Errori P0651 - P0190 - P0220 - P0235 con conseguenza avaria motore.
Prima di tutto un saluto a tutto il forum, vi seguo da molto tempo e grazie ai vostri consigli fino ad oggi ho sempre risolto piccoli problemi che si sono presentati alla mia Alfa 156 Giugiaro del 2004 sw 115 cv.
Mi scuso, se mi dilungherò nella descrizione, ma è di dovere spiegare in quanto vi mostro quanto ormai sono disperato e un po' rassegnato a lasciare la mia autovettura.
Sono in possesso di questa autovettura dal 2009 e sinceramente, non ho mai avuto una storia su gli interventi effettuati, ma sono certo che da quando è nelle mie mani ho sempre mantenuto tutte le scadenze di manutenzione, ovviamente da un meccanico e un elettrauto di fiducia, l'auto ha circa 250.000 km.
Detto ciò è da circa 1 anno che combatto con un problema e oggi sono circa 4 gg che sono senza auto in quanto non si riesce ancora a risolverlo.
La prima volta che si è presentato mi sono trovato quasi ad allagare la mia auto in quanto mi sono imbattuto in un violento acquazzone e dopo aver preso tanta acqua da sotto la scocca mi si è accesa la spia "avaria motore" e l'auto si è spenta.
Panico ,
per il timore di aver aspirato acqua nel motore, fortunatamente il meccanico mi rincuora, e cambiando il filtro aria, mi fa notare che si è bagnato solo il filtro per metà e l'acqua non è andata nel motore, però l'auto viene trainata da un elettrauto (1° elettrauto) in quanto rimangono accesi gli errori in oggetto (
P0651 - P0190 - P0220 - P0235).
Dopo 2 gg mi consegna l'auto dicendomi che si era bagnata la centralina motore e che aveva provveduto ad asciugarla. Nella mia ignoranza sulla collocazione della centralina ritorno alla guida, contento di aver ricevuto la mia auto nuovamente perfetta.
Invece da quel maledetto giorno, ogni volta che prendo una pozzanghera (soprattutto lato destro) l'auto va in tilt.
Fino a qualche giorno bastava eliminare l'errore e attendere 1 giorno (forse il tempo per asciugare la parte in corto e l'auto ripartiva tranquillamente), e per colpa che gli errori non si ripresentavano dopo il reset la maggior parte degli elettrauti non riuscivano più a capire o individuare il cablaggio.
Da qui un calvario di elettrauti:
2° elettrauto (con errore presente) mi spiega che la centralina non è, in quanto si trova in abitacolo (aprendola avanti ai miei occhi) il vano è asciutto, cancella l'errore e l'auto va alla grande.
3° elettrauto (concessionario fiat - lancia - alfa) (con errore presente), 2 settimane senza auto, mi riferisce di aver controllato tutti i cablaggi e per lui andrebbe sostituita la centralina (ovviamente essendo un amico mi consiglia di mettere una usata in suo possesso, ma mi sono opposto in quanto gli ho riferito che prima di tutto non conosco la storia della centralina usata oltre alla certezza che fosse quella in difetto e secondo motivo, se è la centralina perché lo fa solo quando si bagna il sottoscocca??????). Comunque dopo questo elettrauto, vuoi perché non ha piovuto copiosamente o vuoi perché ho evitato le pozzanghere o vuoi che ha pulito bene i contatti sono riuscito nel dubbio a camminare per circa 6 mesi fino a circa 15 gg fa quando ha piovuto
tanto, tanto, tanto e con le lacrime agli occhi si è presentato lo stesso problema, riporto l'auto al 1° elettrauto (anche se ero contrario), ma purtroppo essendo l'unico nella zona che conoscevo ho
ritentato la fortuna..... ERRORRRREEE ... mi consegna l'auto dopo 4 ore dicendomi di aver controllato i cablaggi, di aver tolto l'errore è mi riferisce che l'auto è perfetta ... tornando a casa, circa 15 km sento un rumore provenire dalla ruota destra mi fermo dal gommista che è di strada e scopro inoltre che ho rischiato la vita in quanto l'elettrauto ha dimenticato di stringere 3 bulloni della ruota e si stava per sganciare
(eppure sono sempre stata una persona che anche il mio peggior nemico è mio amico... mi chiedo cosa ho fatto di male)
La mattina dopo, a casa con auto a motore freddo, accendo e il motore singhiozza per un istante presentando i 4 errori. Con un obd "cinese", mi cancello gli errori e fino a sera si comporta egregiamente, ma dal giorno successivo l'auto decide che il reset non gli basta più.
Ora è dal 4° elettrauto, lo ritengo più scrupoloso e preciso in quanto ha eseguito l'impianto a gas ad un'altra mia autovettura e ho avuto modo di apprezzare il suo lavoro.
Mi chiama il giorno dopo e mi riferisce di fare un giro di prova perché ha trovato dei morsetti ossidati e me li ha sostituiti, ma la riporto in officina esattamente dopo 15 minuti con gli stessi errori.
Sono veramente uno
straccio in quanto con i tempi odierni uscire soldi per l'acquisto di altra auto è un passo veramente azzardato soprattutto con una famiglia a carico, ma poi sono molto legato a questa auto per le sua sicurezza, per le sue prestazioni e per i molteplici viaggi ed ero intenzionato a farla diventare d'epoca (Credo che in questo forum, chi ha
cuore Alfa mi può capire).
Aiutatemi!!!