Alfa 156 1,9 Jtdm 16V - Esperimento sostituzione liquido freni Fai da te (non ri

Salva-Racing

Alfista principiante
5 Gennaio 2015
39
8
9
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
156 1.9 jtdm 140 cv
[h=1]Alfa 156 1,9 Jtdm 16V - Esperimento sostituzione liquido freni Fai da te (non riuscito)[/h]Salve ragazzi,
in questo video vi mostro come ho sostituito il liquido dei freni in completa autonomia della mia 156 ...
Peccato che inizialmente il pedale sembrava tenere bene invece dopo pochissimi km il pedale è diventato lungo e spugnoso e ho rischito grosso...
Quindi vi sconsiglio di fare il lavoro in autonomia sui freni ma di utilizzare la classica procedura di 2 persone...
[video=youtube;ccRmC43T0AU]https://www.youtube.com/watch?v=ccRmC43T0AU[/video]
Aspetto i vostri commenti!!!!
 
Re: Alfa 156 1,9 Jtdm 16V - Esperimento sostituzione liquido freni Fai da te (no

Con gli impianti muniti di ABS l'unico modo è quello di pompare e da sotto dallo spurgo impedire che rientri l'aria, perchè dopo la pompa dei freni c'è il sistema di ABS e ha delle elettrovalvole al suo interno che se intrappolano dell'aria questa oltre ad ridurre la frenata potrebbe anche causare delle frenate spontanee da caldo perchè cresce di volume.
Ottimo da soli con una valvola il reflusso, svito lo spurgo e gli avvito inserisco un raccordo pneumatico simile a questo solo che gli ho fatto il filetto che possa avvitarsi al posto dello spurgo ø10X1
raccordo.pneumatico.jpg
poi con un corrispettivo raccordo gli attacco una valvola unidirezionale per aria compressa come questa
valvola.unidirezionale.jpg
Pompi e senti che scarichi con un tubino in una bottiglina per poi nel rialzare il pedale e aspettare un pochino che la pompa si ricarichi, questo passaggio lo fai più volte (in genere 3 pompate) fino a quando esce solo olio e ripere quest'operazione per tutti e 4 i spurghi.

ne aprofitto per dare questo link perchè potrebbe essere utile
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/73716-descrizione-impianto-frenante-delle-nostre-auto.html
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa 156 1,9 Jtdm 16V - Esperimento sostituzione liquido freni Fai da te (no

Alfa 156 1,9 Jtdm 16V - Esperimento sostituzione liquido freni Fai da te (non riuscito)
.
Peccato che inizialmente il pedale sembrava tenere bene invece dopo pochissimi km il pedale è diventato lungo e spugnoso e ho rischito grosso...
Quindi vi sconsiglio di fare il lavoro in autonomia sui freni ma di utilizzare la classica procedura di 2 persone...
!!
Fare l'operazione in due sicuramente è meno difficoltoso comunque con certe avvertenze porta allo stesso risultato...

Uno spurgo ben fatto viene confermato dalla breve corsa e consistenza del pedale non servono chilometri per accorgersi che qualcosa non funziona. Nel tuo caso è ipotizzabile una fuoriuscita di liquido da qualche parte o il cedimento di qualche guarnizione (occhi che non si ripeti).

Dalla tua esperienza emerge ancora una volta che con gli organi di sicurezza non si scherza, nel dubbio meglio farsi aiutare da chi conosce le dinamiche dei freni....

Quanto alle frenate "spontanee" non ne ho mai sentito parlare... :confused:

:ernaehrung004:
 
Re: Alfa 156 1,9 Jtdm 16V - Esperimento sostituzione liquido freni Fai da te (no

Sinceramente sono anni che traffico sulle macchine ...
Con questo esperimento ho voluto rendere partecipi tutti di un problema che si può presentare facendo il lavoro da soli...
Io lo sconsiglio e tengo a precisare che il buon vecchio metodo di farlo in 2 è sempre il più efficace...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 1,9 Jtdm 16V - Esperimento sostituzione liquido freni Fai da te (no

Sinceramente sono anni che traffico sulle macchine ...
Con questo esperimento ho voluto rendere partecipi tutti di un problema che si può presentare facendo il lavoro da soli...
Io lo sconsiglio e tengo a precisare che il buon vecchio metodo di farlo in 2 è sempre il più efficace...
.. e aggiungerei, anche il più Sicuro...