ALFA 155 - Originale o Tuning?

Poichè confido nella ottima conoscenza da parte di tutti i frequentatori del Forum sulle Alfa Romeo, vorrei farvi una richiesta particolare:

Conoscete sicuramente la 155 in tutte le sue salse, sia originale che con kit estetici tuning (lester, hormann)! Io sto cercando un kit particolare, ovvero quella della 155 TI-Z, una versione GTA dedicata solo al mercato giapponese (almeno queste sono le voci che girano)! qualcuno ne sa qualcosa? posto delle foto per farvela vedere!

Fatemi sapere!

Non si tratta di tuning bensì di un prototipo firmato Zagato (come testimoniano le immagini) che qualche giapponese cultore del marchio ha voluto far rivivere......
 

Allegati

  • Ti-Z-1.jpg
    Ti-Z-1.jpg
    94.1 KB · Visualizzazioni: 2,414
  • Ti-Z-2.jpg
    Ti-Z-2.jpg
    93.3 KB · Visualizzazioni: 1,105
Non si tratta di tuning bensì di un prototipo firmato Zagato (come testimoniano le immagini) che qualche giapponese cultore del marchio ha voluto far rivivere......
Mi stai quindi dicendo che è un kit estetico ed è possibile trovarlo?
Cioè è un kit commercializzato (in giappone)?
 
Mi stai quindi dicendo che è un kit estetico ed è possibile trovarlo?
Cioè è un kit commercializzato (in giappone)?

L'Alfa 155 TI-Z viene creata nel 1993 ed è fondamentalmente basata sulla versione Q4. Il designer Ercole Espada adottò delle modifiche alla carrozzeria similari a quelle della versione DTM, con un aumento della carreggiata anteriore da 1.477 mm a 1.517 mm e quella posteriore da 1.402 a 1.446 mm.
Grazie alle migliorie alla carrozzeria il cx passò da 0.31 a 0.29, e l'intero corpo vettura venne abbassato di 34 mm grazie all'adozione di nuovi ammortizzatori a gas. I cerchi sono da 17" e la potenza viene portata a 230 cv e la coppia a 32 kgm.
Purtroppo a questo punto la Zagato a causa di gravi difficoltà economiche chiuse i battenti, e il prototipo TI-Z era stato costruito in una sola unità.
Ma a questo punto grazie all'arrivo del nuovo socio Giorgio Schon, Luca Zagato decise di portare avanti il progetto: con l'aiuto di un importatore giapponese vennero costruite 24 Alfa 155 GTA-Z tra il 1995 e il 1996, tutte basate sul precedente prototipo TI-Z., e tutte (ahimè) rigorosamente destinate al mercato giapponese.
Successivamente Zagato mantenne solo l'attività di designer e chiuse la produzione di vetture.

Questa è in breve la storia della 155 Zagato....in Giappone esistono parecchie 155 twin spark "normali" ma con la carrozzeria GTA-Z, ma credo che si tratti solo dell'opera di qualche carroziere appassionato. Altro non vi so dire visto che i siti deidcati sono in madrelingua, e io il giapponese non lo conosco proprio bene :lol2: :lol2:

:decoccio: :eclipsee_Victoria:
 
- Informazione Pubblicitaria -

Allegati

  • 155tstizax2.jpg
    155tstizax2.jpg
    31.4 KB · Visualizzazioni: 1,027
  • 155zagato01.jpg
    155zagato01.jpg
    14.4 KB · Visualizzazioni: 633
  • 155z-2.jpg
    155z-2.jpg
    10.6 KB · Visualizzazioni: 4,137
  • 155z-1.jpg
    155z-1.jpg
    12.1 KB · Visualizzazioni: 4,107
  • 155zagato03.jpg
    155zagato03.jpg
    23.8 KB · Visualizzazioni: 687
  • arczag85.jpg
    arczag85.jpg
    9.2 KB · Visualizzazioni: 3,116
  • tizdrawing01lc6.jpg
    tizdrawing01lc6.jpg
    17.5 KB · Visualizzazioni: 932
Tutto molto interessante, ora però bisognerebbe trovare un restauratore più che un carrozziere... nessuno sa se qualcuno in italia si è dilettato a ricreare il kit della zagato?
Credo che sia una impresa impossibile...
Facciamo una ricerca tutti insieme, perchè non ammetto che un opera ingegneristica italiana come un kit aerodinamico sia in giro per il giappone e non per l'Italia...
 
Tutto molto interessante, ora però bisognerebbe trovare un restauratore più che un carrozziere... nessuno sa se qualcuno in italia si è dilettato a ricreare il kit della zagato?
Credo che sia una impresa impossibile...
Facciamo una ricerca tutti insieme, perchè non ammetto che un opera ingegneristica italiana come un kit aerodinamico sia in giro per il giappone e non per l'Italia...

Ma non è un kit! è un prototipo! :lol2:
Praticamente della carrozzeria della 155 di serie ha solo il tetto :grinser005:
E in più ha la carreggiata allargata....comunque se vuoi su autoscout ci sono due repliche in vendita da parecchi mesi a 25.000 euro :eek:: una tipo DTM AutoScout24: pagina di dettaglio e una tipo GTA (che però hanno tolto)...se vuoi fare un investimento :eclipsee_Victoria:
Di umano hai il kit Lester per andare alle sagre e fare la tua porca figura, magari vicino a qualche sierra 1.6 preparata tipo cosworth :lol2: :lol2: ...o qualche audi 80 prima serie anche :lol2: :cool001: :lol2: o sennò il kit hormann, però poi ti tocca andare fino in germania :lol2: :D

Scherzi a parte, secodo me se trovi un alettoncino suo da mettere dietro e magari il labbro tipo dtm da applicare al paraurti davanti fai la tua bella figura...!
 
Ho montato già l'alettone della 33 Imola, che in pochi sanno che si adatta perfettamente ai raccordi del cofano posteriore!!! però erano molto carine le minigonne truzze:D:D
Della lester mi piace solo il paraurti anteriore, ma non sò se ne vale la pena!!!
Mi piacerebbe avere quel prototipo come file 3D per lavorarci sopra...

Una informazione, volevo sapere se per la mia 155 è possibile cambiare i tergicristalli originali(ho quelli con braccio intero, dove si sostituisce solo il gommino), con degli AEROTWIN bosh o AEROFLAT tipo Opel o Renault! Qualcuno sa chi li distribuisce i commerciali?
 
ciao ragazzi...
di 155 ne ho avute 2 :p
la prima era una 155 S 2.0cc t.s. 8valve (Sport) rosso bordò
la seconda era una 155 L 2.0cc t.s. 8 valve (lux)blu spazio
la mia preferita era la rossa bordò:cool001:
in quanto al tuning io sono per l'originalità :)
a meno che non è un kit estetico prodotto per quel tipo di vettura e unico
inquanto per l'esportazione (vers. America;Vers. Giappone;etc):rolleyes:
Io ero riuscito a mettermi in contatto con una persona che mi avrebbe aiutato
per la richiesta di spedizione dei lamierati dal giappone della versione "gta"
invece farla GTA versione italiana
non penso sia così facile
sennò perchè cè ne solo uno
immatricolato in tutta ITALIA?visibile ogni anno alle fiere Mostra e scambio ( io l'ho vista per la prima volta alla mostra di Padova)
però c'è da dire che alla 155
gli basta una riverniciatina,
una abbassatina,
dei bei cerchi vistosi
e l'alettone posteriore "BASSO" ... ed ecco che diventa una bestia che vista dallo specchietto ti dice spostati o ti mangio
 

Allegati

  • 155 paraf.post..jpg
    155 paraf.post..jpg
    57.8 KB · Visualizzazioni: 613
  • 155 paraf. ant.jpg
    155 paraf. ant.jpg
    60.9 KB · Visualizzazioni: 555
  • 155 gta unico esemplare imm.ta italiana.jpg
    155 gta unico esemplare imm.ta italiana.jpg
    55.2 KB · Visualizzazioni: 682
  • modifica 155.jpg
    modifica 155.jpg
    55.6 KB · Visualizzazioni: 609
Per quanto riguarda la 155 dtm questa è la sua pagina della lavorazione:
C a r D e v i s i o n - G m b H

invece se vuoi vedere meglio la replica della 155 gta queste sono le foto
 

Allegati

  • tn_IMG_0421.jpg
    tn_IMG_0421.jpg
    137 KB · Visualizzazioni: 543
  • tn_IMG_0422.jpg
    tn_IMG_0422.jpg
    136.7 KB · Visualizzazioni: 789
  • tn_IMG_0427.jpg
    tn_IMG_0427.jpg
    107.9 KB · Visualizzazioni: 654
  • tn_IMG_0428.jpg
    tn_IMG_0428.jpg
    121.5 KB · Visualizzazioni: 691
  • tn_IMG_0437.jpg
    tn_IMG_0437.jpg
    174 KB · Visualizzazioni: 488
Devo dire che la replica della GTA non è affatto male, anzi... la DTM è un lavoro artigianale particolare, e sinceramente troppo estremo... Se sapessi chi è stato a fare quel lavoretto stile GTA (compreso tuning motoristico, e assetto), ci farei una chiacchierata molto volentieri!!!
Grazie per le info Giuliettaro!!!
 
X