tirata d'orecchie però...MA COME HAI FATTO???? :Bash:
- Informazione Pubblicitaria -
Staff Forum
Moderatore
Iscritto Premium ORO
se sono solo 8 o 9 litri e hai fatto 40 km te ne sono rimasti 5 di litri. Prova ad infilare un tubo in gomma fino in fondo al serbatoio ed aspira la poca benzina rimasta. poi fai il pieno di gasolio e cambia il filtro. Non dovresti avere problemi.
Tanto anche il mecca se non ti smonta il serbatoio, di sicuro non riesce ad aspirarla tutta la benzina.
Ciao
ti conviene svuotare il serbatoio, cambiare il filtro della nafta e una volta fatto ciò, fai il pieno di nafta e utilizza un additivo per gli iniettori.
ma quindi per avere grossi danni al motore quanti km bisogna fare circa?
scusate ma io non so un mazza di queste cose....:smiley_029::lol2:
:decoccio:
guarda, sulla 147 è una cosa semplicissima e che puoi fare da solo quella dello svuotare il sebatoio.
procedi nel seguante modo:
-apri il cofano motore
-individui il filtro del gasolio (subito sotto al vetro lato passeggero)
-stacchi il tubo della mandata del gasolio (è quello che nel filtro ha la freccia in entrata). ha un raccordo che si leva a mano, non serve nessuna chiave.
-lo metti dentro un tubo più grande e lungo quanto basta per arrivare fuori dal vano motore comodo in una vasca o bigone (in pratica lo prolunghi)
-ora, basta solamente che giri il quadro SENZA ACCENDERE IL MOTORE e la pompa nel serbatoio ti svuoterà tutto!
per il discorso filtro ora hai visto qual' è. basta che lo sviti e riavviti quello nuovo. tempo circa 10 minuti.
fase finale: attenzione che il rail potrebbe essere pieno zeppo di benzina. se così fosse bisogna svitare i tubi in ferro che vanno ai 4 iniettori (una volta che si ha tutto collegato e si ha rimesso gasolio nel serbatoio) e fare 3-4 giri di accensione motore. la macchina ovviamente non partirà, ma dai tubi sputerà fuori la benizina rimasta nel rail!
quest' ultimo passaggio è il più "difficile" se così si può dire.
ale147120
Utente Cancellato
Per 5 litri di benzina puoi anche evitare di svuotare tutto, fai un bel pieno di gasolio fino al tappo, percorri un po di km e fai nuovamente il pieno e così via fino a che non hai praticamente esaurito la benzina nel serbatoio, dopo di che sostituisci il filtro del gasolio, vai tranquillo che danni non ne fai
Qualche anno fa mio suocero mise 25€ di benzina in un TDI vag praticamente in riserva risolvemmo così senza il benchè minimo problema.
Ragazzi, grazie mille per le risposte ed i consigli... volevo solo capire se era giusto il prezzo che mi aveva proposto il meccanico e se sto filtro andava effettivamente cambiato!
athxp
grazie mille per la dettagliata procedura ma purtroppo di fare tutto da solo non mi fido, preferisco spendere questi soldi ora (sigh..) e almeno stare tranquillo dopo..
Franco cbx
ehhh lasciamo perdere!! qua sempre di fretta e capitano ste cavolate!
cmq da quando ho realizzato la cazzata l'ho lasciata ferma perchè poteva vedermela solo domani il meccanico!!
Cmq anche lui mi aveva detto che potrei fargli il pieno di gasolio e risolvere come dite voi ma visto che mi avete confermato che il filtro va ugualmente cambiato e tra manodopera e filtro cmq se non sono 100 stiamo lì intorno.. (solo il filtro 60) a sto punto faccio fare tutto a lui e buonanotte no?
ahhh... ma come ho fatto me lo chiedo pure io!! : dannaz : eppure che ho visto che ce n'è di gente che si sbaglia!! ma perchè non fanno stì bocchettoni diversi!!
ale147120
Utente Cancellato
Vai tranquillo che 5 litri su un pieno di gasolio non fanno nulla, non sei il primo e non sarai l'ultimo ad aver fatto questa cavolata, vedrai che risolvi.
PS dovresti spendere molto meno di 100€ per sostituire un filtro del gasolio, ora non vorrei dire una castroneria, ma se è come quello Vw dovresti avere una vite di spurgo posta sotto il filtro stesso, fai un piccolo spurgo ogni tanto prima di sostituirlo definitivamente