Alfa 156 - battito in testa

Re: battito in testa

Aspetta, i diesel battono in testa per forza in quanto l'accensione avviene solo per detonazione (la causa del battito in testa). Nei benzina invece non ci deve essere detonazione ma accensione.
Comunque per uscire dalla rampa, dagli un po' più di gas :)
ciao


ok, è vero, infatti lo dico spesso che il battito in testa sui diesel è un controsenso (vedi la discussione sull'accensione del DR alpha;))....

io però voglio intendere una preaccensione rispetto al punto ideale di accensione a uno specifico regime di giri del motore. non so se mi spiego... in ogni caso descrivo un funzionamento anomalo del motore

:decoccio::decoccio:
 
Re: battito in testa

Ho capito. però secondo me il rumore che senti tu è dovuto al motore freddo che se sommato al fatto che la metti sotto sforzo si accentua. Anche la mia da fredda la senti battere molto (anche al minimo) e se acceleri leggermente (fino a 1500) lo senti ancora di più... Appena si scalda leggermente smette subito.
ciao
 
Re: battito in testa

Il battito in testa si verifica proprio nelle condizioni che citi tu (anche altre a dir la verità e ancora più pericolose per il motore). E' una situazione assolutamente da evitare perchè provoca un anomalo surriscaldamento del cielo del pistone che può portare anche alla fusione del pistone stesso.
ciao
Grazie saggio Pietro.
 
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Re: battito in testa

Eeeeeehhhhhhhhhh :)
la saggezza data dall'età (in gran parte) e dall'esperienza (in piccola parte)....
Ciao
 
Re: battito in testa

Eeeeeehhhhhhhhhh :)
la saggezza data dall'età (in gran parte) e dall'esperienza (in piccola parte)....
Ciao
Chiudo qui se no andiamo fuori ot, io mi riferisco alla tua prepazione, che a mio avviso è veramnete notevole( non alla tua età, sei giovane cavolo!), in questo forum ci sono molte persone preparate, non mi riferisco a chi è nel settore, che ha una preparazione legata al tipo di attività, ma a quelle persone che hanno una conoscenza che deriva esclusivamente dalla passione e grazie a quest'ultima riescono a far tesoro delle esperienze.
Buona giornata.
 
Re: battito in testa

a me da fredda fa un rumore quando salgo la rampa del box.... per ovvi motivi la salgo in 1° a circa 1500 giri o meno.

può essere che batte in quel momento? perchè è proprio quel rumore simile al ferro che batte su un pezzo di legno che fanno i motori quando battono in testa...:mad:

comunque in generale da freddi secondo me alcuni motori diesel (tra cui i JTD e i JTDm) fanno un rumore metallico molto simile al battito...

Ciao ! :decoccio:
Ma sei sicuro di fare la salita in maniera corretta ?
Anch'io ho una rampa del garage in porfido con ripidita' elevata (immagina un angolo a 40° ). Io la faccio in 1° a 1.000-1.100 giri e viene su ronfando senza sforzare,ovviamente giocando di frizione ..
 
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Re: battito in testa

Ciao ! :decoccio:
Ma sei sicuro di fare la salita in maniera corretta ?
Anch'io ho una rampa del garage in porfido con ripidita' elevata (immagina un angolo a 40° ). Io la faccio in 1° a 1.000-1.100 giri e viene su ronfando senza sforzare,ovviamente giocando di frizione ..

non mi sembra "salutare" fare la salita con la frizione non in presa o comunque sfrizionando.... io cerco di farla a giri un po più alti di te per evitare di sforzare il motore, magari sarebbe meglio farla a 2000 giri in piena coppia, purtroppo non ho spazio per lanciare l'auto (la salita inizia con una curva ad angolo retto :mad:) per cui il massimo che riesco è a 1500 giri (ovviamente pestando sull'acceratore la faccio pure al massimo dei giri ma non mi sembra il caso a motore freddo!!!)

:decoccio::decoccio:
 
Salire così basso, se poi scende di coppia, martelli sul banco, poi tende anche a surriscaldarsi, un pò allegro andrebbe meglio, tanto pensi di risparmiare?
 
Infatti anche io salirei leggermente allegrotto... magari la lasci in moto 1 minuto per farla scaldare un po, e poi vieni su con il motore sui 1500.
ciao
 
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