Alfa 156 1.8 T.S. Vostro parere generale

P

Pilotino

Utente Cancellato
Dunque dunque.....venerdì scorso ho ritirato la mia "nuvoletta" (Alfa 156 1.8 T.S. Executive '02) dal carrozziere e ho gironzolato un pò piano, un pò per slegarla.

Avevo fatto un pieno di Agip Blue Super (71 euro) :smiley_001: e in ciclo urbano, ho percorso 510 km. Non mi sembra malvagio anzi.

Questa mattina ho voluto provare a fare un pieno di Shell V-Power (91 euro :BoccaAperta:) ....quasi svengo.
Il computer di bordo è partito a segnare un'autonomia di 610 km...ma sappiamo che è una "stima" che il piede farà la differenza.

Prima domanda....che ne pensate?

Continuiamo....

Per farci "amicizia" ho provato curve in montagna con e senza ASR o controllo della trazione che dir si voglia. Scopro con gioia che tale sistema è tarato sportivo, cioè taglia ma non troppo, e il sottosterzo si riduce sensibilmente mantenendo abbastanza bene la traettoria. Però ho come l'impressione che la mia 156 "smusi" con troppa facilità, nel senso che ha la tendenza a perdere aderenza o avere poca tenuta, sensazione amplificata da uno sterzo abbastanza diretto e troppo morbido. Monto gomme nuove su cerchi da 16" e la pressione è corretta.

Seconda domanda....è un comportamento comune o devo rivedere l'assetto?

Ultima questione....

Ho controllato l'olio. E' stato messo dal conce nel precedente tagliando (pochi km fà) L'Agip Evolution 5W50, colore marrone chiaro (insomma olio nuovo) ed il livello era a metà. Io l'ho riportato al livello massimo. Sebbene non ami l'olio Agip e lo cambierò sicuramente al prossimo tagliando mi è venuto un dubbio.

Terza domanda....conviene tenere il livello a metà piuttosto che al massimo per una questione di vapori che possono andare ad imbrattare il corpo farfallato o non cambia nulla?

Grazie dei Vostri pareri.:grinser002:
 
Re: Vostro parere

;)
.


Ho controllato l'olio. E' stato messo dal conce nel precedente tagliando (pochi km fà) L'Agip Evolution 5W50, colore marrone chiaro (insomma olio nuovo) ed il livello era a metà. Io l'ho riportato al livello massimo. Sebbene non ami l'olio Agip e lo cambierò sicuramente al prossimo tagliando mi è venuto un dubbio.

Terza domanda....conviene tenere il livello a metà piuttosto che al massimo per una questione di vapori che possono andare ad imbrattare il corpo farfallato o non cambia nulla?

Grazie dei Vostri pareri.:grinser002:
Tenere il livello entro i limiti indicati dal costruttore non pregiudica il funzionamento del motore e questo è assodato...
Se poi vogliamo spaccare il cappello in 4 direi che tenerlo al massimo contribuisce ad avere l'olio che circola con una temperatura infinitesimamente più bassa (per il fatto di avere mezzo litro in più), a far pescare meglio la pompa in quanto ha un "battente" maggiore, ad allontanare il rischio di rimanere a secco... :eek:
Per contro in caso di curve "strette" prese a velocità elevate se il livello è oltre al massimo può succedere che venga risucchiato dall'aspirazione con le conseguenti problematiche...
Comunque sono tutte seghe mentali, resta nei limiti indicati sull'astina e non avrai problemi! :p :decoccio:

PS il corpo farfallato si sporca per altre ragioni più serie. ;)