problema spegnimento alfa 156 1.9jtd

casati74

Nuovo Alfista
4 Settembre 2012
20
0
1
MB
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
buona sera a tutti, ho provato a vedere nei vari post dove vengono segnalati problemi simili e, più o meno, la risposta è la stessa ossia far fare un controllo.
Chiedo anche scusa nel caso questo non fosse il posto giusto dove postare il mio problema; nel caso provvederò a spostarlo (è il primo quindi....)

Di seguito il mio problema:

Ho un alfa 156 1.9jtd e da un paio di mesi a questa parte ho un problema, quando decelero scalando dalla 3 alla seconda il contagiri va a 0 e la macchina si spegne. Se giro la chiave nel quadro riparte al pimo colpo e mi da lo stesso problema per qualche chilometro e poi basta!!!
L'ho fatta controllare in un paio di officine alfa e mi hanno detto che dal controllo elettronico non risulta nulla!!!

La sola cosa che ho notato è che me lo fa quando parto la mattina o duante la giornata dopo che è rimasta ferma per un po; non lo fa sempre, di solito lo fa un paio di giorni al mese e poi basta e, ultimamente, ho notato che me lo fa quando faccio rifornimeno in un particolare rivenditore della shell.

Gli altri post parlavano di problemi in accelerazione ma niente in decellerazione; qualcuno ha qualche idea?!!?

Grazie a tutti buona serata
 
Integrazione!!!!

Sembra che lo faccia solo quando piove!!! Di fatti oggi c'è il sole e va che è una meraviglia!!! E' anche vero che sono passati i due giorni / mese quindi probabilmente andrà al mese prossimo ora che si ripresenta...

Sarà mica meteropatica!!! :)
 
Nuova integrazione!!

Ormai lo fa tutti i giorni; principalmente la mattina alla partenza ma ieri sera l'ha fatto anche dopo 20km circa dalla partenza; ero fermo in coda, ad un certo punto il motore ha iniziato a "borbottare", il contagiri è andato a 0 e la macchina si è spenta.
Questa mattina sono passato da un'autofficina autorizzata alfa e mi ha detto che probabilmente è il sensore del contagiri sporco è possibile?!? !quanto costa sistemarlo!??!?


Grazie
 
Allora il tuo problema è abbastanza strano...il fatto che non ti segna nessuna avaria quando va a zero è stranissimo, forse dipende dalla tua motorozzazione....è una 115cv giusto?
Il sensore di giri di solito non si sporca perchè, vado a memoria, dovrebbe essere un cilindro nero completamente chiuso che segnala all'ecu la posizione dell'albero motore quindi o si rompe o funziona solo per un po' a freddo o solo per un po' a caldo.
 
Ciao, si è una 115cv; un paio di precisazioni ancora:

Anche oggi si è spenta (mattina presto primi 500m) ho atteso qualche decina di secondi prima di riavviarla e le uniche spie accese erano olio e batteria; rimessa in moto per un po di tempo (circa 5km) si sentiva che il motore faceva fatica ma non si è mai spenta; ad un certo punto si sente il motore come se (consentitemi il termine) si sblocasse da un tappo (tipo motorino invasato) e poi va tranquillamente!!!

I controlli in officina sono stati fatti post problema; ovviamente (solita fortuna) il problema in officina non si è mai verificato (hanno provato a lasciarla accesa attaccata alla strumentazione ma nulla).

Il punto è che, mentre prima si spegneva e basta, adesso si sente che il motore fa fatica a salire di giri. Ultima cosa, quando c'è questo "Tappo" è vero che passando dalla 3° alla 2° il contagiri va a 0 ma è anche vero che passando dalla 4 alla 3 il contagiri scende a 1000 (l'scursione è di un 2000 giri circa) mentre quando non c'è il tappo i giri scalando scendono molto meno!!!

Ovviamente il tutto è da prendere con le pinze perchè non me ne intendo quindi mi esprimo male.


Grazie a tutti per l'aiuto!!!!!
 
Mi viene da pensare ad un problema meccanico, altrimenti la segnalazione doveva esserci. Hai la mappatura per caso?
 
non che io sappia!!!
la macchina era di uno di 50 anni che la usava per la famiglia e l'ha tenuta veramente bene!!

Mi era venuto in mente anche ad un problema di carburante (visto che l'ultima volta che mi ha dato il problema ho fatto il pieno nella stessa stazione) però a parità di carburante, la volta scora, me lo ha fatto un paio di giorni, poi ho messo l'additivo e non l'ha più fatto!!!
Poi per un mese ho messoil blu diesel e non lo ha più fatto; adesso ho rifatto carburante in quella stazione (ho ancora più di mezzo serbatoio) ho aggiunto l'additivo ma me lo fa ancora!!
Ieri sera poi, quando è successo ero in coda fermo e con frizione schiacciata (in 1°) e per riaccenderla ho dovuto mettere in moto 3 volte!!

Non so più cosa pensare perhè non lo fa in una situazione particolare ( che so tutte le volte che freno e metto in seconda) ma me lo fa random; ho anche chiamato l'alfa per vedere se era un problema noto sul modello (alfa 156 19jtd 115cv sw sport) ma non risulta nulla.

Il solo che ha ipotizzato qualcosa era il meccanico di questa mattina che pensava fosse il problema al sensore del contagiri.

Non so più dove sbattere la testa!!
 
Forse ho capito...potrebbe essere la pompa che pesca gasolio nel serbatoio! Fai controllare da un'elettrauto il voltaggio che arriva alla pompa, se alle volte è basso ed arriva scarso a 12v sicuramente è il relè rosso nella scatola fusibili nel cofano motore. Adesso che ci penso è successo anche a me però non ricordo se si accendeva l'avaria oppure no. Se hai un tester ci metti 5 minuti...
 
lo faccio fare pomeriggio!!!


Se hai ragiione ti devo un aperitivo!!

Grazie mille
 
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