alfa 147 troppo alta

supermaxie

Alfista principiante
2 Luglio 2018
29
8
14
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
19 JTD
Buonasera a tutti, recentemente ho notato che il posteriore della mia alfa 147 jtdm sia diventato un pò troppo,
monto 4 ammortizzatori kayaba che hanno percorso circa 30mila km. inizialmente la distanta tra ruota e parafango posteriore era di circa 7 cm, adesso è quasi di 10 cm, un pò troppo secondo me, cosa può essere successo?
 
Buonasera a tutti, recentemente ho notato che il posteriore della mia alfa 147 jtdm sia diventato un pò troppo,
monto 4 ammortizzatori kayaba che hanno percorso circa 30mila km. inizialmente la distanta tra ruota e parafango posteriore era di circa 7 cm, adesso è quasi di 10 cm, un pò troppo secondo me, cosa può essere successo?

Mai visto auto che con il passare dei chilometri o del tempo si alzino, solitamente cedono le molle e si abbassano.

L'unica ipotesi che, stante il costo attuale del carburante, il serbatoio sia oltremodo vuoto.... 🤣


PS non è che invece si è abbassata davanti e l'effetto ottico si ripercuote sul posteriore?
 
  • Like
Reactions: supermaxie
Mai visto auto che con il passare dei chilometri o del tempo si alzino, solitamente cedono le molle e si abbassano.

L'unica ipotesi che, stante il costo attuale del carburante, il serbatoio sia oltremodo vuoto.... 🤣


PS non è che invece si è abbassata davanti e l'effetto ottico si ripercuote sul posteriore?
il serbatoio è quasi sempre pieno oltre la metà, però effettivamente si potrebbe essere abbassato l'anteriore al punto da fare alzare il posteriore, questo vuol dire che siano andati completamente gli ammortizzatori anteriori ? eppure hanno solo 30mila km, mediamente quanti chilometri permettono di percorrere gli ammortizzatori anteriori e/o posteriori di un alfa 147 jtd prima di cedere? le molle posteriori mi sembra abbiano anche loro 30mila km , inizialmente l'auto montava ammortizzatori con molle ribassate, poi rimontai molle e ammortizzatori normali.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
che siano andati completamente gli ammortizzatori anteriori ?

Gli ammortizzatori non hanno il compito di sostenere la scocca ma di frenare l'escursione della sospensione.
E' possibile che siano cedute le molle anteriori.


eppure hanno solo 30mila km, mediamente quanti chilometri permettono di percorrere gli ammortizzatori anteriori e/o posteriori di un alfa 147 jtd prima di cedere?

Non esiste un chilometraggio specifico ma salvo un uso esasperato su strade accidentate durano tranquillamente 60/100.000 Km.

Puoi fare una prova empirica che ti può indicare di massima l'efficienza... a bassissima velocità (10 km/h) pianti una pestata sul freno e osservi se l'avantreno scende giù e risale rapidamente... se i due movimenti sono abbastanza lenti e uguali, gli ammortizzatori sono ancora efficienti.