Alfa 156 : braccetti delicati ?

Ciao a tutti amici alfisti!
La mia 156 1.9 Jtd mi sta facendo dannare con un rumore secco (tipo mitragliatrice...ta ta ta ta ta) ogniqualvolta mi accingo a fare una curva a destra.
Qualche mese fa ho speso uno sproposito per sostiture la barra stabilizzatrice (il meccanico diceva che aveva preso troppo giuoco) con i relativi supporti superiori ed inferiori...ma il rumore persisteva... Una decina di giorni fa mi disse che erano i braccetti...e ho sostituito anche quelli... ma il rumore è ancora presente...non posso rimenere senza macchina...
Ad oggi non so come fare per risolvere questo maledetto problema...dal rumore sembra mancare qualche smorzatore sul lato sinistro dell'avantreno...non so...
Sembra un difetto comune a 156 e 147...
Qualcuno mi potrebbe indicare qualche ulteriore verifica? Così mi faccio "prestare"un ponte dal meccanico e me la guardo io come si deve!
Grazie cari amici alfisti!
Davide

Giunti omocinetici??? Dal rumore che descrivi sembrano proprio loro!!!:decoccio:

La mia 156 1.9 Jtd mi sta facendo dannare con un rumore secco (tipo mitragliatrice...ta ta ta ta ta) ogniqualvolta mi accingo a fare una curva a destra.
Qualche mese fa ho speso uno sproposito per sostiture la barra stabilizzatrice (il meccanico diceva che aveva preso troppo giuoco) con i relativi supporti superiori ed inferiori...ma il rumore persisteva... Una decina di giorni fa mi disse che erano i braccetti...e ho sostituito anche quelli... ma il rumore è ancora presente...non posso rimenere senza macchina...
Ad oggi non so come fare per risolvere questo maledetto problema...dal rumore sembra mancare qualche smorzatore sul lato sinistro dell'avantreno...non so...
Qualcuno mi potrebbe indicare qualche ulteriore verifica? Così mi faccio "prestare"un ponte dal meccanico e me la guardo io come si deve!
Davide

Caro davide,
il rumore che senti quando fai una curva stretta proviene sicuramente dal giunto della ruota dx .
Strano che il tuo meccanico non se ne sia "ACCORTO"!!!!!!
CMQ , ad ogni modo , ti consiglio di alzare la macchina e di guardare anche la cuffia in gomma del semiasse , perchè se rotta avrà perso tutto il grasso lubrificante che conteneva con conseguente rumorosità e usura precoce dell'organo meccanico.
saluti

i braccetti superiori sono delicatissimi..... ho cambiato quello destro circa 2 mesi fà(non ricordo se era originale), oggi è tornato a far rumore, ho dato uno sguardo e mi sono accorto che il gommino si bucato di nuovo..
pazienza sopporterò il rumore ancora per un pò e poi lo ricambio.
comunque penso che il problema sia dovuto anche ai cerchi in lega che nel mio caso sono da 17(che saranno anche belli da vedere ma costringono le sospensioni a fare gli straordinari perchè rendono l'auto molto più rigida)

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti amici alfisti ,
Io ho una 156 140 cv, ed ho lo stesso stesso problema dei braccetti , o meglio da quando a fatto 120000 km ha cominciato a fare un rumore proveniente dall'avantreno.
Ho gia cambiato per ben due volte i braccetti, gli ammortizzatori, anke la scatola guida e poi le biellette della barra stabilizzatitrice.
Dopo nenake un anno lo stesso problema io non so piu cosa devo fare, sono costretto a cambiare autovettura.
Qualcuno mi puo dire come posso fare, forse se la porto all'officina autorizzata alfa romeo mettendo i braccetti originali pensate che posso risolvere il problema, o ci sono dei braccetti che sono migliori di quelli originali ???
Grazie ciao a tutti.

Quello che puoi verificare sono i gommini della barra stabilizzatrice,i silent block dei bracci oscillanti ed eventualmente sostituirli con dei powerflex,marca molto buona che risolve al 99% il tuo problema. Vi sono altre discussioni che trattano questo problema.

si mi ero dimenticato, ma avevo sostituito anke quelli , mi camca solo di sostituire i silent block dei bracci oscillanti, che x dire la verita' non so che cosa siano, ma il meccanico penso che lo sappia

Davide
ciao davide ma il rumare che fa quando giri a destra e' il giunto del semiasse destro:::

X