Alfa 156 1.9jtd - Auto allagata - Acqua aspirata

Ad oggi, dopo una settimana dall'accaduto, la macchina continua ad andare come nulla fosse, consuma uguale a prima e non ho notato cambiamenti! Direi che sono stato veramente, ma veramente fortunato! Unica cosa, ho bruciato il clacson... si e riempito di acqua,e quando mi e servito ha fatto un rumore tipo clacson dei cartoni animati... Risultato, ho dovuto arrangiarmi a bestemmie...! :)
Buona serata a tutti!!!
 
Errori P0651 - P0190 - P0220 - P0235 con conseguenza avaria motore.

Prima di tutto un saluto a tutto il forum, vi seguo da molto tempo e grazie ai vostri consigli fino ad oggi ho sempre risolto piccoli problemi che si sono presentati alla mia Alfa 156 Giugiaro del 2004 sw 115 cv.
Mi scuso, se mi dilungherò nella descrizione, ma è di dovere spiegare in quanto vi mostro quanto ormai sono disperato e un po' rassegnato a lasciare la mia autovettura.
Sono in possesso di questa autovettura dal 2009 e sinceramente, non ho mai avuto una storia su gli interventi effettuati, ma sono certo che da quando è nelle mie mani ho sempre mantenuto tutte le scadenze di manutenzione, ovviamente da un meccanico e un elettrauto di fiducia, l'auto ha circa 250.000 km.


Detto ciò è da circa 1 anno che combatto con un problema e oggi sono circa 4 gg che sono senza auto in quanto non si riesce ancora a risolverlo.

La prima volta che si è presentato mi sono trovato quasi ad allagare la mia auto in quanto mi sono imbattuto in un violento acquazzone e dopo aver preso tanta acqua da sotto la scocca mi si è accesa la spia "avaria motore" e l'auto si è spenta.
Panico ,:tumblr_l50: per il timore di aver aspirato acqua nel motore, fortunatamente il meccanico mi rincuora, e cambiando il filtro aria, mi fa notare che si è bagnato solo il filtro per metà e l'acqua non è andata nel motore, però l'auto viene trainata da un elettrauto (1° elettrauto) in quanto rimangono accesi gli errori in oggetto (P0651 - P0190 - P0220 - P0235).
Dopo 2 gg mi consegna l'auto dicendomi che si era bagnata la centralina motore e che aveva provveduto ad asciugarla. Nella mia ignoranza sulla collocazione della centralina ritorno alla guida, contento di aver ricevuto la mia auto nuovamente perfetta.

Invece da quel maledetto giorno, ogni volta che prendo una pozzanghera (soprattutto lato destro) l'auto va in tilt.
Fino a qualche giorno bastava eliminare l'errore e attendere 1 giorno (forse il tempo per asciugare la parte in corto e l'auto ripartiva tranquillamente), e per colpa che gli errori non si ripresentavano dopo il reset la maggior parte degli elettrauti non riuscivano più a capire o individuare il cablaggio.

Da qui un calvario di elettrauti:
2° elettrauto (con errore presente) mi spiega che la centralina non è, in quanto si trova in abitacolo (aprendola avanti ai miei occhi) il vano è asciutto, cancella l'errore e l'auto va alla grande.
3° elettrauto (concessionario fiat - lancia - alfa) (con errore presente), 2 settimane senza auto, mi riferisce di aver controllato tutti i cablaggi e per lui andrebbe sostituita la centralina (ovviamente essendo un amico mi consiglia di mettere una usata in suo possesso, ma mi sono opposto in quanto gli ho riferito che prima di tutto non conosco la storia della centralina usata oltre alla certezza che fosse quella in difetto e secondo motivo, se è la centralina perché lo fa solo quando si bagna il sottoscocca??????). Comunque dopo questo elettrauto, vuoi perché non ha piovuto copiosamente o vuoi perché ho evitato le pozzanghere o vuoi che ha pulito bene i contatti sono riuscito nel dubbio a camminare per circa 6 mesi fino a circa 15 gg fa quando ha piovuto tanto, tanto, tanto e con le lacrime agli occhi si è presentato lo stesso problema, riporto l'auto al 1° elettrauto (anche se ero contrario), ma purtroppo essendo l'unico nella zona che conoscevo ho ritentato la fortuna..... ERRORRRREEE ... mi consegna l'auto dopo 4 ore dicendomi di aver controllato i cablaggi, di aver tolto l'errore è mi riferisce che l'auto è perfetta ... tornando a casa, circa 15 km sento un rumore provenire dalla ruota destra mi fermo dal gommista che è di strada e scopro inoltre che ho rischiato la vita in quanto l'elettrauto ha dimenticato di stringere 3 bulloni della ruota e si stava per sganciare
Rage-Face:(eppure sono sempre stata una persona che anche il mio peggior nemico è mio amico... mi chiedo cosa ho fatto di male)


La mattina dopo, a casa con auto a motore freddo, accendo e il motore singhiozza per un istante presentando i 4 errori. Con un obd "cinese", mi cancello gli errori e fino a sera si comporta egregiamente, ma dal giorno successivo l'auto decide che il reset non gli basta più.


Ora è dal 4° elettrauto, lo ritengo più scrupoloso e preciso in quanto ha eseguito l'impianto a gas ad un'altra mia autovettura e ho avuto modo di apprezzare il suo lavoro.
Mi chiama il giorno dopo e mi riferisce di fare un giro di prova perché ha trovato dei morsetti ossidati e me li ha sostituiti, ma la riporto in officina esattamente dopo 15 minuti con gli stessi errori.

Sono veramente uno straccio in quanto con i tempi odierni uscire soldi per l'acquisto di altra auto è un passo veramente azzardato soprattutto con una famiglia a carico, ma poi sono molto legato a questa auto per le sua sicurezza, per le sue prestazioni e per i molteplici viaggi ed ero intenzionato a farla diventare d'epoca (Credo che in questo forum, chi ha cuore Alfa mi può capire).


Aiutatemi!!!
 
Re: Errori P0651 - P0190 - P0220 - P0235 con conseguenza avaria motore.

Innanzitutto c'è da dire che i quattro errori sono riconducibili ad un unico e semplice problema legato a qualche connessione elettrica messa male.
Visto il modo in cui si presenta il problema, ti consiglio di sollevare l'auto su un ponte (o pretendi che qualcuno lo faccia) e senza sapere o conoscere nulla di meccanica o di elettricità scollegare e pulire tutti i cablaggi elettrici esposti alle intemperie stradali.
Per scrupolo, se hai l'acceleratore elettrico, stacca e riattacca le connessioni interne ed esterne all'abitacolo.
In bocca al lupo e aggiornami.
 
Re: Errori P0651 - P0190 - P0220 - P0235 con conseguenza avaria motore.

Grazie per la risposta. Comunque questa operazione è stata già eseguita, comunque riferisco al nuovo elettrauto.
Io ho l'impressione che c'è un cavo che cala di voltaggio, non dovuto all'ossidazione.
 
Re: Errori P0651 - P0190 - P0220 - P0235 con conseguenza avaria motore.

Ti ho specificato di pulire tutti i connettori in quanto, molto spesso la causa non è quella indicata dall'errore stesso ma in molti casi vi sono delle concause che all'apparenza non hanno nulla a che fare con il problema evidenziato ma che nello stesso tempo sono colpevoli della memorizzazioni di errori di altra natura.
Per renderti conto di quello che ti ho voluto spiegare, ti consiglio di non sottovalutare nemmeno il cablaggio dei sensori ABS a ridosso dei mozzi, magari oltre alla pulizia troverai pure qualche cavo usurato per strisciamento con qualche organo della ruota (succede anche questo).
Poi nel tuo caso sei anche fortunato, nel senso che la stessa auto ti porta a cercare il problema ovvero nei punti soggetti a bagnarsi con l'acqua che schizza dalle ruote, quindi insisti.
 
Re: Errori P0651 - P0190 - P0220 - P0235 con conseguenza avaria motore.

Aggiornamento:
confermo che gli errori indicati sono dovuti alla perdida di diesel dal sensore di controllo "presenza acqua" collegato al filtro del diesel. Con motore acceso fuoriusciva diesel, bagnando tutto il sensore e il cavo stesso e ovviemente altre parti. Attribuisco questo errore sempre al precedente elettrauto (lo stesso che non ha montato bene la ruota) in quanto nel conttrollare i sensori avrà rovinato l'attacco.

Presumo che l'errore, quando prendo le pozzanghere, presumo che ritornerà a tormentarmi, devo attendere nuovamente un acquazzone per capirlo ora la macchina va che è una meraviglia.

Vi aggiorno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Errori P0651 - P0190 - P0220 - P0235 con conseguenza avaria motore.

Aggiornamento:
confermo che gli errori indicati sono dovuti alla perdida di diesel dal sensore di controllo "presenza acqua" collegato al filtro del diesel. Con motore acceso fuoriusciva diesel, bagnando tutto il sensore e il cavo stesso e ovviemente altre parti. Attribuisco questo errore sempre al precedente elettrauto (lo stesso che non ha montato bene la ruota) in quanto nel conttrollare i sensori avrà rovinato l'attacco.

Presumo che l'errore, quando prendo le pozzanghere, presumo che ritornerà a tormentarmi, devo attendere nuovamente un acquazzone per capirlo ora la macchina va che è una meraviglia.

Vi aggiorno.

C'è anche da dire una cosa, l'ultima volta che è stato svuotato il serbatoio quando è stato?
Perchè tra normale condensa e cisterne che le puliscono può finirci qualcosa e acqua inclusa da ritrovarti il sensore del filtro ad accendersi