Alfa 147 - TS 105cv - sterling - 2003 - TA

Scaglietti

Alfista principiante
26 Gennaio 2008
57
4
9
49
TA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
T.Spark 105cv
Un caro saluto a tutti.
Volevo mostrarvi la mia 147. Dunque è un T.Spark da 105cv, 3 porte, grigio sterling anno 2003.
Queste sono le modifiche aftermarket:
  • frecce laltali bianche (come la GTA)
  • fanali posteriori fumè mht
  • indicatori di direzioni anteriori e posteriori a LED
  • luci anteriori di posizione a LED
  • anabbaglianti xeno 6000°K
  • luci di cortesia interne a LED
  • calotte satinate per specchietti laterali
  • tubo d'aspirazione della GTA
  • filtro a pannello K&N
  • silenziatore + scarico a doppio terminale (duplex) oo___oo
  • dischi anteriori e posteriori Brembo + pastiglie Ferodo
  • pinze freno rosse
  • pedaliera in alluminio (stile Ferrari 355)
  • sintomonitor Audiomedia AMD377 con lettore DVD, DivX, mp3
  • box navigatore per Audiomedia
  • pulsante Start/Stop engine
Due parole sullo Start/Stop Engine: l'ho pensato e realizzato io. E' basato su un processore (molto semplice ed economico) chiamato PIC (per chi è dell'ambiente ha già capito di cosa parlo). Con il pulsante (che è quello della 159) ho la possibilità di accendere il motore che spegnerlo. Per esempio: entro in macchina, giro la chiave, premo e lascio subito il tasto, il circuitino provvederà a dare la giusta temporizzazzione al motorino d'avviamento per mettere in moto (quindi non devo tenere premuto il tasto, basta "un colpetto"). Se voglio spegnere il motore, premo il tasto e si spegne tutto, proprio come se avessi girato la chiave. Ora se ripremo il tasto (il solito colpetto) si accende il quadro, e dopo un paio di secondi si avvia il motorino d'avviamento. Ovviamente, affinchè avvenga questo devo tener la chiave nel quadro e girata nella posizione MAR. Questo è utile magari quando si va a far benzina. Ovviamente, se tolgo la chiave il circuitino non è attivo, puoi anche mettere in corto il pulsante, non succede nulla, senza chiave non parte niente. La messa in moto a chiave non è assolutamente esclusa, continua a funzionare sempre. Infatti mio padre quando prende la 147 non usa mai il pulsante :grinser005:.

Duplex: qualcuno potrebbe dire che sul benzina fa perdere (vero Tekno? :D). Probabilmente è vero. Però il mio è completamente artigianale. Il marmittaio da cui vado, è un tipo in gamba, lavora l'inox in modo perfetto e ralizza scarichi per Ferrari (l'altro giorno aveva fra le mani una F512 TR... la testarossa insomma), Porsche, M5, M3, Audi... A me ha fatto un bel lavoro, come potete notare dalla foto, ci sono un paio di curve, che in effetti fanno da "tappo" però compensano l'effetto negativo della troppa apertura dovuta alla doppia uscita. Chi ha provato la macchina, non trovato differenza in basso, va bene e non si è svutata. Anche il mio meccanico concorda nel dire la stessa cosa (è un'officina ALFA ROMEO, quindi ne ha provati di 105cv...). Effetto placebo di gruppo? forse, però sicuramente ne ho guadagnato in estetica :D.
Ci sono alcune mattine che la temperatura è bassa, particolare condizioni di unidità... che figata vedere il fumo bianco uscire dal doppio scarico :grinser005:. Una volta, mio padre guidava la 147 e io lo seguivo... troppo bello vedere, quando scalava per un sorpasso, la fumata uscire dal doppio scarico :grinser026:. Detto questo, come potrei mai pentirmi di averlo messo solo perchè fa perdere un tantino? (non è neanche dimostrato tuttavia :WC:)

Prossimamente è in progetto:
  • (a giorni) silenziatore centrale monopancia
  • rigenerazione del catalizzatore con uno metallico 200 celle oppure realizzazione ex-novo dei collettori di scarico 4:1 con catalizzatore metallico 200 celle in un unico pezzo inox.
  • sostituzione del gruppo farfallato con quello del 2.0 T.Spark
  • (forse) filtro a pannello a griglia metallica (inox)
  • (futuro remoto) camme
  • rimappa
  • (forse) cerchi da 16"
sulle camme c'è qualche problema perchè il 105cv ha una alzata molto bassa, col mio preparatore stiamo cercando qualcosa che si possa adattare.

Sono molto dubbioso sui cerchi da 16". Certo i 15" elegance non sono il massimo (anche se a me piacciono) però rispetto ai 16" danno più confort e un pizzico in più di brio all'auto.

La macchina la uso parecchio, percorro circa 25-30mila km in anno. Ora sono a quota 100mila km.
Il diesel non mi piace assolutamente, sound patetico, erogazione... no commet. Ha dalla sua la forte coppia in basso, ma... non mi attira per niente. Pertanto, l'unica soluzione per evitare la bancarotta è stato l'impianto GPL. Capisco che per molti questo è un sacrilegio, però, nella mia situazione, con molti km/anno + un profondo odio :)D) verso i diesel, l'impianto a gas è l'unica soluzione.
I nuovi impianti sono diversi ai precedenti, non c'è differenza fra benzina e GPL, forse si nota un tantino in salita, ma solo quello. Come economia d'esercizio, io con 20 euro percorro oltre 350km.

Spero che vi piaccia :decoccio:
 

Allegati

  • ant_xeno.jpg
    ant_xeno.jpg
    189.8 KB · Visualizzazioni: 499
  • duplex.jpg
    duplex.jpg
    233.1 KB · Visualizzazioni: 403
  • coprimotore.JPG
    coprimotore.JPG
    471.5 KB · Visualizzazioni: 423
  • pedaliera.JPG
    pedaliera.JPG
    475.9 KB · Visualizzazioni: 388
  • luci_cortesia.JPG
    luci_cortesia.JPG
    189.2 KB · Visualizzazioni: 336
  • pinze.JPG
    pinze.JPG
    334.4 KB · Visualizzazioni: 326
  • sontomonitor_1.JPG
    sontomonitor_1.JPG
    457.2 KB · Visualizzazioni: 329
  • sintomonitor_2.JPG
    sintomonitor_2.JPG
    468.1 KB · Visualizzazioni: 332
  • start_stop_engine.JPG
    start_stop_engine.JPG
    484.2 KB · Visualizzazioni: 400
  • duplex_2.jpg
    duplex_2.jpg
    433 KB · Visualizzazioni: 334
  • duplex_3.jpg
    duplex_3.jpg
    392.2 KB · Visualizzazioni: 309
  • duplex_4.jpg
    duplex_4.jpg
    179.2 KB · Visualizzazioni: 320
Re: Alfa 147 T.Spark 105cv, 3 porte, sterling, 2003

Ei Scaglietti ciao...mi sa che sarò il primo a lasciare un commento...bè vedo che ti sei dato da fare complimenti...il tastino è davvero una figata bravo davvero...se riesci i cerchi da 16 ci starebbero bene xrò lo so è una bella spesa tra cerchi e gomme...e le camme sei riuscito a trovarle???
ah complimenti anche lo scaricozzo davvero bello e poi tutto inox :-D
 
Re: Alfa 147 T.Spark 105cv, 3 porte, sterling, 2003

Concordo...bella auto e.... bello lo scarico doppio in inox, carina anche l'idea del logo alfa sul coprimotore.ciao.
 
Re: Alfa 147 T.Spark 105cv, 3 porte, sterling, 2003

Ciao Ragazzi, grazie per i complimenti!
Le camme ancora non le ho trovate... vediamo più in la.
I cerchi metterò i 16" non appena avrò consumato queste gomme...
 
Re: Alfa 147 T.Spark 105cv, 3 porte, sterling, 2003

Complimenti Scaglietti e come detto bello il doppio scarico INOX :)
 
Re: Alfa 147 T.Spark 105cv, 3 porte, sterling, 2003

Complimenti un mix di buongusto e tecnologia abbinata a una macchina che di per se è gia spettacolare
 
Re: Alfa 147 T.Spark 105cv, 3 porte, sterling, 2003

Bello il doppio scarico, mi piace!!!! :)
 
Re: Alfa 147 T.Spark 105cv, 3 porte, sterling, 2003

grazie ancora per i complimenti.
Lo scarico forse è la cosa più bella che ho fatto. Le mattine d'inverno è davvero bello, vedere la fumata bianca dai terminali è "emozionante"
Ora ho cambiato anche il centrale, ho messo un monopancia in inox... il sound è da paura, al minimo è quasi uguale, ma in accelerazione ...sembra un ferrarino.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 T.Spark 105cv, 3 porte, sterling, 2003

Mi associo ai vari complimenti ,ma dal resto ti conosco e so che hai un buon gusto !!

Ti manca la centralina se vuoi davvero sfruttare al meglio lo scarico anche se recuperi mediamente 7/8 cavalli....
anche una barra duomi sarebbe utile ed esteticamente notevole...

io sto cercando di trattenermi....ma sto facendo fatica e quando cedo son dolori , il problema è che ci casco molto spesso....:D

con la 156 non ti dico cosa ho speso dietro....

ora ho in mente di fare i vetri oscurati, lettore e DVD a due DIN , cerchi da 17 , dischi forati baffati,con relativi tubi aeronautici, pinze rosse......
sto rischiando di voler fare tutto subito, e in pratica è più il tempo che passo in box a modificare , che quello passato a guidarla.....:smiley_001:
poi, più ci lavoro e più mi vengono in mente delle modifiche da fare...in pratica è il vaso di pandora...:lol2: