Alfa 156 1,9 Jtdm 140 CV - Pulizia corpo farfallato

Salva-Racing

Alfista principiante
5 Gennaio 2015
39
8
9
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
156 1.9 jtdm 140 cv
Salve ragazzi,
ho fatto un brevissimo tutorial sullo smontaggio del corpo farfallato della 156 1,9 Jtdm.
Il corpo farfallato nei motori diesel serve unicamente per lo scuotimento motore e per lo spegnimento.Difatti la farfalla si chiude solo quando spegniamo il motore.
Non avevo molto tempo e complice lo scaricamento della telecamera non ho ripreso la pulizia...
Molti sconsigliano la pulizia dichiarando che è inutile...ma credetemi io l'ho pulita con straccio ,cacciavite e M1 meat & Doria...e non vi dico che schifezze sono uscite fuori.Infatti la farfalla non chiudeva nemmeno completamente...Non ho notato nessun miglioramento o peggioramento sicuramente meno schifezza all'interno del motore questo è sicuro.Dopo 100.000 km meglio dargliela una pulita!
Piccola nota.
Quando riaccendete per la prima volta l'auto farà un pò di fatica ad accendersi per 2-3 secondi perchè il motore mangia tutti i residui di prodotto.Quindi non spaventatevi.
Questa operazione si può anche eseguire a motore acceso spruzzando il prodotto all'interno ma sinceramente ho preferito farlo a motore spento.Buona visione.
[video=youtube;FFlQGQ7a5A0]https://www.youtube.com/watch?v=FFlQGQ7a5A0[/video]