Alfa 156 1.9 jtd Ritardo ventola di raffreddamento.

gik74

Nuovo Alfista
6 Aprile 2008
18
0
1
Rm
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 115 cv
Ciao a tutti, volevo portare a conoscenza quanto mi è accaduto sulla mia alfa 156 1.9 jtd sw..da qualche giorno avevo notato che la temperatura mi arrivava quasi ai 110° prima che partisse la ventola di raffreddamento..ho subito pensato al bulbo od al termostato etc,ma portandola dall'elettrauto ho scoperto che invece era la resistenza della prima velocità della ventola!!! mai saputo...in pratica la ventola parte poco dopo i 90° , ma in caso di anomalie o guasti parte in emergenza quasi ai 110°..spesa totale 25 euro per una mezz'oretta di lavoro ( ricerca del guasto e sostituzione della resistenza, che si trova proprio sopra al radiatore). Ciao a tutti e grazie per i vostri interventi molto utili...:decoccio:
 
Re: Ritardo ventola di raffreddamento..

certo le ventole hanno doppie velocit, che dipende dal termostato tu puoi anche comprare un termostato che ti apre la 1 velocità a 70C codsi vai piu che tranquillo oppure mettere un pulsantino allinterno dellabitacolo che ti comanda la ventola cosi da accenderla ogni qualvolta lo desideri!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ritardo ventola di raffreddamento..

Ciao a tutti, volevo portare a conoscenza quanto mi è accaduto sulla mia alfa 156 1.9 jtd sw..da qualche giorno avevo notato che la temperatura mi arrivava quasi ai 110° prima che partisse la ventola di raffreddamento..ho subito pensato al bulbo od al termostato etc,ma portandola dall'elettrauto ho scoperto che invece era la resistenza della prima velocità della ventola!!! mai saputo...in pratica la ventola parte poco dopo i 90° , ma in caso di anomalie o guasti parte in emergenza quasi ai 110°..spesa totale 25 euro per una mezz'oretta di lavoro ( ricerca del guasto e sostituzione della resistenza, che si trova proprio sopra al radiatore). Ciao a tutti e grazie per i vostri interventi molto utili...:decoccio:

Ciao gik...quando puoi passa da qui a presentarti
Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
apri una tua discussione con un tuo titolo ecc...grazie ciaooo