ALFA 147

ANVISCON

Nuovo Alfista
9 Maggio 2019
20
8
4
35
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Buongiorno ragazzi sono nuovo del forum quindi scusatemi se sbaglio a scrivere qui.
Oggi ho ritirato la mia 147 1.9 Jtd 115 cv dal meccanico per sostituzione cinghia di distribuzione e tutti i filtri.
Al ritiro mi ha detto che praticamente non ha mai guidato un alfa romeo così instabile, e che bisognerebbe fare braccetti anteriori e ammortizzatori.
A dir la verità io non vedo nessun problema di stabilità, l'auto non fa rumori e cammina dritta, é possibile che si sia sbagliato?
grazie mille
 
Ultima modifica:
Ciao, se gli ammortizzatori sono proprio alla frutta hai problemi di stabilita sia in curva che in frenata con beccheggio elevato, oltre ai rumori che dovresti sentire quando prendi le buche, e con gli ammortizzatori non si scherza , i bracci danno più noie con rumori vari con dislivelli e pendenze.
Comunque dovresti accorgertene facilmente se la situazione è cosi grave non ce bisogno di un tecnico.
 
Ti dico un pó me la cavo con i motori, e noto che gli ammortizzatori anteriori sono un pó andati. Da fermo se metto la prima e subito dopo inchiodo con il pedale del freno, l'auto tende a "barcollare" un pó, ma nulla di così rilevante.
In moto l'auto cammina dritta, e non mi sembra che sbandi o perda di stabilità. Poi sul tetto ho un box e quello un pelo in curva lo senti, ma non penso siano problemi di braccetti.
 
Ciao! Posso dirti per mia esperienza che la differenza tra una 147 che ha da fare braccetti e ammortizzatori e una 147 che non ha lavori da eseguire di questo genere è molto palese. Sulla mia (ammo e braccetti da cambiare, come ti hanno già accennato sono i primi che danno problemi maggiori) avvertivo molta instabilità, specie in percorrenza sui curvoni veloci con maggiore sottosterzo e scarsa reattività nei cambi veloci di direzione con la sensazione che la macchina si imbarcasse parecchio. Non sono un meccanico e nemmeno un esperto del settore ma una volta cambiati i braccetti e montati gli ammo nuovi è tutta un'altra macchina. Quanti kilometri ha la tua?
 
Ti dico un pó me la cavo con i motori, e noto che gli ammortizzatori anteriori sono un pó andati. Da fermo se metto la prima e subito dopo inchiodo con il pedale del freno, l'auto tende a "barcollare" un pó, ma nulla di così rilevante.
In moto l'auto cammina dritta, e non mi sembra che sbandi o perda di stabilità. Poi sul tetto ho un box e quello un pelo in curva lo senti, ma non penso siano problemi di braccetti.
Quanto prima devi cambiarli tutti e 4.

Si trovano anche online se non vuoi spendere molto i Bilstein b4 che sono pari agli originali e con costo ridotto.
 
Quanto prima devi cambiarli tutti e 4.

Si trovano anche online se non vuoi spendere molto i Bilstein b4 che sono pari agli originali e con costo ridotto.
grazie per il consiglio lo faró sicuramente...
alla prossima busta paga :)
 
grazie per il consiglio lo faró sicuramente...
alla prossima busta paga :)


qui nel frattempo puoi approfondire:

Sospensioni Assetto e Sterzo Alfa 147

sconsiglio i B4.. è vero che costano poco ma scoppiano come niente..

non perché non siano buoni.. ma a causa dei canyon al posto delle strade...

per i braccetti consiglio questi:

KIT BRACCI OSCILLANTI TRAPEZI INF + SUP RINFORZATI FRAP MOOG ALFA 147 156 GT | eBay

da valutare attentamente anche la barra stabilizzatrice, testine sterzo
e tiranti assiali dello sterzo. biellette. perché una volta che ci metti mano
per smontare l'ammortizzatore.. tutti questi pezzi ti passano letteralmente
tutti uno ad uno per le mani… è un lavoro di 8h in quanto va tirato giù
il sottotelaio delle sospensioni….
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
qui nel frattempo puoi approfondire:

Sospensioni Assetto e Sterzo Alfa 147

sconsiglio i B4.. è vero che costano poco ma scoppiano come niente..

non perché non siano buoni.. ma a causa dei canyon al posto delle strade...

per i braccetti consiglio questi:

KIT BRACCI OSCILLANTI TRAPEZI INF + SUP RINFORZATI FRAP MOOG ALFA 147 156 GT | eBay

da valutare attentamente anche la barra stabilizzatrice, testine sterzo
e tiranti assiali dello sterzo. biellette. perché una volta che ci metti mano
per smontare l'ammortizzatore.. tutti questi pezzi ti passano letteralmente
tutti uno ad uno per le mani… è un lavoro di 8h in quanto va tirato giù
il sottotelaio delle sospensioni….
grazie mille per il consiglio... [emoji108]