Alfa 156 con 150.000km, riparare o sostituire?

re: Ala 156 con 150.000km, vale la pena spendere molti soldi per la manutenzione?

L'ho presa usata e ci sono quindi buone probabilità che abbia molti più chilometri.
L'auto è del 2004, 1.9 140cv.
Ipotizzando che i chilometri sono reali, a 150000 km che tipo di problema potrei avere?

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in merito ai problemi che puoi avere...non ci sono cose particolari...sono motori da 4-500mila km senza problemi se non cose di routine:egr,iniettori,qualche sensore...per quanto riguarda l'auto in generale,anche li cose banali come trapezi,barra di torsione e magari ammortizzatori.ti consiglio di recarti presso una buona officina x verificare i km reali,così ti togli un sassolino...poi,controlla bene,l'olio potrebbe anche andarsene in giro da qualche parte che non dovrebbe...poi sotto c'è anche il carter e non te ne accorgi...dicci ad ogni modo quanto olio"sparisce".ciao.

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ah,per l'olio sul jtd è raccomandabile l'uso di un buon 5-40!io ci metto il motorcraft(azz.roba ford...)costa poco ed è un olio ottimo,come lo sono anche bardahl,repsol,castrol e anche marche scontate come eni e via via...poi ognuno preferisce una marca ad un altra.l'imporante è usare olio di buona qualità!
 
Da quello che leggo mi sa che il consumo di olio sia normale, avrò fatto circa 10-15mila km e il computer si bordo segna 1-2 lancette di olio.
Ma quanto costerà fare le sospensioni?
La frizione costa circa 600€ ma, se non sbaglio si sostituisce frizione e volano, perché è obbligatorio fare anche il volano?

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non è obbligatorio fare il volano...ma se vuoi esser sicuro di fare un buon lavoro e non aver problemi meglio cambiar tutto io ho fatto cosi'..ho comprato tutto su ebay marca valeo
 
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perché è obbligatorio fare anche il volano?
E' obbligatorio in quanto il volano non è più un pezzo di ferro amorfo che aveva il compito di rendere omogenea la rotazione dell'albero motore...

I volani delle attuali auto sono un pò più complessi per rendere il funzionamento del motore più confortevole e trasmettere meno vibrazioni e come si sà le comodità costano. :rolleyes:

Probabilmente il tuo meccanico per evitare di rifare il lavoro tra qualche decina di migliaia di chilometri preferisce cambiarlo subito e risparmiarti la manodopera futura.

Non conosco l'unità di misura a "lancette" ma se hai fatto 10/15000 km senza rabboccare direi che non consuma nulla...


:ernaehrung004:
 
i maccanici che ho sentito io mi ha sempre sconsigliato di cambiare il volano..tanto a 300.000 km che fai la tieni???? io invece ho fatto tutto solo in alfa dicevano di far tutto completo...il mio consiglio cmq èsostituire pure il volano,ma se non compri i pezzi tu 600 compresa manodopera non bastano
 
se la macchina fuma bianco e non ha morchie sul tappo del liquido di raffreddamento la testata è a posto.
la frizione da fare è tipica dei jtd.

braccetti ecc. sono relativamente costose.

hai un motore che può fare tranquillamente altri 200000 km se tenuto bene: se la macchina è in ordine, io la metterei a posto.
 
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Legenda appena ho 2 motivi controllo, non ci avevo pensato di controllare la testata. Quindi devo verificare se il tappo presenta residui oliosi?

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Scusate mi hanno proposto:
frizione volano e paraolio 380€
manodopera 150€
ma mi hanno detto che probabilmente poi ci sarà altro da cambiare, ad esempio olio del cambio, cuscinetti...
La marca che mi hanno proposto è VALEO, che ne pensate???
 
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Il prezzo è veramente buono, come marca frizione, poi la Valeo è un ottima marca commerciale.
 
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