Alfa 155 - Modifica aspirazione

Se guardi bene la monografia che ho messo a inizio discussione, vedi che è proprio quello che intendevo fare ovvero montare il tubo della 8V sulla 16V.

In realtà sembrava più facile del previsto guardando lo schema. Il tubo si può fissare adoperando le staffe originali con pochissima fatica. Le noie cominciano quando si deve mettere il lungo tratto d tubo di gomma sagomato. Sulla 8V cala subito nel cofano poichè non trova impedimenti, ma sulla 16V intorno al cassone porta-batteria ci sono due staffe porta-relè che ostacolano e non poco il posizionamento.
In ultimo l'attacco alla scatola filtro (il pezzo ricurvo finale) non è compatibile con l'imbocco della scatola filtro della 16V. Ho acquistato il pezzo specifico seguendo il codice specifico su EPER; speriamo ci vada.
Fare una curva di quel tipo a livello artigianale richiede troppo tempo.

Sto aspettando che arrivi il pezzo, ma si sa che si deve apettare un pò.
 
Scusa. Avevo capito che haj la 16v. Avevo un po di sonno :)
Facci sapere della differenza di prestazione. Sempre che ci sia.
 
Quando mi arriva il pezzo proverò a fare l'"esperimento" e vedrò cosa succede. L'idea è quella di sfruttare pezzi già montati sulla stessa macchina onde evitare di dover fare un lavoro artigianale (sempre possibile) lungo e faticoso. Non sembra, ma i tubi hanno una sagomatura piuttosto contorta il che renderebbe piuttosto ardua una realizzazione con mezzi propri.

Vedrò che ne vien fuori.
 
Si. Purtroppo lo spazio é poco per far qualsiasi cosa. Magari prova con dei tubi flessibili a collegare o bypassare dove non riesci fare con forme originali.
 
No credo la cosa più semplice sia spostare la staffa con i relè. Non credo sia impossibile. Se i fili hanno una lunghezza sufficiente si può spostarla e fare spazio.
 
Avendo avuto un pò di tempo, ho effettuato il montaggio dei tre pezzi costituenti il tubo di aspirazione. L'esperimento però è risultato del tutto fallimentare. Sebbene i pezzi si siano montati con facilità (essendo già presenti i fissaggi e tutto) il rendimento del mezzo è stato a dir poco catastrofico.
Il rumore di aspirazione come era immaginabile è aumentato. Insieme al rumore però si sono generate forti vibrazioni al sistema. Ho ispezionato anche il filtro dell'aria e sembra piuttosto mal messo come se si fosse imbarcato verso l'alto.
Alla fine esperimento deludente sotto tutti i punti di vista. Ho già infatti provveduto a ripristinare il sistema originale.

Pazienza vorrà dire che aspetterò di trovare un risuonatore integro presso il rottamatore; il problema è appunto trovarlo sano...
 
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Tienici informeto.sono curioso se c'é differenza con qualche modifica.