Perchè non chiedi giù in Puglia? Vedrai che sempre nei 30 euro ti cambiano anche quello, e ti spiegano anche a cosa serve. Ma non farlo qui al nord, che sono ladri!!!!
Stai facendo un pò di confusione.... Questo giunto è un dispositivo tarato per staccare il compressore quando il motore viaggia oltre un certo carico... (serve per permettere di mantenere spunto quando serve, anche col clima che richiede il massimo assorbimento) e credo che sia gestito dalla centralina motore (o che abbia un qualche sistema di autoregolazione che con gli anni diventa inefficente). Io sulla mia non l'ho fatto riparare (ormai l'ho collocata a riposo e ne riparlerò quando la sistemerò a nuovo) ma sono certo che si tratta di quello... vedi tu...
Stai facendo un pò di confusione...
Il giunto elettromagnetico è un semplice dispositivo che se alimentato da corrente si inserisce e fà girare il compressore se non gli arriva corrente la puleggia di comando ruota ma non aziona il compressore...
Se attacca e stacca spesso evidentemente ci sono dei problemi dovuti a più cause quali ad esempio il poco o il troppo contenuto di gas, la valvola di espansione difettosa, il condensatore sporco, il pressostato difettoso etc.
Lo stacco a cui ti iriferisci è imposto dalla centralina motore che valuta la richiesta di potenza del momento ed eventualmente inibisce il giunto per un pò di secondi..
Che io sappia non è mai capitato che la centralina si guasti e stacchi ad intermittenza il giunto, le cause sono come ho detto prima ben altre...
L'unica prova valida da fare per valutare l'efficienza è quella del termometro sulle bocchette in uscita. :grinser002:
Comunque dovendo ricaricare l'impianto non è male sostituire il filtro disidratatore, mi ripeto se il tecnico che fà la ricarica è capace, dall'esame delle pressioni del gas capisce se il filtro è da sostiture o meno.
Purtroppo attualmente tutti si sono messi a ricaricare gli impianti senza averne un minimo di conoscenza e i risultati si vedono... sempre più gente che non è contenta del proprio impianto o che spende inutilmente i propri soldi.
:decoccio:
Certo che sì, tutto potrebbe essere anche se statisticamente è più facile che il problema sia nella catena di trasformazione del gas.Scusami, ma più banalmente non potrebbe essere che per un problema elettrico di poco conto, come dei contatti ossidati, l'usura del giunto stesso o l'invecchiamento del solenoide nell'elettromagnete, questo non lavori più a dovere??